Ansia e paura continua di non amare più il mio ragazzo

Inviata da utente · 26 giu 2023 Terapia di coppia

Sono una studentessa e da ormai dei mesi che ho questa continua sensazione di angoscia di non amare più il mio ragazzo. Tutto è cominciato appunto mesi fa quando ho fatto nuove conoscenze con alcuni ragazzi nella mia classe, successivamente , rispetto a uno in particolare ho iniziato ad avere tantissime paranoie che mi tormentano tutt'ora e mi avevano portata a dubitare fortemente della mia relazione, facendomi sentire completamente persa e disperata nei confronti del mio ragazzo. Adesso ho ancora queste paranoie, a volte più insistenti, altre volte meno, quasi assenti, ma mi impediscono di vivere serena e tranquilla e di provare sentimenti verso il mio ragazzo senza che quest'ultime mi vengano in mente. Mi causano una continua sensazione di dubbio di non amare più il mio ragazzo e di doverlo lasciare e mi sento sempre pesante e piena di pensieri. Non so più cosa fare, è una condizioni davvero angosciante e stressante, anche per il mio ragazzo che mi è sempre stato vicino. Come posso risolvere questo "problema"?
Chiedo scusa per l'eventuale poca chiarezza. Grazie mille in anticipo.

Miglior risposta 29 GIU 2023

Buongiorno,
Dalle tue parole emerge paura e dispiacere all'idea di un cambiamento di vita che non includa il tuo ragazzo che sembra essere stato sempre presente e vicino. Un cambiamento è sempre difficile da affrontare perché conduce alla paura di ciò che sarà, ai dubbi nella possibilità di intraprenderlo gettandosi verso qualcosa di nuovo e sconosciuto o nella possibilità di continuare a vivere la situazione attuale che comunque regala un senso di sicurezza e conforto, nonostante le sensazioni negative che iniziano ad emergere.
Sembra quasi che ti senti soffocata dalla realtà a cui sei abituata e questo ti porta a non capire bene come agire per allontanare quest'angoscia di cui parli.

Bisognerebbe approfondire maggiormente le tue sensazioni per riuscire a dare una risposta più adeguata ai tuoi dubbi. La terapia individuale potrebbe aiutarti offrendoti uno spazio personale e protetto in cui esprimere le tue emozioni per riuscire a capire lucidamente quale sia la strada migliore da intraprendere, attraverso l'approfondimento della tua storia personale, familiare e relazionale si potrà comprendere il motivo del tuo malessere attuale e capire quali siano le risorse da attivare per riuscire a modificarla, raggiungendo la tranquillità che ad oggi sembra mancare.
Spero di esserti stata utile e rimango disponibile per ulteriori approfondimenti, anche online.
Un saluto,
Dott.ssa Paola Cutrupi

Dott.ssa Paola Cutrupi Psicologo a Reggio Calabria

223 Risposte

28 GIU 2023

Gentile Utente,
il senso di smarrimento che emerge dal tuo messaggio (mi permetto il “tu” perché ho idea che tu sia giovane) è comprensibile, poiché non è mai facile avvertire in noi il cambiamento dei sentimenti e del legame che, fino a qualche giorno prima c’aveva legato a qualcuno.
Tuttavia, non siamo alberi, come ha scritto qualcuno, e, non avendo radici, siamo mobili. Siamo mobili, cara Utente, sia fisicamente sia mentalmente, quindi anche con il cuore, con i nostri desideri.
Di cuore e dedideri, di ansie e lacrime per amore potremmo stare qui a scriverne per secoli (e infatti è quello che gli esseri umani hanno fatto!) ma il consiglio che mi sento di darti è quello di spostare il tuo focus da ciò che temi sia il futuro a ciò che hai saputo dare nel passato al ragazzo che è ancora il tuo ragazzo. Domai lo sarà ancora? Domani avrai un’altra esperienza? Non lo posso sapere. Non dimeno, anche se il tuo amore per lui cessasse, ricorda che questo non significa che ciò che è avvenuto, l’impegno, i sorrisi, le lecrime, siano tutte cose che si ammantano di inutilità, diventino cose vuote, come se nulla fosse mai avvenuto e nulla avesse avuto senso.
Il tuo ragazzo potrebbe soffrire se tu lo lasciassi? Non lo escludiamo, ma non escludiamo neppure che se soffrirà per amore è anche perché è stato amato.
Non dubitare di ciò che hai dato e, piuttosto, ragiona su cosa senti in cuor tuo di poter dare ancora a voi come coppia.
Come si fa?
Semplice.
Ribalta la situazione. Se lui avesse in mente altre ragazze, voresti avere al fianco un uomo che in cuor suo non ti desidera e ti sta accanto solo per il dolore di causare dolore?
Be’, ammetto che in effetti non è così semplice ma queste sono le complicazioni che dobbiamo un po’ patire per essere (stati) felici.
ok, è difficile, ma, fidati, lo supererete, se non come un VOI, sicuramente come un TU e LUI.

In bocca al lupo per tutto
dott. Alessandro Pedrazzi

dott. Alessandro Pedrazzi Psicologo a Settimo Milanese

201 Risposte

28 GIU 2023

Cara,
Per poterti fornire una risposta esaustiva occorre comprendere diversi aspetti di questa tua angoscia.

Mi dicevi che alcuni giorni è assente mentre altri è inesistente: hai fatto caso se ciò può essere collegato a momenti di ansia e stress?

Questi pensieri ti sembrano intrusivi? Ti sembra di essere ossessionata dall'idea di fare confronti tra il tuo partner e gli altri?

La problematica che poni sempre avere sfumature ossessive, per cui ti consiglio di rivolgerti ad un professionista per una consulenza.

Un professionista, infatti, può aiutarti a comprendere se la tua situazione sia dovuta ad una vera insoddisfazione nella relazione oppure se si tratta di una problematica di diverso tipo.

Io sono più spinta verso la seconda, e in tal caso una psicoeducazione ti sarebbe d'aiuto per comprendere quando si innesca l'ossessione, come fare per riconoscerla.

In tal modo, puoi iniziare ad acquisire la consapevolezza che la sensazione di non amarlo potrebbe non dipende dalla relazione ma dal tuo funzionamento.

Resto a disposizione, anche online.
Dott.ssa Fabiana Navarro
Psicologa

Fabiana Navarro Psicologo a Maddaloni

80 Risposte

28 GIU 2023

Sono una studentessa e da ormai dei mesi che ho questa continua sensazione di angoscia di non amare più il mio ragazzo. Tutto è cominciato appunto mesi fa quando ho fatto nuove conoscenze con alcuni ragazzi nella mia classe, successivamente , rispetto a uno in particolare ho iniziato ad avere tantissime paranoie che mi tormentano tutt'ora e mi avevano portata a dubitare fortemente della mia relazione, facendomi sentire completamente persa e disperata nei confronti del mio ragazzo. Adesso ho ancora queste paranoie, a volte più insistenti, altre volte meno, quasi assenti, ma mi impediscono di vivere serena e tranquilla e di provare sentimenti verso il mio ragazzo senza che quest'ultime mi vengano in mente. Mi causano una continua sensazione di dubbio di non amare più il mio ragazzo e di doverlo lasciare e mi sento sempre pesante e piena di pensieri. Non so più cosa fare, è una condizioni davvero angosciante e stressante, anche per il mio ragazzo che mi è sempre stato vicino. Come posso risolvere questo "problema"?
Chiedo scusa per l'eventuale poca chiarezza. Grazie mille in anticipo.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

28 GIU 2023

Cara utente, in poche righe è chiara la sensazione di smarrimento e angoscia.
Non so se questo possa consolarti, ma sappi che ci si può infatuare di altre persone anche mentre si ama qualcuno e ci si sta insieme. Provare attrazione o interesse per qualcun altro non è necessariamente sintomo di disinteresse per il proprio partner.
Forse questo è il punto di partenza dal quale iniziare un ragionamento.

Vista la tua giovane età (mi pare di capire), non so quante relazioni tu abbia avuto, magari parte del disorientamento è dovuta proprio a dover gestire alcune novità con le quali non ti sei mai interfacciata prima.
Ci sarebbe da capire da dove nasca questa tua angoscia e questi dubbi, come mai siano presenti e di cosa tu abbia davvero paura.
Se pensi che questo momento sia troppo pesante, puoi valutare l'idea di fare qualche seduta di supporto psicologico e counseling per venire a capo dei tuoi dilemmi. Potrebbe esserti di grande giovamento!

In ogni caso, datti un po' di tempo e sintonizzati sulle tue emozione, ascoltale e accoglile senza timore, è il modo migliore per capire ciò che desideri. Non colpevolizzarti ma dialoga apertamente con te stessa. Datti spazio!

Nel salutarti, rimango a tua disposizione anche online!
Dott.ssa Valeria Carbone - Psicologa, Consulente sessuale e Counselor professionista (Torino e online)

Dott.ssa Valeria Carbone Psicologo a Torino