Innamorato della mia amica.

Inviata da Mark.us · 3 ott 2023 Relazioni sociali

Buonasera a tutti,

La situazione in cui mi trovo è la seguente: Ho conosciuto quella che oggi è la mia migliore amica circa un anno fa. Ho da subito percepito il fatto che lei mi interessasse, ma col passare del tempo questo sentimento è diventato sempre più forte. Lei esce malconcia da una relazione finita da poco, per la quale ancora oggi sta particolarmente male, mentre io sto male a mia volta perché durante tutto questo anno il mio sentimento per lei è cresciuto sempre di più e sento che sto per scoppiare. Da quando è terminata la sua relazione (circa 3 mesi) lei si sta lanciando in frequentazioni occasionali, dalle quali alla fine non ne ricava nulla in quanto mi confida che sta ancora male per il suo ex e non riesce a legarsi a nessuno. Ora, io sono arrivato ad un punto di non ritorno. Il nostro rapporto è bellissimo, fortissimo, spesso veniamo scambiati per fidanzati, facciamo tutto quello che normalmente fa una coppia; non so come comportarmi, razionalmente penso che "dichiararmi" sia un qualcosa di troppo opprimente, che finirebbe per compromettere il rapporto comunque stupendo che è nato. Fare una qualche mossa (ad esempio tentare di baciarla), nel caso andasse male, potrebbe passare più come una leggerezza da non commettere più, ma la realtà dei fatti è che sono quasi convinto che eviterebbe di cimentarsi in qualcosa che va oltre l'amicizia per sua paura di arrecarmi danno in quanto non fa altro che ripetere quanto sta male per l'ex. Lei non ha mai sospettato nulla perché sono sempre stato bravo a nascondere i miei sentimenti. La cosa più sensata da fare sarebbe quella di darle il tempo di guarire dalla sua ultima delusione per poi fare un qualche passo. Ma ho paura che nel frattempo che aspetto, arrivi qualcuno con cui può impegnarsi.

HELP!Morale della favola, come dovrei comportarmi?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141250

Risposte