Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Ho paura di tutto

Inviata da Sara · 9 apr 2020 Autorealizzazione e orientamiento personale

Buongiorno,
sono una ragazza di 24 anni, già altre volte mi sono ritrovata a richiedere a voi un consulto. Da quando ho iniziato l'università (e per un piccolo periodo anche da bambina) ho paura di qualsiasi cosa. Mi focalizzo su ogni piccolo dettaglio e lo faccio diventare un mostro. Per parecchio tempo ho avuto paura di avere qualche malattia sessualmente trasmissibile. In questi ultimi giorni non riesco più a vivere, perchè temo di non essere normale e di avere problemi psicologici che mi rovineranno inevitabilmente la vita. Ad esempio, penso che quando (a circa 16/17 anni) ho iniziato ad "interessarmi" all'erotismo, mi è capitato di vedere video erotici un po' particolari. Col tempo, maturando, i miei gusti sono radicalmente cambiati e ho iniziato di più a concepire l'idea di rapporto sessuale come risultato di amore, piuttosto che solo per piacere.
Purtroppo l'idea di aver fatto (vedendo certi video) qualcosa di "non normale" mi porta ad un'ansia smodata di avere problemi che si tramuteranno in perversioni terribili in futuro.
Sono disperata, non so che fare.
Cordialmente

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 10 APR 2020

Per aiutarla a gestire i pensieri ossessivi e a superare completamente l'ansia occorre una terapia breve in cui capirà come ciò che lei sta inconsapevolmente mettendo in atto causa i suoi disturbi e quindi potrà facilmente superarli.
Il problema è complesso, ma la soluzione non sarà altrettanto difficile, anzi.
Un caro saluto
Alessandra Monticone

Monticone Alessandra Psicologo a Asti

231 Risposte

89 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 APR 2020

Buon pomeriggio, andrebbero indagate e meglio gestite l'ansia e la paura, entrambe presenti in modalità disfunzionale.
Inizi un percorso
Cordiali Saluti

Dott. Armando Masucci Psicologo a Avellino

136 Risposte

114 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 APR 2020

Ciao Sara,
Quello che hai fatto è parte di un passaggio di conoscenza della tua sessualità del tutto normale.
Disfunzionale è invece l'ansia con cui vivi tale esperienze e ricordi, con un pensiero verosimilmente sul versante ossessivo. Puoi imparare a riportare su un piano di realtà il tuo vissuto e gestire l'ansia e i pensieri intrusivi.
Ti consiglio una terapia cognitivo comportamentale.
Un caro saluto
Dott. Panzera

Dott.ssa Jole Anna Panzera Psicologo a Roma

27 Risposte

9 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 APR 2020

Buongiorno Sara,
dal suo scritto colgo uno stato di ansia con un coinvolgimento del pensiero che la porta ad avere paure generalizzate e sempre più invasive. Mi sembra conviva da tempo con un disagio psicologico che cresce.
Alla luce del suo bisogno di consulto, credo le sarebbe utile un aiuto psicoterapeutico per conoscere le sue paure e affrontarle e vivere la sua vita con serenità.
Disponibile per approfondimenti
Dr.ssa Elisabetta Ciaccia

Dott.ssa Elisabetta Ciaccia studio di psicologia Psicologo a Milano

389 Risposte

115 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamiento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamiento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamiento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22500 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16400

psicologi

domande 22500

domande

Risposte 83650

Risposte