Ho problemi con tutte le mie relazioni

Inviata da Elisa97 · 24 lug 2023 Relazioni sociali

Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni ed ho avuto durante il corso della mia vita due relazioni serie, più varie frequentazioni. Soffro di ansia sociale e sono stata in terapia diversi anni ma la situazione non si è risolta del tutto. Il mio problema è che sono ossessionata dall'aspetto fisico dei miei partner. Quando avevo 15 anni sono uscita per la prima volta con un ragazzo, ci siamo visti diverse volte ma non è mai iniziato nulla perché a me piaceva ma avevo paura del suo aspetto fisico, non lo trovavo abbastanza carino e mi vergognavo ad uscire con lui. A 17 anni ho avuto una relazione con un ragazzo che non mi piaceva fisicamente, mi piaceva molto come persona ma non lo trovavo bello. Una mia compagna di classe disse "Io non riuscirei neanche a parlare con un ragazzo così brutto", riferendosi a lui, questo fu per me una botta incredibile. La relazione è durata comunque due anni, io continuavo ad avere vergogna che gli altri ci vedessero insieme dopo di che è iniziata una vera e propria ossessione riguardo il suo aspetto fisico che mi ha portato a lasciarlo. Oggi sto da tre anni con un ragazzo che ha 10 anni più di me, a differenza delle relazioni precedenti mi piace molto fisicamente, prima di fidanzarci ho pensato a lungo se fossi sicura di questa relazione per non incappare nuovamente nel disagio delle relazioni precedenti. Ma già dal primo giorno che ci siamo fidanzati ho iniziato ad avere dei dubbi sul suo aspetto fisico, cosa che non avevo durante la conoscenza, ovvero ci sono dei momenti in cui lo trovo bellissimo, mentre altri in cui non mi piace per niente. Ho notato che questo accada soprattutto quando si rade completamente la barba o quando per me non si veste bene. In queste occasioni continuo ad avere ansia di farmi vedere insieme a lui da amici e conoscenti, quando invece lo trovo attraente non ho alcun problema, anche se un lieve stato di ansia riguardante il giudizio altrui persiste. Negli ultimi due mesi queste sensazioni stanno rovinando anche questa relazione, che è la più importante della mia vita, ho dubbi ossessivi sul fatto che se alcuni giorni non provi attrazione nei suoi confronti o non lo trovi bello allora significa che non lo amo veramente. Sono anche ossessionata dal fatto che temo che lui stia diventando calvo. Vivo costantemente in uno stato di ansia e non riesco più a godere dei momenti che passiamo insieme. Ho paura che questo mi porterà a interrompere anche questa relazione.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 11 AGO 2023

Buonasera Elisa97,
Capisco la sua preoccupazione. Ho letto che in passato ha già intrapreso una terapia, tuttavia per gestire l'ansia e la paura nei confronti della relazione è indispensabile iniziarne un'altra

Resto a disposizione per eventuali chiarimenti
Cordiali saluti
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

1252 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte