Ho paura della mia ragazza

Inviata da Zlatan · 1 lug 2016 Ansia

Mi spiego, siamo fidanzati da più di un anno, ultimamente le ho presentato anche la mia famiglia portandola ad un matrimonio, lei è stata felicissima ed è stata accolta da tutti. La mia paura però nasce dal fatto che quando scende con le amiche per esempio ho sempre l'ansia che possa far qualcosa o tradirmi, è una paura che ho costantemente, mi dico che se non voleva stare con me di certo non staremo ancora insieme e non sarebbe venuta a conoscere i miei parenti, ma come mai ho sempre paura? Un'altra paura è che avendo 22 io e 20 lei, possa aver iniziato a scocciarsi un po' di me.

Miglior risposta 2 LUG 2016

Gentile Slatan,
i dubbi sulla tua ragazza, specie se lei non ti ha dato motivo di averne e quindi sono dubbi gratuiti e ingiustificati, dipendono dalla tua insicurezza e bassa autostima.
La soluzione sta nell'intraprendere un percorso di psicoterapia individuale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8785 Risposte

6 LUG 2016

Caro Zatlan
la tua paura è legata ad una forte insicurezza.
E' anche probabile che ci sia una tua situazione interiore di conflitto per cui, se da un lato tu desideri fortemente questa relazione, in maniera inconscia, la temi e così metti in atto meccanismi distruttivi.
Insomma ci sono parecchie cose da valutare.
E' certo che per poter vivere una relazione stabile e serena occorre essere molto equilibrati ed interiormente privi di conflittualità.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

2 LUG 2016

Buonasera Zlatan, forse la sua paura deriva dal fatto che, sperimentando un senso di Sé non troppo stabile e sicuro, allora l'esterno (soprattutto significativo) potrebbe orientarsi verso qualcun altro percepito come più saldo. Bisognerebbe sapere come sono nate, cresciute e interrotte le relazioni precedenti, per trovare similitudini e discordanze che definiscono un po' come lei gestisce le relazioni. Trarre conclusioni da una situazione specifica (peraltro, con poche informazioni) non è mai utile né funzionale all'ottenimento di alcun tipo di risposta. Potrei suggerire un consulto psicologico orientato alla comprensione, valorizzazione ed utilizzo delle sue risorse relazionali ma, comunque, dovrebbe fornirci ulteriori informazioni affinché si possa essere un pochino più "clinici" nelle risposte.
Buona fortuna,
dott. Massimo Bedetti
Psicologo-Psicoterapeuta
Costruttivista-Postrazionalista Roma

Dott. Massimo Bedetti Psicologo a Roma

766 Risposte

1 LUG 2016

Caro Zlatan,
c'é stato qualcosa che L'ha in qualche modo indotta a pensare che la Sua ragazza potrebbe tradirLa. Questa insicurezza Le giunge nuova oppure é un sentimento già incontrato in altre occasioni?
Rimango a disposizione,
Cordialmente

Annalisa Anni
Psicologa Padova

Alternativamente Psicologo a Padova