gelosia..... cos'è e come si PARLA con una persona gelosa?

Inviata da vincenzo donati · 10 lug 2017 Terapia di coppia

gelosia..... cos'è ?

come si PARLA con una persona gelosa?

pace e bene

vincenzo

Miglior risposta 11 LUG 2017

Salve Vincenzo,
come avrà capito, non esistono risposte generiche sulla vita valide per ogni situazione. Così come in Medicina la febbre può essere un sintomo di problemi diversi, in Psicologia va valutato il caso per poter stabilire al meglio di cosa si tratta e come comportarsi.
Un saluto
Dott.ssa Ilaria Albano
Psicologo a Roma

Dr. Ilaria Albano Psicologo a Milano

268 Risposte

11 LUG 2017

Credo si possa parlare come ogni altra persona, con la voce.
Penso si debba parlare come ogni altra persona in difficoltà, con il cuore.

dott Alessandro Stirpe

The Profilers Srl Psicologo a Roma

89 Risposte

11 LUG 2017

Gentile Vincenzo,
Esistono tre tipi di gelosia:
1) la gelosia come timore delle persone intorno che si pensa che vorrebbero sedurre il proprio partner;
2) la gelosia intesa come mancanza di fiducia verso il partner quando si pensa che sia lui/lei che potrebbe tradirci;
3) una gelosia all'interno della coppia intesa come uno dei due partner che non si sente all'altezza dell'altro e teme di perdere la persona amata, non sentendosi abbastanza per lui/lei.

A seconda del tipo di gelosia che abbiamo di fronte saranno diversi i modi di parlare con la persona gelosa: a chi teme che siano gli altri a sedurre il proprio partner si fanno notare i casi in cui ciò poteva succedere ma non è avvenuto, a chi ha poca fiducia del proprio partner si può far notare tutte le volte in cui il partner ha mostrato affetto, fedeltà e voglia di stare insieme solo al proprio fidanzato/a, nel terzo caso invece occorre lavorare sull'autostima affinché chi non si sente abbastanza superi questa sensazione di inferiorità.
Se ci sono stati tradimenti nella storia in questione o comportamenti che non sono andati in direzione di tenere la coppia unita può essere più difficile avere a che fare con una persona gelosa e costruire la fiducia reciproca, comunque non è impossibile riuscirci.
Vi auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta a Padova e Sustinente (MN)

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente

725 Risposte

11 LUG 2017

Carissimo, vorrei capire meglio il suo problema. Lei ha a che fare con una persona gelosa a cui non riesce a far fronte? Bene, perché la persona in questione secondo lei, sarebbe così gelosa? La gelosia può essere dovuta a caratteristiche personali, ma anche a stimoli esterni. Mi faccia sapere. Cari saluti.
Dott.ssa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

705 Risposte

11 LUG 2017

Salve Vincenzo
La sua è una domanda molto generica a cui mi risulta difficile rispondere.
Provi a spiegarmi meglio!
Resto a disposizione
Dottssa Fabrizia Tudisco

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Napoli