Genitori che si martirizzano davanti ai figli?

Inviata da Baba · 3 apr 2023 Terapia familiare

Salve, ho una domanda su un argomento di cui non trovo alcuna discussione su internet ed è un problema che affligge la mia sfera familiare, probabilmente dall'infanzia, ma che ho notato solo ultimamente. Sono quegli atteggiamenti martirizzanti che hanno i genitori, nel mio caso specifico specialmente mia madre, con i propri figli e gli altri, ma che non si trattano dei semplici "non mi aiuti nelle faccende domestiche" di cui si ride e scherza pure. Premessa, mia madre è disabile e con anche una lunga serie di problematiche fisiche, e io, ponendo questa domanda, non intendo sminuire in alcun modo le sue problematiche o quelle che affliggono le altre persone che hanno patologie simile alle sue e che vorrebbero in qualche modo essere accolti dalle persone, anzi sono una persona molto empatica, forse proprio per questo il suo atteggiamento è diventato insopportabile e distruttivo per la mia salute mentale. Mia madre ha questa tendenza di mostrarmi continuamente le sue ferite e problematiche, addirittura si infuria se non le do attenzione...ma non si tratta di supporto emotivo, mi chiede cose più cruente, ad esempio, se si opera mi spiattella in faccia le cicatrici, se fa qualche intervento o si fa male, cosa che le comporta lividi, sanguinamento, problemi vari, è fissata con il mostrarmeli, parlarmene e se dico che non mi va di saperlo o vederlo (anche perché di solito lo fa mentre mangio) si arrabbia dicendo che non tengo a lei. A me questa cosa crea un disturbo e uno stress ENORME, perché già è complicato di per sé accettare la malattia di un genitore, ma è anche disgustoso certi alcuni aspetti. Le ho ripetuto più volte che sono atteggiamenti depravati, sbagliati, ma continua a farli e, anzi, pensa che io glielo dica perché sono una pessima figlia che non le vuole bene, ovviamente le ho proposto più volte terapia, ma si rifiuta categoricamente. Ma perché un genitore dovrebbe fare una cosa del genere? Online non trovo NESSUNO che ne parla. Esistono dei libri, magari, che ne parlano?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte