Come posso gestire la gelosia morbosa del fratello gemello del mio fidanzato?

Inviata da Sofia · 1 set 2023 Gelosia

Buongiorno!
Ormai da due anni sono fidanzata con un ragazzo che ha un fratello gemello (gemelli eterozigoti). Stiamo molto bene insieme, viviamo la vita appieno, siamo complici, fidanzati e ci diciamo tutto, forse a volte un po’ troppo tutto. Lui è una persona sincera ed è capitato che esternasse tutti i problemi che aveva avuto con il fratello o come lo aveva fatto sentire in molte situazioni. Penso che sicuramente questo abbia influito sulla mia opinione sul fratello, nonostante io mi fossi già fatta una mia idea. Il fratello è una persona molto insicura, vuole sempre avere ciò che ha il mio fidanzato, dalle cose materiali alle persone, chiede consiglio e conferma per qualsiasi cosa, da come si veste a conferme se quello che fa per il suo lavoro sia giusto o meno, chiede conferme pure a me. All’inizio questo non mi sembrava un grande problema, anche perché inizialmente io e il fratello parlavamo tranquillamente del più e del meno, anzi lui sembrava molto contento che ci fossi io e mi riempiva sempre di domande… nel frattempo lui ha conosciuto una ragazza e sia io che il mio fidanzato pensavamo questo fosse un bene così ognuno avrebbe vissuto la propria vita tranquillamente, ma non è stato così. Nel momento in cui si sono fidanzati lui non era più l’unico geloso, ma pure la fidanzata lo era di me e del rapporto che io e il mio fidanzato abbiamo. Il fratello in casa diceva alla madre che il mio fidanzato era sempre con me, faceva tutto con me e la madre me l’ha riferito (non con cattiveria). A pranzi e cene di famiglia, la fidanzata del fratello cercava di ripetere sempre ciò che io dicevo o imitare i gesti, anzi si arrabbiava pure con il suo fidanzato se lui non si comportava con lei come il mio si comportava con me (semplici gesti come versare l’acqua, passarmi il cibo, abbracciarmi ecc). Lei si arrabbiava davanti a tutta la famiglia e giudicava il suo fidanzato con i genitori di lui davanti a tutti (gesto assurdo secondo me.)
Quando io e il mio ragazzo organizzavamo delle gite, automaticamente il fratello di auto invitava a queste uscite con noi con anche la sua ragazza, senza mai interpellarla. Inoltre lei passa quasi tutte le sue giornate in casa con i genitori di lui mentre lui lavora creando disagio per tutti. Io ho sempre voluto mantenere un rapporto equilibrato quindi mi capitava di andare a casa dei loro genitori solo per festività o una domenica al mese. In tutto ciò il fratello gemello ha iniziato a sentirsi tagliato fuori dalla vita del fratello, dicendogli di cambiare atteggiamenti nei miei confronti perché la sua ragazza voleva le stesse cose da lui e a lui non andava bene. Ha iniziato anche a lamentarsi di cose che io e il mio fidanzato facevamo insieme per il suo lavoro in cui lui diceva che sarebbe stato meglio se le faceva con lui. Ma nessuno ha imposto al mio fidanzato di farle con me, è stata una sua semplice scelta. Il mio fidanzato mi ha sempre raccontato tutto, inoltre in ogni incontro si percepiva tensione tra me il fratello e la fidanzata e soprattutto una gelosia ed invidia morbosa. Nella mia vita ho imparato a distinguere chi può farne parte e chi no, è stato un processo lungo ma adesso non so più cosa fare. Io non voglio nella mia vita persone gelose, invidiose o cattive ma il problema è che quello è pur sempre il suo fratello gemello. Dopo due anni (in tutto questo tempo il mio fidanzato non gli ha mai detto niente a riguardo mentre io gli chiedevo di parlargli prima che fosse troppo tardi) gli episodi di gelosia sono cresciuti, ma nonostante ciò io ho sempre cercato di essere sorridente e far finta di niente, addirittura ho proposto di fare cose insieme e sono uscita persino con la ragazza del fratello a fare acquisti, la quale ha comprato i vestiti tutti uguali ai miei, ma pazienza. Ora però il fratello gemello ha iniziato a raccontare bugie al mio fidanzato riguardanti cose che lui fa con la sua fidanzata, perché lei non vorrebbe che noi facessimo le stesse cose o andassimo nei posti in cui vanno loro (fino ad ora io e il mio fidanzato abbiamo viaggiato tanto e spesso lei doveva dire “dai ma perché non andiamo anche noi la?” e comunque spesso facevano ciò che facevamo noi, ma sinceramente io ero contenta per loro anche perché non penso di avere l’esclusiva per le città. Oltre alle bugie, il fratello ha iniziato a dire al mio fidanzato che la mia voce si sente troppo spesso in alcune cose di lavoro che lui fa (io lo faccio per sua richiesta) e che anche in casa io parlo troppo o rispondo per il mio fidanzato. Per me è inaccettabile che suo fratello si intrometta anche nella nostra relazione e soprattutto si senta libero di giudicarmi con il mio fidanzato pensando che tra noi ci siano segreti del genere perché lui è abituato a lamentarsi continuamente della sua ragazza sia con i genitori che davanti a me ed al mio fidanzato.
Non so più come gestire la situazione, mi sento stanca, arrabbiata e allo stesso tempo penso a soluzioni drastiche perche per quanto io ami il mio ragazzo, non posso sopportare tutta questa cattiveria o gelosia gratuità nei miei confronti quando io ho solo cercato di rispettare tutti.
C’è da dire che in questi due anni il mio ragazzo e suo fratello non hanno condiviso molti momenti insieme da soli, nonostante io lo spingessi ad uscirci insieme o ad organizzare viaggi, ma l’altro fratello non vuole mai spendere soldi quindi non fa niente per organizzare qualcosa con il mio fidanzato ma allo stesso tempo si sente tagliato fuori. Io mi sono fidanzata con il mio ragazzo, non anche con il fratello.
Ora il mio ragazzo gli vuole parlare ed elencargli tutto quello che gli ha dato fastidio personalmente e ciò che ora sta causando problemi a noi. Nonostante ciò, non penso potrò avere un rapporto con il fratello, anzi vorrei dirgli tutto ciò che penso se lo vedessi ma sto cercando di evitare questa situazione, anche per il bene della mia relazione.
Vi ringrazio

Miglior risposta 2 SET 2023

Comprendo che questa situazione con il fratello gemello del tuo fidanzato possa essere molto stressante e complicata. La gelosia morbosa e le tensioni familiari possono mettere a dura prova una relazione.

È evidente che sia tu che il tuo fidanzato siete stati coinvolti in una situazione difficile con il fratello gemello. È comprensibile che tu sia stanca e frustrata da questa gelosia morbosa che sembra avvelenare l'atmosfera tra voi.

In primo luogo, è importante riconoscere che il comportamento del fratello gemello può essere alimentato da insicurezze personali. Può sentirsi minacciato dalla tua presenza nella vita di suo fratello e può avere paura di perdere l'attenzione e l'affetto del fratello stesso. Questo non giustifica il suo comportamento, ma può aiutare a comprenderne le radici.

La decisione del tuo fidanzato di affrontare il problema con suo fratello è un passo nella giusta direzione. La comunicazione aperta è fondamentale per risolvere questo tipo di situazioni. Tuttavia, è importante che questa conversazione sia fatta con empatia e comprensione, evitando accuse o confronti diretti.

Mantieni il tuo ruolo di supporto nei confronti di tuo fidanzato, ma cerca di evitare di coinvolgerti direttamente nelle dispute tra lui e suo fratello. Concentrati sulla tua relazione e sulla vostra felicità, cercando di mantenere un ambiente positivo tra voi due.

Se le tensioni persistono nonostante gli sforzi, potrebbe essere utile considerare il coinvolgimento di un terapeuta familiare o di coppia. Questi professionisti sono esperti nel gestire situazioni familiari complesse e possono offrire consigli e strategie per affrontare la gelosia morbosa in modo più efficace.

In ogni caso, tieni a mente che la tua felicità e la tua relazione con tuo fidanzato sono fondamentali. Cerca di affrontare questa situazione con pazienza e comprensione, ma non esitare a mettere dei confini chiari se il comportamento del fratello continua a influenzare negativamente la tua vita e la tua relazione.

Spero di averti offerto delle prospettive utili per gestire questa complessa situazione.

Giada

Dott.ssa Giada Petitt Psicologo a Pistoia

16 Risposte

5 SET 2023

Buongiorno Sofia,
non deve essere facile per lei rapporarsi con qualcosa che l'è estraneo. Sembra che lei non riesca a fare sentire la sua voce perché sovrastata da altre più forti o dalla sua che diventa flebile per paura di interferire all'interno di un contesto familiare. Quando si presentano situazioni simili alla sua la comunicazione potrebbe essere una chiave vincente se usata con sapienza. Capisco che mantenere le distanze emotive mentre sia difficile se si è così all'interno di una vicendam Può però essere l'occasione in cui lei possa in qualche modo farsi ascoltare e liberarsi di un peso senza arrivare ad uno scontro.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento e informazione.
Dott.ssa Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

194 Risposte

3 SET 2023

Gentile Sofia,
dal suo racconto emerge una profonda sofferenza rispetto il manifestarsi di queste dinamiche, che hanno probabilmente delle origini familiari molto antiche e di cui lei ora si trova invischiata.
Potrebbe essere utile stabilire dei confini chiari nella vostra relazione riuscendo a comunicare, condividere questi sentimenti e le emozioni che ne scaturiscono proprio con il suo compagno.
La cosa più importante rimane la cura verso se stessa, cercando uno spazio solo per lei.

Dott. Cristian Conforti Psicologo a Rende

43 Risposte

3 SET 2023

Buongiorno Sofia.
Entrare in un nuovo sistema familiare non è semplice. Ci sono già prestabiliti modelli familiari che possono essere disfunzionali o semplicemente diversi dai nostri e per questo potrebbero risultare per noi poco comprensibili, o anche percepiti fastidiosi e alcune volte perfino pericolosi.
All'inizio lei acenna al fatto che il fratelli ancora in passato hanno avuto un rapporto complesso parlando dei problemi che il suo fidanzato aveva avuto con il fratello e di come lo aveva fatto sentire in molte situazioni.
Sembrerebbe che lei si è alleata con il suo fidanzato senza valutare il peso del carico della relazione fra i due fratelli, dove ci potrebbe essere una ricerca di conferme, oppure anche un po di rivalità.
Ma come può starci dentro questi modelli familiari?
Potrebbe essere d'aiuto riconoscere, che ogni famiglia è diversa, che non possiamo facilmente cambiare il sistema familiare in qui noi siamo arrivati solo successivamente e che anche la gelosia fa parte della natura umana e potrebbe avere radici profonde.
Sarebbe più facile per lei avere qualcuno con qui parlare con un squardo distaccato, che non sia dentro questi processi?
Magari, se ritenesse utile, successivamente invitando anche il suo fidanzato, per capire come si senta lui in questa situazione?
Sono alcuni ipotesi.
Ma, mi sentirei di dirle, che forse non è compito suo cambiare le relazioni familiari del passato, ma potrebbe comprenderli e la cosa più importante, costruire una sua famiglia, che potrebbe essere migliore o semplicemente diversa.
Potrebbe essere più adatto a questo lavoro l'intervento di un psicoterapeuta familiare.
Migliori auguri.
Dott.ssa Galia Amurskaja

Dott.ssa Galia Amurskaja Psicologo a Bergamo

2 Risposte

2 SET 2023

Buonasera Sofia,
entrare in un sistema complesso come una famiglia non è semplice; ogni persona che entra a farne parte rompe equilibri precedenti per stabilirne dei nuovi. Il disagio che lei porta merita di essere affrontato in consulenza, per poter capire meglio quali strategie possono essere funzionali per fronteggiare la situazione venutasi a creare.

Dott. Stefano Orsolini Psicologo a Capannori

43 Risposte

2 SET 2023

Sembra che tu stia attraversando una situazione difficile a causa delle dinamiche complesse all'interno della famiglia del tuo fidanzato, in particolare con suo fratello gemello e la sua fidanzata. È comprensibile che ti senta frustrata e stanca di affrontare una tale gelosia e conflitti.

Ecco alcune considerazioni e suggerimenti:

Comunicazione: È positivo che il tuo fidanzato voglia affrontare il problema parlando con suo fratello. La comunicazione aperta è fondamentale in questi casi. Assicuratevi che questa conversazione sia rispettosa, sincera e senza accuse. Invece di incolpare, concentratevi sul condividere i vostri sentimenti e sul cercare una soluzione insieme.

Limita l'interferenza: È importante che tu e il tuo fidanzato stabiliate dei confini sani nella vostra relazione. Non permettete che le dinamiche problematiche con il fratello influenzino la vostra felicità di coppia. Dovete fare scelte che siano nel vostro interesse e che proteggano la vostra relazione.

Cerca supporto: Parla con il tuo fidanzato dei tuoi sentimenti e delle tue preoccupazioni. La vostra relazione deve essere un luogo in cui entrambi possiate esprimere liberamente i vostri sentimenti e trovare supporto l'uno nell'altro.

Consulenza: Se la situazione non migliora nonostante gli sforzi, potrebbe essere utile cercare il supporto di uno psicologo o un consulente familiare. Un professionista può aiutare a mediare e affrontare i problemi di gelosia e invidia in modo più costruttivo.

Autocura: Ricorda di prenderti cura di te stessa. Questa situazione può essere stressante, quindi cerca di mantenere un equilibrio tra il tempo per te stessa e il tempo con il tuo fidanzato. Non permettere che il comportamento degli altri influenzi negativamente il tuo benessere emotivo.

Tieni in mente l'amore: Nonostante le difficoltà con il fratello di tuo fidanzato, ricorda perché hai scelto di essere con il tuo fidanzato in primo luogo. Concentrati sulla vostra relazione e su come potete mantenere l'amore e la felicità l'uno con l'altro.

In definitiva, le dinamiche familiari possono essere complesse e talvolta sfidanti da gestire. La chiave è mantenere una comunicazione aperta e costruttiva con il tuo fidanzato e cercare soluzioni che siano nel vostro interesse e nel vostro benessere come coppia.

Dott. Fabrizio Toti Psicologo a Todi

198 Risposte

2 SET 2023

Buongiorno Sofia, a dirla tutta nel suo racconto non si evincono cose così tanto gravi da pensare che per evitarle dovrebbe arrivare a rompere con il suo ragazzo. Credo sarebbe utile e importante per lei pensare di fare dei colloqui di consulenza psicologica per comprendere meglio i comportamenti del fratello del suo ragazzo e della sua fidanzata e come mai questi le procurano così tanta rabbia e frustrazione.
Credo se lei non ha piacere a stare insieme a loro può chiedere al suo ragazzo di avere un rapporto con il fratello a prescindere dalla sua presenza e ridurre così allo stretto indispensabile (vedi feste comandate) la frequentazione con loro.
Credo che l'obiettivo da raggiungere sia quello di prestare meno attenzione possibile ai comportamenti, che sì comprendo che possano dare fastidio, ma che possono anche essere ignorati e sminuiti nella loro importanza.
Piuttosto la sua attenzione dovrebbe essere rivolta tutta a stare bene con il suo ragazzo ad alimentare una forte complicità con lui, in modo che non possa venir influenzato negativamente dal fratello.
In questo momento vedo più il pericolo che la sua insofferenza verso il fratello possa rovinare a lungo andare il rapporto con il suo ragazzo e dare potere al primo di mettere una distanza tra di voi. Indubbiamente il legame con il fratello gemello è molto forte, cementato da anni di rapporto e non credo che mettersi apertamente contro, o mettere il suo ragazzo in un conflitto di lealtà in cui deve scegliere tra lei e il fratello sia una buona idea...

Dott. Lelio Bizzarri Psicologo a Roma

402 Risposte

2 SET 2023

Buongiorno
Le sono vicina in questa situazione.
Innanzitutto metta dei limiti ai suoi cognati.
Suo cognato avrebbe bisogno di fare dei colloqui con uno psicoterapeuta.
Ed a lei consiglierei la stessa cosa per avere una migliore chiarezza di stessa.
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

2 SET 2023

Salve Sofia, dalla descrizione che fa di questa situazione emerge il suo conprensibile disagio. A volte quando si mette anche solo un piede nella famiglia di altri non è difficile comprendere come questa sia animata da dinamiche ed integrazioni del tutto singolari, e spesso decisamente disfunzionali. Ciò inevitabilmente ricade su chi ci viene a contatto, ma come possiamo tutelarci da tali insane influenze?
Innanzitutto mi sento di sottolinearti, come anche tu stessa sembri aver dedotto, l'importanza di fare intercedere il tuo stesso fidanzato nei rapporti con i propri familiari. È importante che lui comprenda i tuoi bisogni e che in questo, se necessario, si esponga personalmente per tutelare i vostri confini di coppia. Immagino le sue titubanze. Non tutti sono pronti ad imporsi e fare sentire le proprie ragioni di fronte agli appartenenti alla famiglia di origine, spesso per paura di entrarvi in conflitto. Ciò non toglie quanto sia importante la serenità per voi come coppia e questo passo è necessario. Tuttavia, spesso nella vita ci troviamo davanti a circostanze che non sempre possiamo controllare o su cui possiamo intervenire, in questo è necessario trovare le giuste strategie per tutelarci. Quindi puoi chiederti, come puoi fare tu affinché ciò avvenga? Questa risposta può maturarsi in un processo di consapevolezza sempre maggiore della situazione ma anche dei tuoi bisogni profondi rispetto a ciò, e del fatto che tu e solo tu sei la persona deputata ad accoglierli e fare in modo che tu li senta rispettati. A disposizione. Un saluto, ti auguro il meglio.

Dott.ssa Valentina Petroni Psicologo a Marino

2 Risposte

1 voto positivo

2 SET 2023

Salve Sofia,
Quello che lei racconta sembra insopportabile da accogliere in una relazione di partnership. Concordo con lei sulla necessità improrogabile di mettere dei confini di coppia con chi cerca di inserirsi con effetti di disturbo competitivo-invidioso. La relazione fraterna, seppur gemellare, non può trasformarsi in una relazione di controllo dell’altro. Quindi concordo anche sulla decisione del suo partner di parlare con il proprio fratello per mettere paletti e sane distanze.
Se le problematiche dovessero perdurare, è consigliabile intraprendere una psicoterapia che affronti il tema della definizione di sè in rapporto con l’altro.
Un saluto cordiale
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma