Ho paura di tutto

Inviata da Sara · 9 apr 2020 Autorealizzazione e orientamento personale

Buongiorno,
sono una ragazza di 24 anni, già altre volte mi sono ritrovata a richiedere a voi un consulto. Da quando ho iniziato l'università (e per un piccolo periodo anche da bambina) ho paura di qualsiasi cosa. Mi focalizzo su ogni piccolo dettaglio e lo faccio diventare un mostro. Per parecchio tempo ho avuto paura di avere qualche malattia sessualmente trasmissibile. In questi ultimi giorni non riesco più a vivere, perchè temo di non essere normale e di avere problemi psicologici che mi rovineranno inevitabilmente la vita. Ad esempio, penso che quando (a circa 16/17 anni) ho iniziato ad "interessarmi" all'erotismo, mi è capitato di vedere video erotici un po' particolari. Col tempo, maturando, i miei gusti sono radicalmente cambiati e ho iniziato di più a concepire l'idea di rapporto sessuale come risultato di amore, piuttosto che solo per piacere.
Purtroppo l'idea di aver fatto (vedendo certi video) qualcosa di "non normale" mi porta ad un'ansia smodata di avere problemi che si tramuteranno in perversioni terribili in futuro.
Sono disperata, non so che fare.
Cordialmente

Miglior risposta 10 APR 2020

Per aiutarla a gestire i pensieri ossessivi e a superare completamente l'ansia occorre una terapia breve in cui capirà come ciò che lei sta inconsapevolmente mettendo in atto causa i suoi disturbi e quindi potrà facilmente superarli.
Il problema è complesso, ma la soluzione non sarà altrettanto difficile, anzi.
Un caro saluto
Alessandra Monticone

Monticone Alessandra Psicologo a Asti

363 Risposte

12 APR 2020

Buon pomeriggio, andrebbero indagate e meglio gestite l'ansia e la paura, entrambe presenti in modalità disfunzionale.
Inizi un percorso
Cordiali Saluti

Dott. Armando Masucci Psicologo a Avellino

339 Risposte

11 APR 2020

Ciao Sara,
Quello che hai fatto è parte di un passaggio di conoscenza della tua sessualità del tutto normale.
Disfunzionale è invece l'ansia con cui vivi tale esperienze e ricordi, con un pensiero verosimilmente sul versante ossessivo. Puoi imparare a riportare su un piano di realtà il tuo vissuto e gestire l'ansia e i pensieri intrusivi.
Ti consiglio una terapia cognitivo comportamentale.
Un caro saluto
Dott. Panzera

Dott.ssa Jole Anna Panzera Psicologo a Roma

30 Risposte

10 APR 2020

Buongiorno Sara,
dal suo scritto colgo uno stato di ansia con un coinvolgimento del pensiero che la porta ad avere paure generalizzate e sempre più invasive. Mi sembra conviva da tempo con un disagio psicologico che cresce.
Alla luce del suo bisogno di consulto, credo le sarebbe utile un aiuto psicoterapeutico per conoscere le sue paure e affrontarle e vivere la sua vita con serenità.
Disponibile per approfondimenti
Dr.ssa Elisabetta Ciaccia

Dott.ssa Elisabetta Ciaccia Psicologo a Milano