Genitori oppongono fidanzato

Inviata da Anonimo · 1 ago 2019 Terapia di coppia

Salve, sono una ragazza fidanzata con un ragazzo di 18 da poco più di un anno, i miei sono sempre stati in disaccordo con questa relazione, poiché lo ritengono una cattiva influenza nei miei confronti, che però non è affatto. Loro sono convinti che mi manipoli a fare cose che non voglia, come ad esempio consumare rapporti sessuali, uscire con più frequenza e via dicendo, ma credo che semplicemente non mi conoscano come credano. Ultimamente si respira un’aria molto tesa e mi mettono in punizione costantemente ma sono stanca di questa situazione, non riescono ad accettare il fatto che sia felice, mi vedono ancora come la loro bambina innocente. Mi hanno proibito di vederlo, cosa che ovviamente non farò, ma credo che la situazione possa sfociare nel peggio, vi prego ho bisogno di consigli su come gestire la situazione, ho già provato ad “accennare” ai miei che ho una vita sessuale ma non vogliono sentire ragioni, per loro devo essere ancora immacolata come mi hanno fatto.

Cordiali saluti

Miglior risposta 3 AGO 2019

Gentile ragazza,
lei dice l'età di questo ragazzo ma non la sua per cui non è dato sapere se è ancora minorenne oppure no.
In ogni caso, di sicuro non è autonoma per cui non è affatto saggio esasperare il rapporto con i suoi genitori.
Quanto alla sessualità, è una cosa strettamente privata e lei non è tenuta a raccontare ai suoi le sue eventuali esperienze sessuali anche se, data la presumibile giovane età, dovrebbe responsabilmente usare tutte le cautele del caso.
Il consiglio è di non ostinarsi a fare la guerra ai suoi ma, anzi, mostrare di apprezzare le loro preoccupazioni cercando di rassicurarli e riducendo, almeno apparentemente, l'interesse per questo ragazzo o almeno, evitando di ostentarlo.
Qualora fosse poi possibile, sarebbe bene per lei avvalersi di un percorso di psicoterapia sia per la sua crescita personale che per avere proprio quei consigli pratici utili a gestire meglio la situazione, cosa che però richiede necessariamente una presa in carico.