ho paura di uscire con i ragazzi...

Inviata da non voglio dire il mio nome · 15 ago 2019 Terapia di coppia

ho bisogno di un vostro parere. sono una ragazza di 18 anni e ho grossi problemi relazionali. Caratterialmente sono molto silenziosa, timida e schiva, sono introversa e riservata. ho sempre avuto difficolta nel conoscere gente nuova e ad aprirmi con essa, infatti ho pochissimi amici. ogni volta che devo uscire con qualcuno ho paura, specialmente con i ragazzi, ho sempre l'ansia di fare brutta figura o di dire qualcosa di sbagliato, così sto in silenzio, rispondo a monosillabi e a bassa voce, cercando di evitare gli sguardi dell' altra persona. questa situazione mi fa male, soffro molto per il mio modo di essere e non so come riuscire a sbloccarmi o almeno a sciogliermi ed essere più disinibita. addirittura mi vergogno di me stessa e del mio carattere. sono anche arrivata a pensare che essere timidi è un difetto. io non vorrei essere me. so che questo non è possibile, ma non riesco ad accettarmi comunque. mi sento completamente vuota, non ho interesse in nulla e quando qualcuno mi chiede che interessi ho non so cosa rispondere e mi sento in imbarazzo. mi sento a pezzi, vorrei solamente piangere e stare tutto il giorno a letto. mi colpevolizzo per tutto quello che succede e non riesco a trovare una via d'uscita, in momenti come questi vorrei non vivere e basta, ma ripensandoci mi sento patetica per quello che penso.
che faccio?

Miglior risposta 16 AGO 2019

Ciao Lolita,
ti consiglio di andare in un consultorio e fare un percorso che ti aiuti a esprimere il tuo meglio.
Sei giovane, non avere interessi è qualcosa su cui puoi sicuramente chiarirti le idee, stare in casa a piangere non cambierà nulla, in questi casi FARE qualcosa, AGIRE, è il migliore favore che tu possa farti, leggi, capisci ler chevosa sei portata, se qualcuno ha in casa interessi o hobby prova a condividere per conoscerti meglio.
Sei giovane, se prendi consapevolezza passerà anche la timidezza

Claudia Popolillo - Studio Logos Psicologo a Lodi

213 Risposte

20 AGO 2019

Salve Lolita,
comprendo il tuo disagio, emerge chiaramente dalle tue parole. Ricercare aiuto è già un buon segno: riconosci che da qualche parte in te ci sono risorse che vanno scoperte e valorizzate!
E' frustrante rimanere paralizzati dall'incertezza, dalla vergogna, dall'imbarazzo ma "non fare" serve solo a renderti più insicura e a rifugiarti in te stessa, senza darti l'opportunità di esplorare il mondo - cosa che effettivamente tu vorresti fare - .
Probabilmente una "buona palestra" potrebbe fare al caso tuo: contatta un professionista della tua zona (alcuni lavorano in centri d'ascolto o servizi a costi davvero irrisori o gratuitamente) o il consultorio: sono certa che troverai una via d'uscita!
Resto a tua disposizione, se ti va contattami!

Dott.ssa Giovanna Di Natale Psicologo a Enna