Gelosia&social

Inviata da Titania82 · 11 mar 2024 Gelosia

Buonasera, sono una donna di 41 anni e da sempre, quando in coppia, soffro di gelosia ossessiva. Al momento frequento una persona da 6 mesi con cui ho una relazione esclusiva. Nonostante una serie di problemi pratici (distanza, mancanza di lavoro da parte sua, entrambi viviamo con i genitori dopo essere rientrati dall'estero, ecc.) devo dire che lui, mio coetaneo, è molto presente, amorevole ed equilibrato. Ad eccezione di un inizio storia un po' travagliato ma ormai superato, non ho motivo di pensare che si interessi ad altre. So che mi apprezza molto fisicamente e come persona, e anch'io ritengo di avere ragionevolmente una buona autostima. La mia gelosia si manifesta principalmente attraverso i social network, che controllo ossessivamente per vedere cosa vede, chi segue, e non sopporto che possa apprezzare belle ragazze persino se si tratta di personaggi famosi. Gli ho chiesto più volte di non seguire più alcune ragazze che aveva tra i contatti prima di conoscermi, abbiamo litigato varie volte per questo e mi ha assecondato ma ciclicamente tornano i miei attacchi di rabbia per tizia o caia. Si tratta di veri e propri attacchi durante i quali finiamo sempre per litigare e non sentirci per giorni, Ovviamente sono gelosa anche di persone "dal vivo" quando capita; mi dà molto fastidio che possa guardare altre donne, scherzarci su con gli amici come so che ha sempre fatto, anche se in coppia, anche con la ex, si è sempre comportato in modo rispettoso. Questo mio problema ha sicuramente origine nell'infanzia e ne conosco l'origine; sono già orientata a trattarlo con terapia breve strategica.. Consapevole di questo, e consapevole di voler tentare di far funzionare almeno questa relazione, mi chiedo quale potrebbe essere una prescrizione per disinnescare questi "attacchi" legati a immagini di donne sexy reali o virtuali.
Mi rendo conto che i medici sono qui per proporsi ai pazienti ma al di là dello sponsorizzarsi mi piacerebbe leggere qualche spunto un po' più ispiratorio. Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Gelosia

Vedere più psicologi specializzati in Gelosia

Altre domande su Gelosia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte