La mia presenza non fa mai la differenza

Inviata da erica21 · 19 nov 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Onestamente non saprei da dove partire, perciò provo a scrivere di getto nella speranza di riuscire a spiegarmi.
Ho 21 anni. Mi sembra sempre di essere sostituibile, da chiunque ed in qualsiasi gruppo; che io ci sia o meno fa poca differenza. Non è solo una mia sensazione: se gli altri (compagni di università, di convitto) escono a piccoli gruppi, io non vengo presa in considerazione. In parte li capisco, mi sembra di non apportare nulla di più al gruppo, posso essere "di supporto", ma la mia assenza non fa differenza.
Riesco a socializzare, ma praticamente mai ad entrare veramente in confidenza con qualcuno, quindi non ho veri grandi amici; avevo una "migliore amica" prima dell'università, ma studiamo in città diverse e inevitabilmente il rapporto si è affievolito, nonostante abbia fatto il possibile per rimanerci in contatto (in realtà anche durante le superiori si è più volte allontanata quando ha trovato qualcuno di "migliore" per poi tornare da me quando gli altri la allontanavano; me ne ero in parte resa conto, ma le volevo bene ed era la mia unica vera amica).
Non sono mai stata in grado di portare avanti un'amicizia per lungo tempo. Magari è perché non stringo legami talmente forti che possano durare a lungo?
Non credo di essere una brutta persona, anzi, sono carina e sempre gentile e disponibile con tutti. Ma sicuramente, se tutti riescono a fare amicizia ed io no, il problema è in me e non in loro.
L'unica persona con cui sono riuscita ad aprirmi veramente è il mio ragazzo, ma anche con lui ci ho messo davvero tanto tempo, almeno un anno, per essere me stessa.
Aggiungo che da più piccola sono stata vittima di bullismo, ero emarginata in classe, perché ero bruttina e molto studiosa. Il fatto di non avere amici di infanzia è una condizione che mi pesa, perché deve essere bellissimo conoscere qualcuno da tutta la vita e avere questo legame così profondo, tornare a casa per le vacanze e sapere che c'è qualcuno che ti aspetta oltre ai tuoi familiari.
A proposito di famiglia, aggiungo anche che i miei sono separati da quando facevo le medie e mio padre ha smesso di parlarmi da più di un anno. Per quanto possa sembrare crudele, sono molto più serena adesso. Per affrontare la situazione mi ero rivolta ad una psicologa dell'università, la quale mi ha spiegato, come sospettavo, che mio padre era emotivamente troppo immaturo e narcisista.
Vi chiedo come fare per cambiare la situazione. Purtroppo niente mi restituirà le occasioni sprecate; sono quasi rassegnata, ma ho la speranza che qualcosa, prima o poi, possa cambiare.
Vi ringrazio per le vostre risposte.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 141050

Risposte