Provo un senso di fastidio alla presenza di amici mentre sono con il mio ragazzo

Inviata da Giulia · 1 ago 2017 Terapia di coppia

Salve,
Ho una relazione a distanza da circa due anni, ogni volta che lui viene da me siamo sempre solo io e lui, e da pochissimo ho iniziato a coinvolgere una mia compagnia di amici nelle nostre uscite. Il problema è che provo un senso di fastidio nell'avere questi miei amici intorno mentre sto con lui. La cosa si potrebbe risolvere uscendo solo io e lui come sempre, ma ho paura di annoiarlo con il tempo e di non proporgli nulla di nuovo, non so che fare e soprattutto non so perché provo questo senso di fastidio, vorrei tanto risolvere questa cosa.

Miglior risposta 2 AGO 2017

Buongiorno Giulia,
la gestione di una relazione a distanza è delicata. Forse lei prova questa sensazione di fastidio, proprio per il fatto di non vedere quotidianamente il suo ragazzo e quindi condividere il vostro tempo con altri può causarle disagio. Provi, in comune accordo con lui, a dedicare parte del tempo alle relazioni con gli altri e parte alla vostra intimità.
Resto a disposizione
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

2 AGO 2017

Gentile Giulia,
sarebbe utile indagare come è fatto questo senso di fastidio che prova durante le uscite: è paura che venga detto qualcosa di sconveniente, è paura del giudizio dei suoi amici nei confronti del suo ragazzo, paura del giudizio del suo ragazzo... come è fatto questo fastidio?
Potreste provare a cambiare compagnia, uscire con altre coppie...magari il senso di fastidio potrebbe non presentarsi. Consiglio di confrontarsi con uno specialista per comprendere il significato di questo fastidio.
Le auguro di trovare le risposte che cerca
Dott.ssa Paola Tagliani

Dott.ssa Paola Tagliani Psicologo a Mortara

14 Risposte

2 AGO 2017

Gentile Giulia,
Lei si sente infastidita ad uscire in compagnia con amici e il ragazzo.
E' sempre stato così? Associa eventi o situazioni particolari che la infastidiscono?
Quali emozioni, sensazioni, pensieri sente? Si sentirebbe meglio in simbiosi sola con il partner? Il ragazzo cosa preferisce?
Provi a rispondere a se a queste domande per comprendere meglio la situazione.
Cari saluti
Dott.ssa Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

1 AGO 2017

salve Giulia.
proviamo a comprendere meglio in che senso si sente "infastidita": se dovesse ricondurre questo fastidio a un'emozione, quale emozione sente di provare in quei momenti?
ripensando a un ultimo episodio in cui si è sentita in questo modo, riesce a catturare quali fossero i suoi pensieri in quel momento?
resto a disposizione
Dott.ssa Fabrizia Tudisco

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Napoli