Ho lasciato la mia ragazza ma nessuno dei due se ne fa una ragione

Inviata da Davide · 2 mag 2016 Terapia di coppia

Salve a tutti, circa ormai un mese fa ho deciso di terminare una relazione che durava da 1 anno e mezzo. La ragione per cui l'ho lasciata è un po' egoista, ma a quasi 20 anni sentivo che avevo bisogno di fare nuove esperienze e conoscere nuove ragazze (lei è la mia prima fidanzata) benché io non sappia relazionarmi a queste per via della mia indole timida e insicura. La mia storia con lei è quella che tutti desidererebbero, siamo partiti come migliori amici e poi ci siamo messi insieme, condividevamo tutto e conoscevamo tutto di noi, e ognuno amava i difetti dell'altro. Tuttavia la sfera affettiva ha infine prevalso su quella erotica, e io ho finito per vederla come una ragazza di cui dovevo prendermi cura (anche a causa del suo passato, vittima di abusi, nonché della sua situazione attuale, grave malattia del padre) e da un anno non avevamo più rapporti sessuali. Convinto che così non potesse continuare e che alla mia età sia lecito concedermi qualche altra soddisfazione, dato che finora non ho avuto esperienza alcuna, l'ho lasciata. Ma sono anche consapevole che lei è la mia anima gemella, e il nostro rapporto da quel giorno non è cambiato di una virgola, se non che non ci diamo più baci sulla bocca, ma sulla guancia. Anche io sono restio a lasciarla andare del tutto, ma da un lato sento la voglia di fare nuove conoscenze e divertirmi con altre ragazze, dall'altro questo mio desiderio mi fa sentire in colpa, e ho paura di star lasciando una ragazza che non troverò da nessun'altra parte, che mi accetta e che mi conosce per quello che sono, senza dovermi vergognare di niente. Cosa dovrei fare? Dare ascolto al mio es o convincermi che non ne vale la pena e rimettermi con lei? Ve ne sarei grato se mi aiutaste a schiarirmi le idee.

Miglior risposta 4 MAG 2016

Caro Davide
è evidente che in questo momento tu avevi bisogno di aprire una nuova "fase esperienziale" e quindi hai fatto questa scelta.
Immagino però che ora la ragazza, tornata nel ruolo di amica, soffra parecchio e forse più di te nel vedersi comunque ritornata nel ruolo precedente da cui si era evoluta la vostra relazione.
Inoltre i vostri sentimenti non sono del tutto chiari in questa nuova-vecchia situazione e temo che il tutto possa portare nuove sofferenze dal momento che potreste entrambe incontrare altri partner...
Cosa succederebbe in questo caso?
Insomma, a mio pare, questo contesto è molto difficile, può funzionare davvero solo se è la stessa cosa per entrambe , se cioè entrambe davvero vi sentite amici...ma mi sembra che questa chiarezza non ci sia.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

5 MAG 2016

Caro Davide,
la risposta è dentro di te e vedrai che presto la troverai. Tutta la confusione che provi è normale alla tua età per cui non preoccuparti. Se posso accennarti un consiglio è quello di cercar di far spazio dentro di te per capire cosa vuoi veramente, cosa ti fa stare bene e quali sono le tue priorità. Prova a prenderti un po' di tempo per te da solo, magari iniziando un nuovo hobby o un nuovo sport, per cercare un contatto intimo con te stesso e sentire cosa il tuo io ti suggerisce.
Buon lavoro!
Dottoressa Erica Cicuto

Dott.ssa Erica Cicuto Psicologo a Portogruaro

25 Risposte

3 MAG 2016

Salve Davide,
Non posso dirle quali delle due strade prendere perché la scelta deve essere la sua. Siete entrambi molto giovani e l'esigenza di fare nuove esperienze credo sia del tutto fisiologica. Per la sua scelta un percorso terapeutico la potrebbe aiutare a comprendere che strada percorrere. Cerchi di capire cosa desidera di più e soprattutto il perché. Rimango a disposizione per qualsiasi domanda o curiosità. In bocca a lupo. Dott.ssa Valeria Bugatti

Dott.ssa Valeria Bugatti Psicologo a Roma