Ho bisogno di aiuto per autotutelarmi

Inviata da federica biello · 24 gen 2020 Terapia di coppia

Salve, sono una ragazza di 23 anni, sono fidanzata da 11 mesi con un ragazzo della mia stessa età. E' laureato da più di un anno e non lavora, non è spronato a cercare qualcosa da fare per occupare il suo tempo. Diciamo che è la reputo la mia prima relazione seria e duratura, abitiamo a 30 minuti di macchina. Lui prima di me è stato 5 anni con una ragazza (relazione a distanza), poi una volta che si è lasciato è rimasto single per due anni e poi ci samo conosciuti su un sito e abbiamo inziato a conoscerci. All'inizio lui era davvero una persona splendida, tante attenzioni, stavamo molto tempo insieme, ma man mano che il tempo passava le attenzioni diminuivano e aumentavano le litigate. da parte mia c'è possesso perchè ho paura di perderlo, e da parte sua c'è sempre una sorta di menefgreghismo, per lui vengono prima e sue cose in casa, gli amici e poi io. Anche quando messaggiamo, ci sentiamo veramente poco, sparisce per ore intere e ricompare giustificandosi che sta stanco. Mi ha bloccata dai social perchè dice che io sono maniacale a controllare ciò che fa lui. Mi rimprovera che sto sempre sui social, quando forse è lui che è davvero così, e fa passare me per quella ossessionata. E' una persona molto fissata sul sesso (particolare), chiamiamolo così, compra oggettini vari per divertimento. Il sesso con lui mi piace molto, c'è sempre intesa. Recentemente abbiamo litigato per 2 giorni e lui convinto che l'avessi lasciato, si rimette sul sito e parla con un'altra ragazza, ma appena gli ho riscritto per chiarire, il giorno dopo mi ha confessato di questa tipa, e che hanno solo parlato. Ho apprezzato il gesto di onestà perchè oggi se ne vede ben poca, ma ho sempre paura che faccia altre cose in uesti momenti di debolezza. Da adolescente e da bambino è sempre stato violento, ma praticando la boxe ora, scarica in qusto modo. Non mi ha mai fatto del male , assolutamente, però molte volte scredita la mia persona, non va bene mai niente di ciò che faccio. Ed ho paura che sarà sempre così, anche se sono migliorata tantissimo con i miei modi. Lui lo vedo sempre lo stesso. Cosa posso fare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 25 GEN 2020

Cara Sole, è importante dapprima capire di cosa abbiamo bisogno e cosa ci fa soffrire. La sensazione è che tu soffra perché ti sentì insicura, hai comportamenti di controllo che inducono l’altro a fuggire e questo aumenta il tuo senso di insicurezza e ad aumentare il controllo e la rincorsa, in un circolo vizioso. Con l’aiuto di un terapeuta puoi trovare una strada alternativa che porti a nuove premesse relazionali, basate sulla sicurezza in se stessi e la fiducia nell’altro.
Dott.ssa Michela Roselli

Dott.ssa Michela Roselli Psicologo a Aprilia

134 Risposte

65 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 GEN 2020

Cara Sole, ho l'impressione che il tempo con questa persona stia tirando fuori dubbi e insicurezze che non riesci a capire se ricondurre a lui, al vostro rapporto o a te. Forse ti sarebbe di aiuto fare degli incontri con uno psicoterapeuta con il quale poter analizzare il tuo rapporto di coppia e capire se ci sono necessità di miglioramento.

Dott.ssa Marta Giacomini Psicologo a Roma

25 Risposte

6 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141350

Risposte