Ricominciare a studiare a 27 anni ha senso?

Inviata da Natalia · 26 giu 2023 Orientamento scolastico

Salve. La situazione è la seguente: a 21 anni mi sono iscritta a lettere moderne, ho frequentato e dato esami per anni ma lentamente, perchè nel frattempo ho cominciato a soffrire di ansia ed attacchi di panico e nonostante mi piacesse, mi sentivo male a guardare i libri. Mi sono forzata per anni, finchè l'anno scorso ho iniziato un percorso di psicoterapia. Sono ancora in cura. Nel frattempo ho iniziato a pensare di fermarmi con gli studi, ché non mi sono laureata e ancora sto male al pensiero di studiare,ma mi sento in colpa. Ultimamente mi viene sempre più spesso in mente l'idea di iniziare a studiare psicologia. Mi piacerebbe iniziare a studiare senza dirlo a nessuno: ne ho le risorse e riuscirei ad organizzarmi. Ma se sbagliassi di nuovo? Se fosse troppo tardi? Se questa "nuova" (ma neanche tanto nuova, ci ho sempre pensato) passione fosse solo indotta dal mio percorso di terapia? Ne parlerò con la terapeuta, ma mi piacerebbe sentire più punti di vista perchè da una parte l'idea mi elettrizza, dall'altra ho paura di sbagliare un'altra volta..

Miglior risposta 28 GIU 2023

Buonasera Natalia,
Perché ha "paura di sbagliare un'altra volta"? Quando è stata la prima? Forse quando ha scelto Lettere? Chi lo sa. Sbagliare un percorso non significa aver perso qualsiasi altra opportunità: avere 27 anni non può essere un limite, ma anzi un momento dal quale poter ripartire, e forse anche con una maggiore consapevolezza di ciò che davvero vuole! In bocca al lupo per tutto ciò che di nuovo ed interessante vorrà intraprendere.
Un caro abbraccio.
Dott. Marco Mangione

Dott. Marco Mangione Psicologo a Vittoria

7 Risposte

29 GIU 2023

Buongiorno

Ansia e attacchi di panico possono essere trattati e risolti definitivamente in un percorso di psicoterapia unita ad ipnosi.
L'ipnosi infatti , con la visualizzazione positiva o brain imaging , le permette di superare completamente L'ansia anticipatoria da esame in poche sedute e finire brillantemente il suo percorso di studi.
Resto a disposizione
Cordiali saluti
Paola Von Korsich Giardini

Dott Paola Von Korsich Giardini Psicologo a Monza

120 Risposte

28 GIU 2023

Buonasera, non è mai troppo tardi, l'importante è impegnarsi quando si decide di cambiare, di fare qualcosa di nuovo. Potrebbe essere che ha toccato con mano quanto possa essere importante per una persona un percorso psicologico e quindi aver rievocato la passione per questa professione. Le consiglio di leggere dei libri, seguire delle lezioni che può trovare in rete e capire quali emozioni e quanto interesse suscitano dentro di lei...come ogni percorso ha i suoi pregi, i suoi ostacoli ma indubbiamente ha il vantaggio di arricchirci dentro se fatto con passione. La scelta è sua, solo sua....non lasci che altri decidano per lei perché è del suo futuro che sta parlando. Se volesse avere informazioni sul percorso accademico mi contatti senza esitare. Un saluto.
Dott.ssa Brusadelli Marina

Dott.ssa Marina Brusadelli Psicologo a Cisano Bergamasco

155 Risposte

28 GIU 2023

Cara Natalia,
il mio primo consiglio sarebbe proprio stato quello di parlarne con la tua terapeuta, ma vedo che è già nei tuoi piani.

Dal mio modesto punto di vista, non esiste una giusta età per studiare e non è mai troppo tardi: ricordo che durante i miei studi all'università, molti miei colleghi avevano più di 50 anni. Studiare è un nostro dovere e diritto e l'età non è di certo un impedimento!
A volte capiamo con il tempo che cosa ci piacerebbe davvero fare, c'è chi ha bisogno di "sbatterci la faccia" e fare esperienza prima di prendere una decisione, e non c'è nulla di male in ciò.
Sicuramente il tuo nuovo percorso di terapia personale potrebbe avere un ruolo in questa passione, ma le vedrei come una cosa positiva! Forse questo lavoro su te stessa ti sta concedendo di darti delle nuove possibilità e accogliere nuovi stimoli.

Oltretutto, come dici tu, ne hai le risorse e hai la possibilità di organizzarti, quindi non rimane che decidere se fare questo passo.
Se i tuoi dubbi sono molti, un consiglio che mi verrebbe da darti è quello di andare a guardare il sito della facoltà di psicologia della tua università, guardare nelle varie bibliografie dei corsi, scegliere un paio di manuali e magari iniziare a prenderli e sfogliarli da sola, cercando di capire come ti senti immersa nella materia. Magari capirai quanto ti senti affascinata e quanto hai voglia di metterti in gioco!

Vedrai che il tuo percorso con la terapeuta ti aiuterà ad affrontare più serenamente una eventuale ripresa degli studi.
In bocca al lupo, in ogni caso!

Rimango a tua disposizione, anche online.
Dott.ssa Valeria Carbone - Psicologa, Consulente sessuale e Counselor professionista (Torino e online)

Dott.ssa Valeria Carbone Psicologo a Torino

142 Risposte

27 GIU 2023

Cara Natalia,
Innanzitutto grazie per la condivisione. Potrebbe essere utile utilizzare i prossimi incontri con la tua psicoterapeuta per cercare di comprendere se la volontà di iniziare a studiare psicologia è un desiderio legato al voler comprendere quello che ti sta accadendo oppure una vera e propria scelta professionale.

Risulta naturale avere dubbi e perplessità di fronte a un possibile cambio di percorso universitario, non ci sarebbe comunque nulla di male nel cambiare idea e investire su qualcosa che ritieni più in linea con le tue passioni.
Un saluto

Dott.ssa Denise Ferrazzi

Dott.ssa Denise Ferrazzi Psicologo a Trento

37 Risposte

27 GIU 2023

Buon pomeriggio Natalia.
Come mai hai scelto di studiare lettere moderne e non psicologia da subito? A volte una scelta sbagliata può influenzare negativamente il percorso di studi. Magari inconsciamente non era quello che volevi e le difficoltà che hai incontrato si sono amplificate, per cui hai avuto ansia ed attacchi di panico. Non è mai troppo tardi, comunque. Se è quella la strada che vuoi intraprendere comincia, senza guardarti indietro e senza sentirti sbagliata. Fai benissimo a parlarne con la tua Psicoterapeuta e credo che le risposte che avrai avuto su questo sito le ritroverai anche lì da lei.
Un abbraccio

Giuliana Gaeta Psicologo a Roma

164 Risposte

27 GIU 2023

Capisco le sue preoccupazioni e le sue paure. È normale avere dubbi quando si tratta di prendere decisioni importanti come cambiare il percorso di studi. Tuttavia, vorrei sottolineare che non è mai troppo tardi per seguire le proprie passioni. Non esiste un'età "giusta" o "sbagliata" per iniziare a studiare qualcosa di nuovo. Molti studenti iniziano nuovi percorsi di studio in età avanzata e riescono a raggiungere i loro obiettivi.

Inoltre, il fatto che lei stia considerando di studiare psicologia potrebbe essere un segno del suo interesse per il campo, piuttosto che un effetto del suo percorso di terapia. Potrebbe essere utile fare un po' di ricerca sulla psicologia, magari leggendo alcuni libri o articoli sull'argomento, per vedere se è davvero qualcosa che la interessa.

Infine, è importante ricordare che non c'è nulla di sbagliato nel cambiare idea. Se inizia a studiare psicologia e poi decide che non è la scelta giusta per lei, non c'è nulla di male in questo. È parte del processo di scoperta di sé e di ciò che ci appassiona veramente.

Le consiglierei di discutere di queste preoccupazioni con la sua terapeuta, come ha menzionato. Potrebbe anche essere utile parlare con un consulente accademico o con qualcuno che lavora nel campo della psicologia per avere una prospettiva più ampia.

Ricordi, l'importante è che lei si senta a suo agio con la decisione che prenderà e che questa rispecchi i suoi desideri e le sue aspirazioni. Non si preoccupi troppo di fare la scelta "giusta" o "sbagliata". Ogni esperienza, anche quelle che potrebbero sembrare degli errori, sono opportunità di apprendimento e crescita.

Con tutto il mio supporto, Piccioni Matteo.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino