Ho perso l amore per lei?

Inviata da Bigboss · 17 gen 2022 Terapia di coppia

Salve...
Ho 26 anni e Sono fidanzato da ormai 5 anni e mezzo, con una ragazza che ne ha 25 e posso dire sul serio di " averla cresciuta" io. Io ero pazzo di lei all'inizio,super geloso ed è anche la prima ragazza che ho aspettato per avere un rapporto( poco più di un anno ho aspettato). Io ho avuto altre storie prime di lei mentre lei di serie ha avuto solo me. Comunque fino all' anno scorso andava tutto bene. Forse ogni tanto capitava un periodo che perdevo di interesse e attenzioni verso di lei ma poi ritornavo sempre a trattarla come doveva essere trattata. Negli ultimi 6 mesi conobbi una ragazza, al quale persi completamente la testa,tanto che decisi di lasciarmi con la mia ragazza perché non provavo più nulla. Con questa " nuova" ragazza ci sono stato fino all' inizio di gennaio,e in questi mesi io ero cambiato totalmente, facevo cose nuove per me e anche la mia vita privata sembrava molto più movimentata. Poi però per problematiche di entrambi ho deciso di mollarla e riparlare con la mia ex dei 5 anni, e abbiamo deciso di riprovarci.... Però a me non da più quella sensazione che avevo una volta,quel piacere e quell' amore che avevo prima...anche a letto,dove ha imparato tutto da me,non ho più la voglia di prima. Ho paura di deludere me perché forse si è rotto qualcosa di irrecuperabile,e di deludere lei perché per lei sono vita( anche se nell' ultimo periodo di è fatta nuove amicizie e quindi è cambiata anche lei). Con l altra non potrei più tornarci perché il suo comportamento non era così fedele a quel che voleva fare credere...ma la mia domanda è...questa mia ex ragazza mi ama da impazzire e mi dà 1000 attenzioni al giorno, è amata dalla mia famiglia,dai miei amici, e tutti hanno detto che sbagliai a tradurla..allora perché io non mi sento più felice come una volta con lei? Aiutatemi per favore,

Miglior risposta 23 GEN 2022

Buongiorno. Il cambiamento personale è un processo lungo e complicato. Se ci sono voluti degli anni per determinare una sofferenza psicologica, non può certo bastare una mail per risolverla. Purtroppo non ci sono scorciatoie percorribili e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un individuo serve invece una consulenza approfondita (almeno 4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per trattarlo e cercare di risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
È quindi illusorio credere che si possano ottenere risultati scrivendo in una chat: serve solo a perdere tempo e di solito significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Qualora lei fosse una persona veramente motivata a capirsi e a ricercare un cambiamento personale profondo e duraturo, l’unico consiglio sensato che potrei darle è quello di fissare un appuntamento con un professionista serio e preparato. Per quel che mi riguarda, le do la mia disponibilità (anche online).

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia

757 Risposte

18 GEN 2022

Caro Bigboss, ho letto attentamente quello che ha scritto e mi viene subito da dirle che purtroppo col tempo si cresce e si cambia e in relazioni lunghe come la sua subentra la monotonia, la quotidianità; quest'ultima a volte può non essere compresa subito e di conseguenza scambiata per perdita di interesse, di piacere o di amore. Ovviamente ciò non toglie che possa non essere così come le sto dicendo: l'unico modo per affrontare la sua confusione è di cercare di "fare ordine". Le consiglio di non pensare a cosa provano la sua famiglia, i suoi amici e così via... ma di pensare in primis a se stesso, il resto poi si vedrà perché è la sua vita e decide lei.
Per fare "ordine" io le consiglierei di parlare con qualcuno che dall'esterno le possa dare la chiave di svolta che sta cercando; magari può intraprendere un percorso di sostegno psicologico anche online.
Mi faccia sapere, per qualsiasi cosa io resto a disposizione.
Un caro saluto
Dott.ssa Maria Rossella Gallo

Dott.ssa Maria Rossella Gallo Psicologo a Noto

3 Risposte

18 GEN 2022

Gentile utente,
resto disponibile se vorrai crearti uno spazio tuo personale di ascolto e supporto per gestire al meglio questa situazione che ti fa soffrire emotivamente.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

18 GEN 2022

Salve,
resto disponibile se vorrai crearti uno spazio tuo personale di ascolto e supporto per gestire al meglio questa situazione che hai esposto.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

18 GEN 2022

Buongiorno, quello che noto a primo acchito e che mi colpisce è l'espressione di una enorme confusione interna, che poi dalle sue parole sfocia in disperazione, forse anche un senso di impotenza nei confronti delle cose della vita.
Mi colpisce comunque anche un forte senso di insicurezza in se stesso che non le consente di essere un protagonista sereno della sua vita. Nel suo scritto c'è di tutto, soprattutto la sua grande sofferenza e disperazione.
Nessuno può rispondere alle sue domande e ai suoi dubbi, l'unico che può farlo è lei. Il mio consiglio è quello di rivolgersi a uno psicologo di tipo dinamico e iniziare un percorso che le consenta di entrare in contatto con il suo mondo interno, al fine di rafforzare le difficoltà relazionali che si colgono dal suo scritto a partire dalla più importante, la relazione con se stesso.

Dott. Andrea Brizzi

Dott. Andrea Brizzi Psicologo a Velletri

60 Risposte

18 GEN 2022

Carissimo Bigboss,
può sembrare retorica ma è vero, le persone cambiano con il tempo. La storia vissuta con la sua ex le ha dato sicuramente tanto e vi siete voluti molto bene ma il sentimento che vi legava prima non sembra più esserci. Non ascolti le altre voci ma solo la sua. Se sente di non provare più quel tipo di sentimento la lasci andare, sia per il suo bene sia per il bene di una persona che ha il diritto di essere apprezzata nella sua totalità.
I sentimenti possono cambiare ed evolvere e non provare più la stessa cosa può succedere, senza nulla togliere all'affetto che vi lega.
Un sostegno con un professionista potrebbe accompagnarla in questo momento di passaggio ed aiutarla a fare maggiore chiarezza su sé stesso e sui suoi desiderata per trovare le risposte, che probabilmente ha già, alle domande che si sta ponendo.
Sono a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano