I genitori della mia ragazza non vogliono che lei abbia relazioni

Inviata da Aiuto · 27 dic 2022 Terapia familiare

Buonasera, ho 18 anni e la mia ragazza 17.
Stiamo insieme da un paio di mesi.
Lei sin dal nostro secondo appuntamento mi ha spiegato che viene da un famiglia protettiva (per usare un eufemismo) e che fino a 18 anni le era proibito vedere ragazzi.
Dai 15 ai 16 anni ha avuto una relazione segreta durata un anno ma la sua famiglia lo è venuto a sapere e varie volte lei ha continuato a mentire e starci di nascosto.
Queste bugie le hanno fatto perdere la fiducia della sua famiglia.
Un'amica di sua sorella l'ha vista con me e l'ha detto a sua sorella.
La sorella si è arrabbiata ed è delusa.
La mia ragazza ha pensato che sia meglio lasciarci perché stiamo insieme da poco e pensa che farlo dopo sarebbe piú doloroso.
Se ci riscoprissero insieme la rinchiuderebbero in casa e la obligherebbero a lasciarmi (lei ha detto che mi ha lasciato già da quando ci scoprirono).
Lei adesso ha una clima teso e litiga spesso in casa e ha paura delle conseguenze se ci riscoprissero insieme quindi non voglio essere troppo pressante però ci piacciamo molto e lei non ce la fa a lasciarmi e ha chiesto che lo facessi, ma neanche io ce la faccio.
Fino a poco fa non sapeva neanche il motivo di questa regola, ma ha da poco scoperto perchè i suoi pensano che a questa età si abbiamo relazioni frivole e incentrate sul sesso e la vogliono proteggere perchè pensano che i ragazzi la ferirebbero (ovviamente non è il nostro caso).
Io ho detto che la aspetterò e che ci sarò quando potremo vivere la nostra relazione in serenità, ma lei vuole che io cerchi nuove esperienze perché si sente in colpa di "precludermi" altre relazioni per chissà quanti mesi.
Le ho spiegato che è una mia scelta e che voglio solo lei ma dice che mi passerà.
Non so cosa fare perché lasciarci farebbe stare male entrambi (facciamo anche la stessa scuola) ma una relazione nascosta senza avere quasi mai la possibilità di vederci e con la paura di essere scoperti non so quanto possa durare.
Anche prendere una pausa mi fa paura perché staremmo male all'inizio e poi i sentimenti potrebbero non essere gli stessi.

Miglior risposta 29 DIC 2022

A breve la sua ragazza sarà maggiorenne. A quel punto blindarla in casa sarebbe sequestro di persona.
Cercate un alleato in famiglia. Se i genitori e la sorella votano contro, magari ci sarà una nonna o una zia che vota a favore.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

7 FEB 2023

Un colloquio psicologico le potrebbe essere utile per chiarirsi le idee...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

7 FEB 2023

Un colloquio psicologico le potrebbe essere utile per chiarirsi le idee..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

7 FEB 2023

Un colloquio psicologico le potrebbe essere utile per chiarirsi le idee.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

3 GEN 2023

Dai 17 ai 18 anni è un salto. Pertanto potreste continuare a mantenere il contatto telefonicamente, via computer, inoltre avete la fortuna di frequentare la stessa scuola pertanto potreste continuare a vedervi. Tra un anno lei sarà maggiorenne allora, sempre che sia questa la vera ragione per cui vuole lasciarti, i genitori dovranno farsene una ragione.
Auguri
Dott.ssa M.A. Consalvi

Studio Roma/Online

Dott.ssa Maria Assunta Consalvi Psicologo a Roma

133 Risposte

29 DIC 2022

Gentile utente,
non si capisce bene qual'è la consistenza del suo amore/interesse per questa ragazza dal momento che da un lato dice di essere intenzionato ad aspettarla e dall'altro esprime dei dubbi sulla durata e sul mantenimento dell'intensità/qualità dei suoi sentimenti.
Un colloquio psicologico le potrebbe essere utile per chiarirsi le idee.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8785 Risposte

28 DIC 2022

CaroAiuto,
è certamente complicato districarsi in una situazione nella quale non si può agire direttamente Ma si diventa in qualche modo più spettatori che attori. La tua ragazza Non gode della fiducia della sua famiglia, Anzi, sembra osteggiata nel suo percorso di vita e di scelte. Concretamente una soluzione potrebbe essere quella di chiedere un incontro con i genitori, farsi conoscere rassicurando il nucleo familiare sulla qualità della vostra frequentazione.
La parte principale tocca comunque a lei, che deve decidere di agire o rinunciare. Mi auguro per lei che abbia la forza di far sentire la sua voce e far rispettare i suoi desideri e le sue scelte.
Un grosso in bocca al lupo
Resto a disposizione
Un caro saluto
Dottoressa Simona D'Urso

Dott.ssa Simona D'Urso Psicologo a Torino

173 Risposte

28 DIC 2022

Caro Aiuto, negli "affari di cuore" serve la ragione solo nel caso in cui è il proprio partner a non avere un comportamento corretto nei nostri confronti, mentre per quanto riguarda gli ostacoli esterni (famiglie, rivali, distanze, regole e norme sociali, ecc) la letteratura e il cinema sono pieni di storie steuggenti e appassionanti, spesso è proprio l'ostacolo esterno a rendere la storia d'amore più interessante dal punto di vista narrativo.
Manca meno di un anno al compimento del 18° anno di età della tua ragazza, comprendo le tue paure, ma la distanza non affievolisce il sentimento, sono altri i fattori che possono influenzare le tue scelte, anche se non ci fosse nessun impedimento e nessuna distanza.
Ti auguro il meglio
Dottoressa Aniela Corsini

Dott.ssa Aniela Corsini Psicologo a San Benedetto del Tronto

145 Risposte

28 DIC 2022

Buongiono Comprendo la sua angoscia, e il suo
dramma.
Abbia pazienza con il tempo le cose si appianeranno.
A lei consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta per farsi sostenere, in questo periodo.
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

28 DIC 2022

Buongiorno! Capisco la situazione, e comprendo come non sia facile in questo caso decidere se seguire il cuore o la testa, soprattutto quando ci sono dei contrasti con la famiglia. Credo che parlarne approfonditamente con la sua fidanzata potrebbe aiutare a capire cosa davvero desidera, senza farsi troppo influenzare dal pensiero dei genitori.
Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago