Voglio innamorarmi!

Inviata da John.Doe · 15 lug 2022 Autorealizzazione e orientamento personale

Buonasera dottori, sono un ragazzo di 24 anni, seguo da quasi un anno un percorso di psicoterapia con un professionista per problemi legati a disturbi d’ansia e depressivi, sono una persona molto riservata, estremamente timida e introversa, faccio fatica a socializzare e ad avere sicurezza in me stesso, ma di questo sto avendo ottimi risultati col percorso che sto seguendo.
Vi scrivo perché vorrei avere ulteriori opinioni sul seguente argomento: voglio innamorarmi.
Mi spiego meglio, io sono un ragazzo che fa molta fatica in questo poiché ho scarsa fiducia nelle persone, inoltre (sembra brutto da dire) ma le ragazze che vedo quando esco con gli amici mi sembrano tutte stupide e superficiali, vorrei capire come trovare una persona che riesca a farmi innamorare, ma non solo, che mi dia quella sicurezza nel capire che sia la persona giusta. Io non sono particolarmente interessato nel fare nuove conoscenze del tipo passare una bella serata nel senso più ampio del termine e poi chi s’è visto s’è visto, perché non mi lascia niente, ma forse il problema non sono le altre persone, piuttosto potrei essere io, e vorrei capirlo, più che altro ho anche paura di fare un passo falso e rimanere deluso, e così piuttosto che fare qualcosa agisco passivamente in merito alla questione. Preciso che l’ultima relazione che ho avuto è avvenuta prima dell’inizio della pandemia, dopodiché il vuoto più totale. Vi ringrazio in anticipo per le vostre opinioni, ne ho davvero bisogno.

Miglior risposta 16 LUG 2022

Salve, la risposta alla sua domanda molto probabilmente la troverai nelle esperienze e nelle conoscenze che deciderà di concedersi ed I rischi ad essa correlati.
L'amore come la felicità, l'indipendenza, la conoscenza, l'equilibrio tra soddisfazioni e delusioni va ricercata e guadagnata e solo quando riuscirà e vedere nel fallimento e nell'errore il miglior momento di crescita che potrà regalarsi felicità e di soddisfazione e riuscirà ad uscire dal limbo ed a scoprire parti di sé ancora nascoste.
Non sia troppo rigido con se stesso ma si conceda momenti di relax e di svago.
Approfitti del percorso psicoterapico intrapreso per affinare tecniche di comunicazione e di accettazione indispensabili per affrontare la vita con tutte le sue contraddizioni e bellezze.
Frequenta luoghi e persone che ti facciano stare bene con te stesso ed augurati di avere la fortuna di incontrare la persona che cerchi. Molto probabilmente incontrare qualcuna/o nei propri luoghi di interesse aiuta ad avere già in partenza cose comuni sulle quali dialogare e da condividere.
Non abbia fretta ma faccia della pazienza una sua virtù e della capacità di imparare-sbagliando una sua filosofia di vita.
Non saremo mai perfetti ma potremmo migliorare ogni giorno sempre di più.
Le auguro buon lavoro e buona fortuna.
Dott F.M.

Fabio Maddaloni Psicologo a Formia

35 Risposte

16 LUG 2022

Direi che per innamorarsi sono imprescindibili tre componenti:

1. scendere dal piedistallo e calarsi nel mondo dell'umana imperfezione;
2. concepire una serata piacevole come il primo passo di una possibile relazione;
3. accettare l'idea che l'amore e la vita in generale sono incertezza.

Se non lo state già facendo, chieda al collega di lavorare su questi tre aspetti e vedrà che le sue relazioni miglioreranno decisamente, nonché riuscirà a vedere l'intelligenza e la profondità di chi sa godersi la vita.

Dott. Lelio Bizzarri Psicologo a Roma