Ho superato la depressione

Inviata da Alex · 24 ago 2019 Depressione

Ciao a tutti, volevo sapere come mai, dopo un anno che sono uscita dalla depressione, quando esco sto bene, sono felice, ma appena torno a casa inizio a piangere..

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 26 AGO 2019

Gentile Alex,
è probabile che siano ancora rimasti residui della sua depressione che si risveglia quando lei ritorna nell'ambiente dove forse essa è nata e si è sviluppata e cioè la sua casa con relative interazioni familiari e problemi.
Questa è solo una ipotesi di lavoro per cui è consigliabile approfondire la tematica in psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7411 Risposte

20814 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 AGO 2019

Gent. Alex98,
Quasi sicuramente la depressione non era ancora superata del tutto, è difficile poter capire, dalle poche righe che scrivi. In questi casi occorre un colloquio diretto per poter esattamente trovare la soluzione che sicuramente è vicina, ma non del tutto raggiunta.
Restando a sua disposizione, invio cordiali saluti.
Dott.ssa Giulia Di Simone

Dott.ssa Giulia Di Simone Psicologo a Palermo

13 Risposte

13 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 AGO 2019

Gentile Alex,
servirebbero maggiori dettagli per una risposta corretta. Posso avanzare l'ipotesi che nonostante lei si senta bene , siano rimaste alcune fragilità che l'ambiente familiare riattiva.
Valuti la possibilità di un sostegno psicologico che le permetta una migliore comprensione del suo disagio e le consenta di attivare strategie che possano eliminare i sentimenti depressivi.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1359 Risposte

1252 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 AGO 2019

Quanto racconti è assai significativo. La depressione è un sintomo di esperienze traumatiche molto precoci di relazione con le figure di accudimentoprimarie ( genitori, nonni, balie ).
Quindi per uscire dalla depressione e da altri sintomi, ( quali quelli che descrivi) che ripetono in forma mascherata, non accessibile alla coscienza, i sentimenti, le emozioni, le sofferenze, vissute in un passato molto remoto è necessario recuperarle ed elaborarle fino in fondo.
Ti suggerisco di riprendere il percorso psicoterapeutico, con un bravo terapeuta ad orientamento psicodinamico.
Resto a Tua disposizione e Ti saluto con viva cordialità.
Dr. Marco Tartari, Roatto Asti

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

749 Risposte

460 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 AGO 2019

Buongiorno Alex
Credo che per poter rispondere alla sua domanda sarebbero necessarie molte più informazioni. E' accaduto qualcosa in particolare a casa sua o quali motivazioni avevano prodotto come effetto il vissuto depressivo...
La invito a contattare un professionista con il quale approfondire questo argomento e con il quale superare questo momento di difficoltà.
Laura Gaido

Dott.ssa Laura Gaido Psicologo a Grugliasco

73 Risposte

50 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 AGO 2019

Buongiorno Alex, senza altre informazioni si fatica a comprendere le motivazioni. Bisognerebbe conoscere la tua situazione, personale, familiare, le cause che hanno portato alla depressione.

Resto a disposizione

Dott.ssa Luigia Cannone Psicologo a Rimini

140 Risposte

91 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 AGO 2019

Buongiorno Alex,

Per poterla aiutare avrei bisogno di ulteriori elementi della sua vita e dei sintomi . Forse alcuni sintomi sono rimasti, forse la depressione non si è allontanata del tutto. Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico presso un professionista della sua zona
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole mi può contattare
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

1665 Risposte

1184 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18200

psicologi

domande 28400

domande

Risposte 97500

Risposte