Aiuto sono stata troppo gelosa e assillante e vorrei che ritornassimo insieme.

Inviata da Vali · 24 apr 2024 Terapia di coppia

Buona sera. Sono una ragazza di 28 anni e il mio ex di 30. Sono sempre stata una ragazza insicura e di conseguenza scatta in me quella gelosia che più delle volte sono film mentali non avendo prove. Stavamo insieme con il mio ex da dicembre, lui molto preso (come me) il 31 dicembre mi presenta alla famiglia, mi hanno accolta calorosamente. Viviamo ad un ora di strada, la maggior parte delle volte mi raggiungeva lui nella mia città per stare più tempo insieme, ci vedevamo il fine settimana non potendo fare diversamente dato il suo lavoro (è un militare) non permetteva diversamente. A febbraio trovo lavoro e purtroppo con grandi sacrifici riuscivamo a vederci soltanto una volta a settimana quando io ero lì era. Questa mia insicurezza e sfiducia in lui all inizio a lui non dava fastidio, diceva beh ci stiamo conoscendo poi passerà.. ma continuavo ugualmente, ma lui non mi ha fatto mai mancare attenzioni, anche a lavoro cercava in ogni modo di farsi sentire.. tante volte lui mi ha ripetuto che questa non fiducia infondata non le piaceva, fino a che prima di Pasqua vedo che lui si inizia ad allontanare, perché si sente troppo pressato dalle mie continue chiamate e messaggi quando non può rispondermi, che non può vivere con una telecamera addosso per farmi stare tranquilla senza che io mi faccia film mentali e nel cercare continue conferme di non essere lasciata. Mi chiede tempo e spazio, e lo cerco soltanto la mattina per il buon giorno e la sera per sapere che stava bene e come fosse andata la giornata.. lui mi continuava a ripetere che voleva fare con calma e cercare di ricostruire una relazione sana basata sulla fiducia.. perché come sempre mi aveva detto voleva una relazione seria, tornare come eravamo prima, andare a convivere e non molto tardi voleva una famiglia con me. È da un mese esatto che non ci vediamo.. lui dalle continue chiamate e messaggi mi ha bloccata su WhatsApp ma non su i social.. per lui la mia era ossessione e non amore.. perché è un continuo controllarlo anche su i social, io volevo da lui un aiuto per poter superare queste mie paure, perché solo standomi accanto potevo pian piano superare questi ostacoli prima per il mio bene e poi per la coppia. I suoi dispiaciuti e dopo essersi affezionati ci stanno male (come anche la mia famiglia), mi cercano ogni giorno per non farmi abbattere perché magari lui cambia idea e a lui questo dà fastidio ha mandato un messaggio a mia mamma dicendole di farmi smettere perché pensa che sia io a stressare di chiamate e messaggi i suoi genitori. Lui mi aveva detto che farà arrabbiare uno come lui ed era impossibile e farlo arrivare all esasperazione. Che adesso vuole stare da solo e che non mi può dare ciò che voglio (farsi sentire continuamente) tra la distanza e il lavoro impegnativo e con molte responsabilità.
È da 4 giorni che non provo a contattarlo in nessun modo ( ho chiamate e whatsapp bloccate) per evitare che mi blocchi anche lì. Sono pentita che ho portato alla distruzione del rapporto con la mia gelosia infondata, Sto malissimo e vorrei che tornasse da me per realizzare i nostri sogni. Lui è un tipo molto introverso, non ama che gli si facciano molte domande, essere assillato (anche con i suoi è così). Ho sbagliato e mi condanno per ciò che ho fatto. Come devo comportarmi oltre a lavorare su questo aspetto del mio carattere? Come posso farlo tornare? Lui a mia madre ha detto che lui ci teneva e ancora ci tiene ma ha voluto chiudere perche poi sarà tardi. So che l ho deluso tanto ma come posso fargli vedere che voglio cambiare e non sarò più la persona di prima.. mi ha detto tante volte che sono la donna della sua vita e voleva realizzare tutto insieme a me.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 22050

domande

Risposte 141400

Risposte