Un errore troppo caro da pagare o è la goccia che ha fatto traboccare il vaso?

Inviata da Alice · 17 ott 2016 Terapia di coppia

Ho sbagliato, lo so, può capitare a tutti, siamo esseri umani, ma non riesco più a sopportare questo macigno: sono stata oggetto (non uso a caso il termine oggetto, perché sono stata trattata come tale) di un tradimento. La storia con quest'uomo impegnato è finita. Lui continua a tradire senza problemi, mentre io sono rimasta scottata da questa relazione. Oltre ai sensi di colpa per essere stata una persona nella quale non mi riconosco, la cosa che mi tormenta è aver parlato di questa cosa con alcune amiche non strette. La mattina ho come sveglia la tachicardia, la mia testa non fa altro che rimproverarmi per aver parlato troppo e vorrebbe sempre tornare indietro per modificare gli eventi. Magari fosse possibile! Ora osservo ogni minimo comportamento di queste persone, perché ho paura di essere giudicata e allontanata, ho paura che possano dirlo in giro (hanno la chiacchiera facile), non voglio essere etichettata per l'unica azione "fuori dagli schemi" che ho compiuto. Sono sempre stata molto riservata e invece ho rivelato proprio l'errore più grande che io abbia mai commesso. Preciso che da sempre mi colpevolizzo quando qualcuno si allontana da me, cerco di capirne i motivi logorandomi. Ho poca autostima e vedo tutte le altre donne più belle ed interessanti di me. Non posso descrivere cosa ho provato quando ho visto la nuova amante di quest'uomo! Mi sono sentita uno straccio. E che dire della donna vittima di tutti questi tradimenti? Non la conosco, ma le sue effusioni d'amore sui social rivolte a lui mi trafiggono il cuore. Non è giusto, nessuno merita di essere preso in giro in questo modo! Ma se non riesco a salvare me stessa, figuriamoci come potrei salvare lei ...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 17 OTT 2016

Cara Alice,
Dalle tue parole si avverte una fragilità ed una tenerezza toccante.
È evidente che per te essere stata "l'amante" non sia stato facile, anche perché mi sembra di capire che il tuo amore per lui era autentico.
I giudizi della gente, si sa, possono ferire... ed a volte ci si fida anche di persone poco conosciute per il semplice bisogno di parlare, di esternare qualcosa.
Il consiglio che sento di darti è quello di intraprendere un percorso individuale con un terapeuta della tua zona... per lavorare sulla tua autostima, per volerti bene, per superare questa situazione che ti angoscia.
Resto a disposizione per ogni cosa, fiduciosa di ricevere buone notizie da parte sua!
Un caro saluto!

Dott.ssa Marilù Altavilla Psicologo a Vignola

110 Risposte

79 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 OTT 2016

Gentile Alice,
dato il tuo racconto, potrebbe essere utile per te intraprendere un percorso di sostegno psicologico rivolto all'accrescimento della tua autostima e all'elaborazione di tale situazione, in modo da aiutarti a superarla. Inoltre potresti esplorare il motivo per cui hai sentito di "poterti aprire" con queste persone che non conosci molto. Può accadere di riferire fatti personali a persone che si conoscono poco, ed e' frequente temere il giudizio degli altri, ma tu concentrati su di te e sul tuo valore che, come già detto, potrai riscoprire grazie al percorso con uno psicologo, grazie al quale potrai anche affrontare l'angoscia che ti affligge.

Un caro saluto

Dott.ssa Giorgia Salvagno Psicologo a Venezia

119 Risposte

104 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte