Ho fatto un errore

Inviata da Jessica · 30 mag 2019 Terapia familiare

Mi chiamo Jessica. La mia domanda riguarda qualcosa che mi è successo qualche giorno fa.
Ho una zia che mi ha invitato a passare un fine settimana a casa. Ha un figlio, mio ​​cugino, che ha la mia stessa età. Siamo rimasti in tre da soli.
Venerdì sera, io e mio cugino siamo usciti a bere qualcosa, con l'intenzione di tornare presto. In uno dei posti in cui eravamo, abbiamo incontrato dei ragazzi molto belli che ci hanno invitato a fumare marijuana. Abbiamo accettato, fumato e subito dopo siamo tornati a casa.
Al ritorno, mia zia si rese conto di quello che avevamo fatto a causa dell'odore dei nostri vestiti. Si arrabbiò molto e mi disse che dovevo dirlo a mia madre. Gli ho chiesto in tutti i modi possibili di non farlo. Alla fine mia zia mi disse che se non l'avessi detto a mia madre, lei doveva prendersi cura di me per punirmi, e lo avrei fatto allo stesso modo di mio cugino. Ho accettato e punito entrambi.
Ci ha detto che dovevamo toglierci tutti i vestiti e metterci in quattro sul tavolo. Poi ci ha sculacciato con la mano. Abbiamo finito entrambi con il lato rosso.
Ho passato un sacco di imbarazzo, ma se avessi detto a mia madre sarebbe stato peggio, visto che mi aveva lasciato un mese senza andarmene.
Penso di aver avuto quello che meritavo, di aver fatto qualcosa di stupido. Ma non sono sicuro che non farò più lo stesso errore.
Vorrei che tu mi dessi un consiglio per imparare a dire di no.
Grazie

Miglior risposta 2 GIU 2019

Gentile Jessica,
innanzitutto, lei non dice la sua età che è un dato anamnestico importante.
A parte il comportamento discutibile di fumare marijuana su invito di ragazzi belli, sembra strana ed anacronistica anche la punizione attuata da sua zia poichè veniva per lo più usata impropriamente su bambini piccoli nelle generazioni precedenti e inoltre, come lei ha osservato, non è un intervento persuasivo.
Invece, imparare a dire di no quando è giusto ed opportuno è una cosa importante in quanto attiene alla assertività come pure è importante studiare ed imparare a scrivere correttamente.
Comunque, l'assertività si può acquisire tramite un percorso di psicoterapia che le potrebbe essere di sicuro giovamento.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, pscologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

8782 Risposte

30 MAG 2019

Buongiorno Jessica,

ho compreso la situazione, ciò che è successo, ma non la domanda. Imparare a dire di no a cosa? a cosa si riferisce? alla zia oppure all'invito di fumare?
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti, se vuole mi può scrivere, cercherò di aiutarla
cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco