Problemi di relazione mondo del lavoro

Inviata da Maria · 17 set 2015 Relazioni sociali

Per molto tempo i miei colleghi di lavoro si sono riuniti ed io con loro. Ogni volta battute infelici, fino a che non ho smesso di accettare gli inviti. Ieri ho accettato di nuovo e, come tutte le altre volte, ero contenta. La persona che mi ha voluto nel gruppo, come tante altre volte e come non fa quando siamo sole, è stata sgarbata, facendo un gesto di scaramanzia mentre parlavo. La ripetitività degli sgarbi mi ha isolato.
Vi sono stati casi di emarginazione anche nel passato e io ho le avevo chiesto il perché. Sono nate incomprensioni su incomprensioni e le cose si sono solo aggravate. E' giunto il momento che io abbandoni queste persone?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 17 SET 2015

Gentile Maria,
la sua domanda non è molto chiara. Si capisce comunque che lei ha problemi di integrazione o socializzazione con il gruppo dei colleghi di lavoro.Non ci sono elementi sufficienti per comprendere se è lei ad essere scostante per il fatto che non sopporta certi loro modi di fare o di dire oppure sono queste persone ad essere inopportune e indelicate e pertanto insopportabili.
Ad ogni modo, se lei non ne ha piacere non è obbligata a frequentarli fuori del posto di lavoro mentre sul posto di lavoro è preferibile la cortesia e la correttezza formale.
Se dovesse vivere con disagio anche la situazione lavorativa chieda un supporto psicologico per apprendere modalità più funzionali di relazione con loro.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8776 Risposte

24006 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 SET 2015

Gentile Maria
nel suo scritto leggo da una parte il desiderio di entrare in relazione con questi colleghi ma dall'altra la difficoltà ad integrarsi poichè come lei dice fanno delle battute infelici.
A parte questo però non si riesce a comprendere se ha altri amici poichè se così fosse potrebbe benissimo decidere di separare l'ambito lavorativo da quello amicale.
Cordialità
Dott.ssa Antonietta di Renzo (Verona)

Anonimo-151433 Psicologo a Verona

38 Risposte

14 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 SET 2015

Gentilissima, frequentare gruppi nei quali si porta a casa solo malessere sicuramente non è il caso. Essendo lavoro mi allontanerei con diplomazia e senza scossoni. Poi comunque tenere presenti le cause di una simile circostanza puo esserle utile: alcuni ambienti di lavoro sono davvero popolati da persone aggressive, in altri casi siamo noi che con comportamenti e atteggiamenti ci infiliamo in questo ruolo. A lei le riflessioni.

Dott.ssa Maria Chiara Talamo Psicologo a Prato

11 Risposte

16 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 SET 2015

Gentile Maria
Mi chiedo su che cosa di lei o di quello che dice si incentrino le battute dei suoi colleghi. Sarebbe importante comprendere meglio per poterla aiutare e darle qualche spunto di riflessione.
Comunque sia, per certo, qualcosa nel suo atteggiamento da a loro l'impressione di poterlo fare e la mia impressione è che lei sia diventata una sorta di loro "divertimento nel divertimento".
Ora cerchi di mettersi calma e di pensare attentamente; si osservi bene a partire dalla sua postura e dal modo di presentarsi. Cosa ispira la sua persona? Ha un portamento autorevole? Mostra sicurezza? Oppure lei è la classica persona dall'aspetto "scusate se esisto"?
Insomma penso occorra una rivoluzione in lei che la porti ad essere e sentirsi molto più sicura di sè. Si faccia aiutare da uno psicoterapeuta se necessario e punti ad avere molta più sicurezza in se stessa.
Nel momento in cui sarà e si sentirà più autorevole le persone attorno avranno molto più rispetto.
Ultima riflessione: nella società umana, purtroppo, capita che ci siano persone che, per sentirsi forti, attaccano quelli che sembrano (e non è detto che lo siano) più deboli. Ha compreso il mio messaggio?
Un caro saluto Dott. Silvana ceccucci Psicologa-Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

8160 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 SET 2015

Cosa intende per "abbandonare" queste persone? Non uscire più con loro o cambiare lavoro?
In ogni caso, direi che potrebbe essere utile capire se c'è una mancata accettazione e socializzazione del gruppo nei suoi confronti (che in qualche modo Lei sta agevolando isolandosi), oppure se c'è qualche altra ragione che sta creando queste incomprensioni.

In generale, non è mica un dovere frequentare i colleghi anche fuori. Moltissima gente ha periodi nei quali esce con i colleghi e poi, cambiano le esigenze, oppure cambia il gruppo stesso e si cambia abitudine.
Solo che bisognerebbe capire se Lei si sente a disagio anche durante il lavoro.

Se i problemi si estendo anche ai momenti di lavoro, Le consiglio una consulenza con uno psicologo, giusto per chiarire alcune dinamiche e capire se può mettere in atto qualche comportamento o cambiare punto di vista affinché la sua vita lavorativa sia serena.

Cordialmente,
Dott.ssa Anna Patrizia Guarino. Psicologa, Roma.

Dott.ssa Anna Patrizia Guarino Psicologo a Ardea

197 Risposte

328 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte