Ha ragione il mio istinto?

Inviata da Marzia · 5 lug 2016 Disturbi della personalità

Buongiorno, ho una storia, se così si può definire, con un uomo fidanzato da otto anni che mi sta rovinando la vita. Lui mi ha detto subito che non mi sarei dovuta innamorare, ma poi presto ha iniziato a stuzzicarmi dicendomi sempre che ero pazza di lui. È un uomo bello sicuro di se ed egocentrico e io sono caduta ai suoi piedi. Quando gliel'ho detto mi ha detto che lui non avrebbe lasciato la ragazza (più vecchia di 10 anni, è diversa da lui con la quale non ha costruito nulla, non convivono nemmeno) io credo veda in lei la mamma che l'ha abbandonato. Un giorno ha fatto l'amore con me in modo diverso, io l'ho sentito preso e da quel giorno sì è allontanato. Prova qualcosa e ha solo paura, o come dice lui è solo sesso e non ho speranze?

Miglior risposta 6 LUG 2016

Gentile Marzia,
in questa storia che lei porta avanti non c'è reciprocità e quindi è destinata a finire.
Nemmeno vi sono buone possibilità che la reciprocità possa nascere in seguito perchè quest'uomo si è mostrato palesemente egoista e narcisista.
Le suggerisco di uscirne con decisione e trovare di meglio altrove.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8802 Risposte

5 LUG 2016

Cara Marzia
è proprio come dici tu.
Mi spiego: succede proprio così e cioè che, quando incontri un uomo un pochino (tanto?) cinico che inizia col dire "non ti devi innamorare", poi farà di tutto per farti innamorare (tanto lui si sente a posto avendoti detto di non farlo) e così inizia questo gioco assurdo che "gioco" non è ma una vera e propria trappola che il "narcisista" in questione usa per fare i cavoli suoi.
Qui devi essere tu a riprendere in mano la situazione ed essere furba.
Invece di rimanere dove sei caduta (cioè ai suoi piedi), tu rialzati in piedi e dagli il benservito.
Ci rimarrà malissimo (con lui quasi nessuna lo fa) però già ti guarderà con molto maggior rispetto!
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

5 LUG 2016

Gentile Marzia,
al di là di quello che l'uomo in questione prova per la fidanzata o di quello che fa o potrebbe fare nei suoi riguardi, occorre che lei rifletta bene su ciò che lei stessa vuole.
Dice che questo legame le sta rovinando la vita, descrive lui come una persona egocentrica che con lei "fa il bello ed il cattivo tempo", le ha palesato di non avere intenzione di chiudere l'altra relazione... ma lei che cosa desidera per se stessa? Vuole un compagno, una relazione? Che relazione vorrebbe e come si auspica che sia la persona con cui condividere il suo tempo e la sua vita?

Un cordiale saluto,
dott.ssa Cristiana Bucci

Dott.ssa Cristiana Bucci Psicologo a Milano

24 Risposte

5 LUG 2016

Gentile Marzia,
lei frequenta quest'uomo da 8 anni? Dalla situazione che ci descrive è difficile dirle se per lui è solo una storia basata sul sesso o se questa è una scusa per tenere le distanze; quel che mi sento di dirle è però che non c'è modo migliore per verificare quanto una persona tenga a noi che farle provare la nostra distanza.
Mi spiego meglio: se la vostra relazione dura da 8 anni, non crede sia arrivato il momento di dare una svolta? Se lui avesse avuto intenzione di lasciare la sua attuale compagna probabilmente lo avrebbe già fatto; solo allontanandosi da lui potrà verificare quali siano realmente le sue intenzioni.
Un caro saluto,
dott.ssa Michela De Simone

Dott.ssa Michela De Simone Psicologo a Nardò