Amanti virtuali ed entrambi fidanzati

Inviata da Sara · 10 set 2018 Terapia di coppia

Buonasera,

ho deciso di rivolgermi a voi perché da sola non riesco a trovare le risposte che forse cerco. Inizio cercando di riassumere la mia storia. Sono fidanzata da 6 anni e insieme al mio ragazzo (tutti e due di 32 anni) sono andata a vivere all'estero per due anni. Durante questa esperienza abbiamo stretto una bella amicizia con un'altra coppia di italiani nostri coetanei, anche loro fidanzati e insieme da tanto tempo (circa 13 anni). Dopo due anni, io e il mio ragazzo decidiamo di tornare in Italia per provare a costruire un futuro insieme nel nostro Paese. Accade che dopo circa due mesi dal nostro ritorno, inizio a scambiare una serie di messaggi con il ragazzo della nostra coppia di amici. Lui ha iniziato a scrivermi e a chiedermi come stessi, come procedesse a casa e così via. Le nostre chattate col tempo sono diventate sempre più frequenti, arrivando a sentirci quotidianamente e per lunghe ore... anche fino a notte fonda. Non posso negare che col passare dei mesi ci siamo lasciati andare parecchio, con commenti espliciti (soprattutto da parte sua) e desideri nascosti. Due volte abbiamo trattato l'argomento "incontro", ma la cosa non si è mai concretizzata. Dopo 8 mesi di flirt ho iniziato a tirarmi indietro, perché mi sono resa conto che stavo diventando dipendente da un altro uomo, un uomo col quale passavo ore e ore a chattare e che probabilmente stavo idealizzando. In questo lasso di tempo ho anche riferito al mio ragazzo di aver avuto un flirt virtuale con un altro (senza dirgli chi), ma questo non mi ha aiutato a staccarmi definitivamente da lui (l'altro). Un mese fa ho deciso di sparire all'improvviso, senza dargli spiegazioni ... Lui mi ha solo chiesto come stessi, dopodiché è sparito e da un mese mi ignora completamente.

So che dovrei archiviare questa faccenda, ma non ci riesco! Ci penso e mi manca come mi faceva sentire... Ha risvegliato in me tanti desideri e mi piaceva la sua compagnia. Quando uscivamo in compagnia all'estero, avevo notato un suo occhio di riguardo nei miei confronti, ma non ci ho mai dato particolarmente peso... Anche perché penso che lui sia un farfallone e gli piaccia flirtare.
Forse questa situazione inconclusa mi fa stare così? Potrebbe aiutarmi scrivergli per sfogarmi e porre fine in questo modo alla questione? Oppure è meglio dare tempo al tempo ed evitare di umiliarmi ancora di più mandandogli un messaggio? D'altronde, se lui avesse avvertito un senso di mancanza, mi avrebbe scritto... Quel che mi dispiace è che dopo tutti questi mesi sembra che non senta minimamente la mia mancanza, mi dispiace non avergli lasciato niente di niente...

In tutto ciò, sembra assurdo, ma non vorrei mai e poi mai perdere il mio ragazzo ed è l'uomo col quale voglio costruire il mio futuro...

Vi ringrazio!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 27 SET 2018

Gentile Sara,
prima di prendere una decisione è bene che tu possa chiarirti le idee riguardo a quello che realmente senti. Considerata la situazione, agire in modo istintivo potrebbe essere controproducente, e generare ulteriore confusione. Quello che ti consiglio è di rivolgerti da uno/a Psicologo/a della tua zona per poter intraprendere un percorso che ti porti a rivedere determinati aspetti e prendere consapevolezza di quello che sta avvenendo.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

1171 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 SET 2018

Buonasera Sara,

Capisco la situazione, e credo sia importante per lei intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona. Se dopo settimane non è ancora riuscita ad archiviare la faccenda un motivo c'è e andrebbe indagato. Penso sia la situazione non conclusa e ambigua che la rende confusa.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, mi scriva.
Cordiali saluti

Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

1252 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte