ho paura di uscire con i ragazzi...

Inviata da non voglio dire il mio nome · 15 ago 2019 Terapia di coppia

ho bisogno di un vostro parere. sono una ragazza di 18 anni e ho grossi problemi relazionali. Caratterialmente sono molto silenziosa, timida e schiva, sono introversa e riservata. ho sempre avuto difficolta nel conoscere gente nuova e ad aprirmi con essa, infatti ho pochissimi amici. ogni volta che devo uscire con qualcuno ho paura, specialmente con i ragazzi, ho sempre l'ansia di fare brutta figura o di dire qualcosa di sbagliato, così sto in silenzio, rispondo a monosillabi e a bassa voce, cercando di evitare gli sguardi dell' altra persona. questa situazione mi fa male, soffro molto per il mio modo di essere e non so come riuscire a sbloccarmi o almeno a sciogliermi ed essere più disinibita. addirittura mi vergogno di me stessa e del mio carattere. sono anche arrivata a pensare che essere timidi è un difetto. io non vorrei essere me. so che questo non è possibile, ma non riesco ad accettarmi comunque. mi sento completamente vuota, non ho interesse in nulla e quando qualcuno mi chiede che interessi ho non so cosa rispondere e mi sento in imbarazzo. mi sento a pezzi, vorrei solamente piangere e stare tutto il giorno a letto. mi colpevolizzo per tutto quello che succede e non riesco a trovare una via d'uscita, in momenti come questi vorrei non vivere e basta, ma ripensandoci mi sento patetica per quello che penso.
che faccio?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 16 AGO 2019

Ciao Lolita,
ti consiglio di andare in un consultorio e fare un percorso che ti aiuti a esprimere il tuo meglio.
Sei giovane, non avere interessi è qualcosa su cui puoi sicuramente chiarirti le idee, stare in casa a piangere non cambierà nulla, in questi casi FARE qualcosa, AGIRE, è il migliore favore che tu possa farti, leggi, capisci ler chevosa sei portata, se qualcuno ha in casa interessi o hobby prova a condividere per conoscerti meglio.
Sei giovane, se prendi consapevolezza passerà anche la timidezza

Claudia Popolillo - Studio Logos Psicologo a Lodi

213 Risposte

263 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 AGO 2019

Salve Lolita,
comprendo il tuo disagio, emerge chiaramente dalle tue parole. Ricercare aiuto è già un buon segno: riconosci che da qualche parte in te ci sono risorse che vanno scoperte e valorizzate!
E' frustrante rimanere paralizzati dall'incertezza, dalla vergogna, dall'imbarazzo ma "non fare" serve solo a renderti più insicura e a rifugiarti in te stessa, senza darti l'opportunità di esplorare il mondo - cosa che effettivamente tu vorresti fare - .
Probabilmente una "buona palestra" potrebbe fare al caso tuo: contatta un professionista della tua zona (alcuni lavorano in centri d'ascolto o servizi a costi davvero irrisori o gratuitamente) o il consultorio: sono certa che troverai una via d'uscita!
Resto a tua disposizione, se ti va contattami!

Dott.ssa Giovanna Di Natale Psicologo a Enna

6 Risposte

2 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte