23 anni e non so cosa fare nella vita

Inviata da MindinBloom · 31 mar 2020 Autorealizzazione e orientamento personale

Buonasera, scrivo perché questa situazione si protrae da ormai 3 anni e più passa il tempo e più mi sento persa. Finito il liceo con voti discreti ho cambiato 3 facoltà tra cui scienze della comunicazione, lingue moderne e storia. Ho passato sempre tutti i test d'ingresso senza problemi ma ogni volta a 3 mesi dall'inizio delle lezioni perdevo interesse perché non sapevo che avrei fatto con quella laurea in un futuro. La verità è che non ho un lavoro dei sogni che vorrei assolutamente fare, ma nemmeno degli interessi particolari in qualche campo specifico. Non ho la più pallida idea di che cosa vorrei fare nella vita ma vorrei trovare davvero un lavoro che mi dia soddisfazione e che faccio con passione. Come si fa a trovare la propria strada? Ormai gli anni passano e io mi ritrovo ogni volta al punto di partenza. In più influisce parecchio il fatto che la mia famiglia non mi sostiene nelle scelte che faccio e che mi sento spinta a dover fare un'università perché mi sento inferiore agli altri. Per ultimo mi spaventa che con un solo diploma mi ritrova a fare la commessa per tutta la vita cosa che rimpiangerei davvero. Sono piena di dubbi, ma senza interessi e io non è che voglia rimanere senza fare nulla anzi mi sento spesso in ansia senza fare niente, ma è difficile da spiegare alle persone quando davvero non ti piace nulla in particolare.
Grazie per il vostro servizio

Miglior risposta 31 MAR 2020

Gentile MindinBloom,
è alquanto strano che per ben tre volte lei si sia iscritta ad una facoltà umanistica senza aver preso in considerazione i possibili sbocchi lavorativi futuri.
Nasce allora il dubbio che il problema della perdita di interesse non sia correlato alle materie studiate e nemmeno alle applicazioni pratiche future bensì a qualcosa di più profondo a livello personale come potrebbe essere, ad esempio, il non ritenersi capace di portare a termine autonomamente un qualsiasi percorso di studi universitari iniziato.
Ciò spiegherebbe anche il motivo per cui al liceo non ha avuto problemi particolari perchè a differenza dello studio universitario
quello scolastico è comunque un percorso in cui si è accompagnati e guidati.
Ad ogni modo, una consulenza con uno psicologo che si occupi di orientamento professionale potrebbe risultarle utile.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8777 Risposte

31 MAR 2020

Buongiorno,

forse il problema non è tanto la facoltà, il percorso di studi, ma il modo con il quale si approccia. Sarebbe importante, al fine di andare avanti, di comprendere il possibile blocco che accomuna tutti i percorsi iniziate e mai finiti. Probabilmente a livello emotivo si presenta qualcosa, forse legato all'insicurezza o alla paura.
Le consiglio, al fine di stare meglio, di intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole mi può scrivere
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco