Ho un periodo di confusione totale

Inviata da F. · 28 apr 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Premetto di essere una ragazza di 24 anni con un sacco di pensieri: faccio l’università, faccio tirocinio, lavoro 4 sere a settimana in un ristorante, ho mia mamma che sono anni che ha problemi di alcolismo e abusa anche di psicofarmaci e con la quale ho un rapporto molto conflittuale, un papà che è spesso fuori casa, un fratello che non vive più a casa e non mi supporta nella mie crisi e un fidanzato che lavora fuori città tutta la settimana tranne i weekend (in cui io lavoro), per non togliere nulla sono due mesi che stiamo affrontando un trasloco con non poche complicanze.
Scrivo qui perché mi trovo in una situazione di totale confusione ma della quale penso di aver preso grande consapevolezza: ho capito che non ho tempo per me stessa, mi sento oppressa da tutti gli impegni che mi si creano all’interno di una giornata.
Premetto che con il mio ragazzo la relazione è iniziata nel 2016, nel frattempo sono stata mollata da lui 2 volte in due modi molto squallidi, uno con un banale “io non provo quello che provi tu” e il secondo con una chiamata di 1 minuto perché era di fretta per andare ad una festa. Nel 2019 abbiamo intrapreso una relazione molto più matura dove lui si dedica al 300% a me. Negli anni di “pausa” non siamo proprio stati distanti, abbiamo avuto una “amicizia”.
Il mio problema è che a vedere la relazione più come un impegno che un momento di rilassamento, devo organizzarmi il weekend in funzione degli orari del mio ragazzo, aspetto il weekend per organizzarmi perché non so mai cosa voglia fare o quanto sarà stanco.
Mi chiede costantemente attenzioni sessuali che io, per la stanchezza, faccio davvero fatica a dargli.
Sento dentro di me una forte voglia di sganciarmi da questo vincolo, di smettere per un po’ di pensare x2 persone, non mi sento emotivamente predisposta.
Sento di dover prendere delle decisioni importanti per il mio futuro come laurearmi, cercare una magistrale e riuscire ad entrarci.
In questo momento lui mi mette una sorta di genuina pressione per andare a vivere assieme perché è da 3 anni e mezzo che la nostra relazione va a gonfie vele, l’unico problema è che io mi sento ferma allo stesso punto.
Bloccata, come se non volessi guardare in avanti perché non ci riesco, sono troppo frenata dai mille altri pensieri che ho.
A questo punto della mia vita credo che una relazione che dura da così tanti anni potrebbe essere quella con cui vedo un futuro (senza pensare troppo in là ovviamente per la mia giovane età) oppure credo che a questo punto non abbia senso andare avanti, c’è una parte di me che vorrebbe essere più indipendente, divertirsi, essere libera, senza più soffocare i miei pensieri, fare rinunce in funzione di qualcun altro.
Vorrei aggiungere che mi manca ricevere attenzioni, avere più il controllo dei miei sentimenti, prendere le decisioni solo con la mia testa e sentirmi comunque desiderata.
Non riesco a prendere una decisione lucidamente, mi sento sopraffatta.

Miglior risposta 4 MAG 2023

Buongiorno F.,
La ringrazio per aver scelto di condividere parte della sua storia nonostante la confusione e la fatica che emerge dalle sue parole. Il suo racconto dimostra la voglia di mettersi in gioco per riuscire ad avviarsi nella strada per il raggiungimento di un benessere psicofisico che riesca a superare le varie difficoltà della vita quotidiana sia dal punto di vista familiare che relazionale: sembra che queste difficoltà l'abbiano appesantita a tal punto da farle scegliere di annullare parte di sé per essere sempre presente e provvedere alle necessità delle persone importanti nella sua quotidianità ma capisco che non sia facile riuscire a gestire l'alcolismo di una madre senza troppi aiuti da parte di un padre che sembra spesso lontano e un fratello che sembra aver provato a lasciarle la responsabilità di curare la vostra famiglia. Nonostante sia difficile percepirlo sembra che i suoi familiari rivestano molta fiducia nei suoi confronti, riconoscendola capace di affrontare situazioni così difficili e complicate, come sembra aver fatto fino a questo momento. Il periodo universitario, però, non aiuta perché si presenta come un periodo stressante e impegnativo in cui c'è necessità di dedicare del tempo a se stessa e alla sua formazione, provando ad allontanare gli altri aspetti negativi che contraddistinguono la quotidianità e questo talvolta può condurre a sensi di colpa dettati dall'impossibilità di prendersi cura di chiunque abbia bisogno del suo aiuto; tra l'altro anche la relazione a distanza con il suo fidanzato potrebbe condurre ad uno stato di stress non indifferente, nella consapevolezza di non poter godere della sua presenza fisica per trovare un momento di sollievo per sé stessa: la scelta del trasferimento potrebbe essere una soluzione ma capisco che anch'essa si presenta come un cambiamento di vita difficile da affrontare e concretizzare.
La terapia individuale potrebbe aiutarla ad alleggerirsi scoprendo cosa si nasconda dietro questo suo bisogno costante di esserci per gli altri, arrivando talvolta a sacrificare parte della propria tranquillità e dei suoi bisogni, attraverso l'approfondimento del suo vissuto personale, familiare e relazionale e l'attivazione di risorse necessarie a permetterle di ascoltare maggiormente i suoi bisogni e trovare un compromesso tra l'esserci per gli altri e per sé stessa.
Spero di esserle stata utile e rimango disponibile per ulteriori approfondimenti, anche online.
Un saluto,
Dott.ssa Paola Cutrupi

Dott.ssa Paola Cutrupi Psicologo a Reggio Calabria

223 Risposte

2 MAG 2023

Cara F., grazie per esserti confidata con noi.
Dal tuo racconto sembra che in questo momento tu stia affrontando un periodo di grande cambiamento e riorganizzazione, che forse in qualche modo ti sta concedendo la possibilità di riflettere sulle tue scelte (passate, presenti e future) e che, soprattutto, ti ha un pò messo di fronte l’evidenza che in tutti questi pensieri, preoccupazioni, calcoli e doveri, ti sei lasciato un pò indietro e da parte.
Credo che tu abbia un’ottima introspezione e sono sicura che le riflessioni che hai scelto di condividere con noi sono il frutto di molto tempo passato ad analizzare te stessa e la tua situazione di vita. Questo potrebbe essere un ottimo punto di partenza, un’ancora a cui affidarsi per partire ed esplorare acque più profonde e più temute. Creata una base solida di consapevolezza, è possibile addentrarsi con maggiore fiducia e sicurezza nelle tue emozioni e nei tuoi vissuti.
Sicuramente sarebbe da esplorare la relazione che hai con il tuo attuale partner: dalle tue parole sembra che tu viva questa relazione come uno degli ennesimi “impegni” da incastrare con il resto e che, anzi, se quantomeno sul resto hai controllo, su questo sei completamente in balia delle esigenze del tuo ragazzo. Anche da un punto di vista sessuale, sembra che i tuoi bisogni di riposo e serenità non siano visti ed ascoltati.
Quanto è difficile affermare i propri desideri e bisogni agli altri? E quanto è difficile riconoscere in te delle parti fragili, più vulnerabili, che in questo momento stanno chiedendo di essere viste e di ricevere cura?
Spero di averti fornito degli spunti utili e resto a disposizione per qualsiasi cosa,
In bocca al lupo per tutto.
Dott.ssa Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

1 MAG 2023

Capisco che ti trovi in una situazione molto stressante e complessa, con molte responsabilità che ti gravano addosso. È normale che in questo momento senti il bisogno di avere più tempo per te stessa e di liberarti dalle pressioni esterne, per concentrarti sulla tua vita e sulle tue scelte.

La tua relazione sentimentale sembra essere uno dei motivi principali del tuo stress. È importante che tu rifletta su quello che vuoi veramente e su quello che ti rende felice. Se non ti senti emotivamente predisposta a una relazione seria al momento, è giusto che lo comunichi al tuo partner e che tu prenda del tempo per te stessa.

È anche importante che tu prenda in considerazione il fatto che una relazione deve essere un momento di crescita e felicità reciproca, e non una fonte di stress e sofferenza. Se il tuo partner ti mette sotto pressione per prendere decisioni che non ti senti pronta a prendere, è giusto che tu glielo faccia presente.

Ti suggerisco di cercare un momento tranquillo per riflettere su quello che vuoi veramente e su come puoi realizzare i tuoi obiettivi. Potresti anche considerare la possibilità di parlare con un professionista per aiutarti a gestire lo stress e a trovare delle soluzioni alle tue difficoltà.

In ogni caso, ricorda che il tuo benessere e la tua felicità sono la cosa più importante, e che hai il diritto di prendere le decisioni che ti sembrano migliori per te stessa.

Centro Flegreo Psicologo a Napoli

4 Risposte

1 voto positivo

1 MAG 2023

Gentile F.,
da quanto scrive si evince che lei vive diverse situazioni conflittuali che hanno bisogno di soluzioni una per volta dopo essere state catalogate per priorità.
Tra l'altro, in quello che scrive emerge anche parecchia confusione e qualche contraddizione perchè mentre dice che da tre anni e mezzo la relazione va a gonfie vele afferma anche che si sente bloccata, insoddisfatta, stressata, non amata come vorrebbe.
Mi sembra perciò importante che lei non prenda decisioni avventate e si avvalga di un supporto psicologico per iniziare a mettere ordine e chiarezza nelle cose da fare.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8785 Risposte

30 APR 2023

Buongiorno,
Mi sembra che la sua vita stessa la stia portando di fronte a nuove priorità e prospettive, a una riorganizzazione delle progettualità e soprattutto sembra le stia chiedendo di essere più protagonista e averla maggiormente con se, per se, verso di se la sua vita. Autenticamente.
Sa, ha già descritto lei in modo molto lucido e puntuale quello che si auspica, quello che vorrebbe, la vera strada che la porta alla meta più importante: vivere la vita che vorrebbe, davvero.
Come si vede tra 1 anno? A che punto è per arrivare a quell’obiettivo?
Se avesse bisogno di comprendere meglio come fare, io sono qui.
Buona giornata

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia

323 Risposte

30 APR 2023

Ciao. Innanzitutto sei stata molto coraggiosa nell’esporre, anche se in breve, la tua vita e quello che emotivamente stai passando.
Sei giovanissima, hai solo 24 anni, perché devi caricarti di così tante cose alle quali non riesci a dare tutte le attenzioni che vorresti ?
Stai studiando, stai lavorando e hai una relazione che da quello che ho compreso in questo momento non ti sta regalando delle belle emozioni di cui tu hai bisogno. Ricordati che esistono nella nostra vita, dei periodi in cui siamo più predisposti ad intraprendere una relazione amorosa e altri non tanto. Quello che ti posso dire è che hai solo 24 anni, hai tutta la tua bellissima vita davanti. Il tempo per l’amore vero arriverà. Ora devi concentrarti su te stessa e su quello che è giusto per te. Poniti degli obiettivi. Prendi una agenda, o un foglio e scrivi quello che ti piacerebbe raggiungere da qui a non so: fine anno ? E il tuo ragazzo è compreso ? In questo periodo sei molto molto in “overthinking” quindi la tua mente non ha lo “spazio” necessario per pensare anche ai bisogni di un’altra persona, in quanto in primis sei tu che hai bisogno di altro. Io sono dell’idea che la una relazione amorosa deve essere un qualcosa di travolgente che AGGIUNGE solo del bello alla nostra vita e non che ci sovraccarica ancora di più !
Ti auguro di innanzitutto laureati e diventare quello che vuoi essere e poi in un futuro di condividere l’amore con chi anche ti comprenda davvero. Un abbraccio

Silvia Marcelletti Psicologo a Parma

13 Risposte

29 APR 2023

Buongiorno cara
Sono molto desolata della sua situazione . E specialmente quella di avere una mamma che soffre di alcolismo. Non è facile.
Il consiglio che le do e' quello di prendersi un spazio tutto suo. Con dei colloqui con uno psicoterapeuta.
Dr.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

29 APR 2023

Cara,
Dal tuo resoconto traspare tanta frustrazione. Sei stata presto sovraccaricata di responsabilità all'interno del suo nucleo familiare originario e l'unico modo che hai trovato per rispondere a questo è stato quello di assecondare i bisogni degli altri e silenziare i tuoi. Ma adesso ecco che finalmente anche i tuoi desideri reclamano l'attenzione dovuta. Cara, ricorda che - riportando le tue parole - in una relazione non c'è chi pensa per due. In una relazione si costruisce insieme, si progetta insieme, si ascoltano le esigenze di entrambi. Forse è su questo che dovresti lavorare: ascoltare anche le TUE di esigenze, senza cercare solo di compiacere l'altro. A volte sembra così complesso farlo, perché abbiamo paura di non soddisfare le aspettative, di essere mollati. Ma nella relazione entrambi dovrebbero saperci stare nel rispetto dell'altro. Non si annulla sé stessi ma si cerca di trovare l'equilibrio giusto tra le tue necessità e quelle del tuo fidanzato. Perché se ci si annulla la coppia perde tutta la creatività, non è più una coppia dove entrambi mette il proprio contributo per dare vita a qualsiasi di nuovo, di costruttivo e di progettuale. Prova a riflettere su questi punti per capire se ti ci ritrovi. Io resto a disposizione.
Dott.ssa Fabiana Navarro

Fabiana Navarro Psicologo a Maddaloni

80 Risposte

29 APR 2023

Gentile F.,
capisco perfettamente che il periodo di forte stress, che sta invadendo la sua vita, la sta mettendo fortemente in crisi, soprattutto circa delle scelte importanti che riguardano il suo futuro.
Sono tantissime le emozioni che ha descritto, come sono molteplici i dubbi e i pensieri che la invadono, pertanto, il mio suggerimento è quello di prendersi, tra questo uragano di eventi, uno spazio per lei, con il supporto di un professionista, per ridare ordine e priorità ai suoi bisogni e per fare delle scelte ponderate per il suo benessere psicofisico.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

29 APR 2023

Buongiorno F., e grazie
per quello che hai scritto qui.
Si sente arrivare la stanchezza fisica e psicologica di cui hai parlato in modi precisi .
La situazione familiare non ti aiuta , anzi sei tu che devi sempre fornire aiuto agli altri, anche ai tuoi genitori e non solo.
Il rapporto con il tuo ragazzo sembrava migliorato , ma ora , forse ti sta limitando , e alla fine dici che c'è una parte di te che vorrebbe essere più indipendente , libera , divertirsi e non fare più rinunce e non soffocare i tuoi pensieri.
C'è una parte di te a cui mancano attenzioni , e c'è una parte che si sente sopraffatta , ma al contempo c'è un'altra parte che sta osservando tutto questo e cerca soluzioni in modo attivo e qui oggi cerca un po' di aiuto .
Dentro di noi abbiamo sempre una molteplicità di parti, come una vera famiglia interiore , e possiamo riuscire a vederle , a dialogare con loro e capire in che modo ci possono aiutare .
Tutte le parti qui sono le benvenute.
Puoi iniziare se vorrai un percorso psicologico molto utile , e puoi chiedere sia dal vivo, che on line.
Cordialmente.
Dr.Tandurella

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

248 Risposte

29 APR 2023

Buongiorno F., e grazie
per quello che hai scritto qui.
Si sente arrivare la stanchezza fisica e psicologica di cui hai parlato in modi precisi .
La situazione familiare non ti aiuta , anzi sei tu che devi sempre fornire aiuto agli altri, anche ai tuoi genitori e non solo.
Il rapporto con il tuo ragazzo sembrava migliorato , ma ora , forse ti sta limitando , e alla fine dici che c'è una parte di te che vorrebbe essere più indipendente , libera , divertirsi e non fare più rinunce e non soffocare i tuoi pensieri.
C'è una parte di te a cui mancano attenzioni , e c'è una parte che si sente sopraffatta , ma al contempo c'è un'altra parte che sta osservando tutto questo e cerca soluzioni in modo attivo e qui oggi cerca un po' di aiuto .
Dentro di noi abbiamo sempre una molteplicità di parti, come una vera famiglia interiore , e possiamo riuscire a vederle , a dialogare con loro e capire in che modo ci possono aiutare .
Tutte le parti qui sono le benvenute.
Puoi iniziare se vorrai un percorso psicologico molto utile , e puoi chiedere sia qui che on line.
Cordialmente.
Dr.Tandurella

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

248 Risposte

29 APR 2023

Ciao, mi dispiace sentire che stai attraversando un momento così complicato. Mi sembra che tu stia vivendo molte situazioni di stress e di conflitto, sia a livello familiare che nella tua vita sentimentale. Capisco che senti di non avere abbastanza tempo per te stessa e che ti senti bloccata rispetto alle decisioni importanti che devi prendere per il tuo futuro. Vorrei darti un suggerimento che potrebbe essere utile: considera l'idea di intraprendere un percorso di terapia individuale. La terapia può aiutarti a esplorare i tuoi pensieri e sentimenti, a capire meglio te stessa e a trovare nuovi modi per gestire lo stress e prendere decisioni importanti. Inoltre, potrebbe essere utile lavorare sulla tua autostima e sull'indipendenza emotiva, in modo da sentirti più sicura di te stessa e in grado di prendere decisioni che rispettino le tue esigenze. In ogni caso, è importante che tu non ti senta da sola in questo momento difficile. La terapia può offrirti uno spazio sicuro e riservato dove poter esplorare i tuoi pensieri e le tue emozioni, e dove poter ricevere il supporto di un professionista che ti aiuti a superare le difficoltà che stai attraversando.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

29 APR 2023

Cara,

la invito a intraprendere un percorso psicoterapeutico sistemico-relazionale individuale, in modo da focalizzarsi sulle sue risorse, da attivare e riscoprire, unitamente alla elaborazione e risignificazione della sua storia familiare.
Sono a sua completa disposizione per qualsiasi approfondimento, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna