Ai miei genitori non piace il mio ragazzo

Inviata da Lilli · 16 mar 2023 Terapia familiare

Salve, sono una ragazza di 24 anni e sono fidanzata da quasi 4 mesi. Il problema è che ai miei genitori non piace il mio ragazzo, più precisamente non piace la famiglia di lui. Dicono che mi sto buttando nella "cacca" più totale e che mi dovevo cercare un ragazzo con una famiglia migliore. Non vogliono neanche che io ci esca, mi invento sempre bugie per poterci uscire da sola. In tutto questo il mio ragazzo non sa nulla e non vorrei dirgli nulla, perché so che ci resterebbe male. Non so come uscire da questa situazione. Vorrei tanto dire ai miei genitori quello che penso veramente ed essere libera e serena di vivere la mia storia con lui. Ma purtroppo quando lo vorrei dire mi blocco e non riesco a spiegargli tutto ciò. Mi sento come impotente e incatenata da questa situazione. Ogni giorno che passa è un incubo. Spero che un giorno ci riesca.

Miglior risposta 17 MAR 2023

Gentile Lilli,
capisco perfettamente quanto possa sentirsi incatenata in questa situazione e quanto, ogni giorno, diventi per lei sempre più forte il bisogno di vivere liberamente la sua storia, senza paura del giudizio altrui e soprattutto senza il timore di doversi nascondere.
Spesso i conflitti sorgono proprio dove la comunicazione si mostra difficile, pertanto il mio suggerimento è quello di rivolgersi ad un professionista, in maniera tale da trovare insieme delle strategie comunicative efficaci per risolvere i conflitti che si innescano nella sua famiglia, senza necessariamente coinvolgere il suo ragazzo, che potrebbe rimanere ferito dal giudizio dei suoi genitori.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

20 MAR 2023

Cara Lilli, sarò diretta. Hai 24 anni e a tutti gli effetti sei libera di vivere tutte le esperienze che vuoi, anche quella di stare con un uomo che non piace ai tuoi genitori. Il fatto è che tra la realtà e la nostra percezione di essa spesso c'è un abisso e non è facile fare i conti con le aspettative che i genitori ripongono su di noi, sul nostro desiderio di sentirci amati anche se non le soddisfiamo, sulla nostra paura che ciò non accada mai, sulla rabbia sotterranea legata a non sentirci capiti e rispettati come adulti. Credo che tu ti senta impotente e incatenata è uno stato esistenziale che può, anzi deve, essere superato. Il percorso di emancipazione dalle figure genitoriali è di fatto un percorso verso la libertà e la responsabilità di se stessi ed è il percorso più bello che si possa intraprendere. Ti consiglio di sceglierti un terapeuta che senti affine e che possa farti da guida nel tuo percorso di liberazione personale. Un abbraccio!

Dott.ssa Linda Grazia Pola Psicologo a Milano

23 Risposte

19 MAR 2023

Cara Lilli,

purtroppo ho poche informazioni per poterti aiutare. Non so nulla delle rispettive famiglie. Però puoi chiedere ai tuoi genitori il motivo di questa loro opposizione, e valutare di conseguenza. Puoi così essere più informata da loro e decidere anche sulla base della loro esperienza di vita.
Colgo l'occasione per augurarti una buona domenica.
Dott.Gabriele Lenti
Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

18 MAR 2023

Gentile Lilli,
di sicuro i suoi genitori intendono proteggerla e agiscono per il suo bene anche se con modalità tirannica o inappropriata.
D'altra parte lei non riesce a reggere il confronto con loro perchè non ha suffiucienti competenze comunicative e argomentative che possono essere acquisite tramite un percorso di psicoterapia preferibilmente ad orientamento cognitivo-comportamentale che le suggerisco di intraprendere.
E' però anche possibile che, col miglioramento delle sue capacità riflessive e comunicative, lei possa alla fine condividere parzialmente o totalmente le ragioni dei suoi genitori.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

17 MAR 2023

Buonasera Cara
E' importante che tu parli con tuoi genitori del sentimento che provi verso questo ragazzo.
il blocco che hai con i tuoi genitori dipenda da un brutto rapporto che tu hai con loro.
Ti consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta per farti superare questo blocco
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

17 MAR 2023

Salve Lilli, sono la Dott.ssa Maci. Le suggerisco un percorso individuale perché ritengo che potrebbe facilitarla nella comprensione di dinamiche che le appartengono: personali e relazionali. Gli argomenti che lei porta sono tutti importanti perché, oltre a riguardarla direttamente, si riversano nel suo rapporto con i genitori e con il fidanzato e, oltretutto, la "costringono" ad una vita di menzogne e sotterfugi. Io credo che lei debba seguire il suo Desiderio e con questo mi riferisco agli aspetti più profondi che la riguardano. Attraverso la terapia avrebbe la possibilità di fare ciò, con maggiore consapevolezza e con un supporto che la aiuterebbe molto nella gestione della situazione che sta vivendo.
Resto a disposizione e, per ogni evenienza, la informo che esiste la possibilità di colloqui online.
Saluti
Dr.ssa Maci

Dott.ssa Roberta Maci Psicologo a Siracusa

18 Risposte

17 MAR 2023

Buongiorno Lilli,

capisco bene la situazione. In alcuni casi i genitori, per proteggere i propri figli e per far sì che corrispondano alle loro aspettative, hanno la pretesa di influire sulle loro scelte, imponendo pesanti limitazioni. Comprendo bene che sia una situazione molto pesante da vivere, soprattutto perché quelli che ti impongono queste limitazioni sono i tuoi genitori, la tua famiglia, quella che finora è stato il tuo punto di riferimento per tutto.

Penso tu abbia bisogno di prendere sul serio te stessa e i tuoi bisogni e desideri, al di là della loro volontà e delle loro aspettative. Del resto hai 24 anni, sei una donna e penso tu sappia ciò che vuoi. Loro sicuramente lo fanno a fin di bene e per proteggerti, allo stesso tempo è giusto e normale che tu prenda la tua strada e faccia le tue scelte. Più sarai convinta dell'importanza di te e delle tue decisioni, più sarai in grado di farle presenti anche a loro con spontaneità, senza farti influenzare dai loro giudizi e dalle loro reazioni.

Quindi abbi il coraggio di esprimere te stessa, perché questa è la strada verso l'autonomia e la crescita.

Un caro saluto.

Dott.ssa Claudia Cioffi

Dott.ssa Claudia Cioffi Psicologo a Ancona

128 Risposte

17 MAR 2023

Cara Lilli, mi dispiace molto per la situazione che stai vivendo, non deve essere facile non sentirsi supportata dalla propria famiglia in una relazione per te molto importante.
Nonostante i tuoi genitori possano avere le loro buone ragioni per cercare di tenerti lontana da questo ragazzo e dalla sua famiglia, è importante che tu riesca a stabilire dei confini con loro, che alla tua età non hanno più il compito di decidere per te, ma dovrebbero essere quei consiglieri maturi che ti guidano, senza forzarti. Posso capire quanto questo possa essere difficile, soprattutto quando il nostro desiderio sarebbe quello di condividere la nostra felicità e ricevere il loro pieno e incondizionato supporto.
Potrebbero esserti utili dei colloqui con uno psicologo per comprendere come poter rinforzare questi confini e come poter comunicare ai tuoi genitori i tuoi bisogni e desideri più liberamente. Il poter vivere serenamente la storia con il tuo ragazzo dipende dalla tua forza di lasciare la volontà e i commenti dei tuoi genitori fuori dal confine della coppia, senza rifiutare il loro punto di vista solo perchè differente dal tuo, ma accettandolo per quello che è, ovvero solo un punto di vista.
Spero di esserti stata di aiuto e rimango a disposizione per qualunque cosa,
un abbraccio.
Dott.ssa Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

17 MAR 2023

Buongiorno cara,
È comprensibile quello che sente mi verrebbe da chiederle... cosa vuol dire per lei avere l'approvazione dei suoi genitori?
Non sempre, purtroppo, le nostre scelte sono condivise, sono nostre solo nostre. In quanto nostre abbiamo la libertà di fare altro e pensare altro ed essere altro rispetto a...
Quello che mi sento di consigliare, se lo desidera, è di intraprendere un percorso di psicoterapia così da indagare tutti questi significati nascosti.
Un caro saluto
Dott.ssa Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

194 Risposte

17 MAR 2023

Salve, mi rendo conto che la situazione in cui ti trovi è difficile e ti fa sentire impotente e incatenata. Comprendo anche il desiderio di vivere liberamente la tua relazione senza dover nascondere nulla al tuo ragazzo o ai tuoi genitori.
Vorrei invitarti a considerare l'idea di iniziare una terapia individuale. La terapia può aiutarti a esplorare i tuoi pensieri e sentimenti in modo più approfondito, a capire meglio le tue esigenze e i tuoi desideri, e a sviluppare le abilità necessarie per affrontare situazioni difficili come quella che stai vivendo. In terapia, puoi parlare liberamente di te stessa, delle tue relazioni e dei tuoi problemi senza giudizio o critiche. Un terapeuta ti fornirà uno spazio sicuro e protetto per esplorare i tuoi pensieri e sentimenti senza preoccuparti di ferire o deludere qualcuno. Inoltre, il terapeuta ti aiuterà a sviluppare le competenze necessarie per affrontare la situazione con i tuoi genitori e per trovare modi per comunicare efficacemente con loro.
Spero che tu possa trovare la forza e il coraggio di affrontare questa situazione e di trovare la felicità che meriti.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti