ho problemi con la mia relazione

Inviata da jasmine · 17 lug 2023 Terapia di coppia

salve, sono una ragazza di circa 20 anni e ho una relazione da 2 anni con la mia ragazza. ho purtroppo un grandissimo problema a livello di non so fiducia credo(?) verso di lei. prima di metterci insimee siamo state amiche per diversi anni e quindi come ogni amica si sa vita morte e miracoli. duranti questi anni fi amicizia, lei (la mia ragazza) con il suo gruppo di amiche praticamente si ubriacava nei peggiori dei modi quando uscivano o andavano tutte insime in vacanza da qualche parte. io ho grandi difficiolta con queste ragazze infatti, proprio perche in quegli anni io e la mia ragazza eravamo completamente l'opposto, per carità bevevo anche io ma mai da sentirmi male e anche molto poco perche bere mi causava forti stati di ansia. a oggi ogni volta vhe vedo delle foto vecchie entra in me un meccanismo di rabbia/tristezza ma soprattutto paura che lei sia sempre uguale a prima. lei nella nostra relazione è cambiata e per fortuna non fa piu gli stessi usi di alcol ecc. ma la paura mi pervade dentro fino ad arrivare ad avere atteggiamenti molto gravi quali lasciarla e andarmene. molti litigi purtroppo li affronto in questo modo, prendendome e andandomene o stando zitta ore e ore mentre l'unica cosa che sento dentro è completa apatia tanto è che quando esco da quell'apatia mi riguardo e mi faccio paura da sola. la mia ragazza puo urlarmi o mettersi a piangere ma io non riesco a battare ciglio perche non sento nulla. tutte le volte i litigi pesi vanno in questo modo: mi arrabbio, me ne vado/mi allontano da lei, lei cerca di risolbere io mi chiudo stando zitta o mi arrabbio pesantemente, entro nel circolo di apatua e poi a una certa c'è un wualcosa che dice la mia ragazza o quando mi rendo conto che sto per toccare il fondo mi "risveglio" e mi inizio a mettere a piangere come una dannata.
a causa di questi litigi la mia ragazza ha limitato di vedere le sue amiche, a volte provo un senso di colpa molto grande per come mi comporto in questo campo ma altre volte ho sempre quel senso di "non me ne frega nulla" mista a quell'apatia/odio. a oggi penso che purtroppo andare avanti cosi sia impossibile e che purtroppo non sia fatta per avere una relazione sentimentale sana. premetto che io in passato ho avuto relazioni anche significative, di cui una con un narcisista che mi ha poi portato ad essere seguita da uno psicoterapeuta perche volevo levarmi tante ansie e la depressione in cui sono caduta con questo ragazzo con cui sono stata. non so che fare sinceramente, a starei pensando magari di cambiare o di cercare di parlare meglio coj io mio psicoterapeuta di questa situazione che ho, pero mi chiedo a volte se non ho un problema/disturbo mon diagnosticayo che mi fa fare cosi.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte