Buongiorno, sono Cristian e ho 25 anni.
È da ormai diverso tempo che mi sento sempre insoddisfatto.
In realtà il mio “mal di vivere” è iniziato circa 10 anni fa, passando da stati ansiosi a depressione.
Ho un lavoro, una relazione e diverse passioni, ma mi sembra di vivere una vita che non mi appartiene.
la mia paura più grande è quella di avere un futuro già scritto e privo di emozioni.
Quello che mi tormenta maggiormente è il fatto di avere tutto ma non riuscire a essere sereno lo stesso.
Non so davvero cosa fare.
Grazie in anticipo!
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Prenota subito un appuntamento online a 49€
Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.
Miglior risposta
11 GIU 2020
· Questa risposta è stata utile per 2 persone
Buongiorno Cristian mi sento di dirle che ciò che deve fare è indubbiamente cercare dentro di lei i motivi reali e profondi della sua insoddisfazione. Mi viene da pensare che la sua vita non è ciò che vuole o lei non si sente ciò che vuole. In ogni caso in cuor suo non mente a se stesso e sente un ’mal di vivere’ a cui per ora da solo questo nome. Credo che ci siano motivazioni profonde a ciò che prova e che andare avanti ignorandole o rimproverando si perché ha tutto e non è felice non sia proprio il miglior modo per volersi bene. Le suggerisco di parlare con un collega e di intraprendere un percorso di psicoterapia per far luce su qualcosa che per il momento sembra coperto e compresso e oggi come oggi le causa un malessere interiore. Resto a disposizione e la invito nuovamente a contattarmi o a contattare un collega. Cordialmente Dott.ssa Daniela La Porta
12 GIU 2020
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Cristian222,
nulla è scritto e definito, mi creda! Occorre che lei modifichi la visione di se, le consiglio di intraprendere un percorso psicologico di cambiamento e rafforzamento dell'autostima. La sua vita è preziosa!
I miei migliori auguri
Dr.ssa Donatella Costa
12 GIU 2020
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno,
mi ha colpito la frase che ciò che la tormenta è il fatto che ha tutto ma non è sereno. Bisogna vedere se il tutto che ha è ciò che vuole realmente. Provi a riflettere su chi è e su cosa vuole, magari anche con l'aiuto di uno psicologo, in modo da capire da cosa nasce questo senso di vuoto e insofferenza. Questo la aiuterà a trovare la strada per una vita più soddisfacente, che non vuol dire per forza cambiare qualcosa nella propria vita, a volte basta lavorare su se stessi e cambiare punto di vista.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Sofia Aiello.
12 GIU 2020
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Caro Cristian, la disidentitarietà dell'esperienza quotidiana e del futuro cui tende sono aspetti che comportano una comprensibile sofferenza. La buona notizia è che sono i temi principali che una buona psicoterapia affronta con successo. Ha valutato di contattare uno psicoterapeuta? l'obiettivo del percorso è proprio riaprire possibilità di esistere altrimenti, da oggi, per il futuro. A disposizione, DP