Ha senso cambiare facoltà dopo 4 anni?

Inviata da fed · 16 lug 2020

Salve, mi presento: mi chiamo Federica, ho quasi 24 anni e mi trovo alla fine del primo anno fuori corso con 9 esami dati su 21. Purtroppo il primo anno universitario ho dato 1 solo esame e già da quello avrei dovuto capire che dovevo cambiare facoltà. Durante tutta la mia carriera universitaria ho cercato invano qualche lavoretto che mi tenesse impegnata mentalmente, e questa continua ricerca senza ottenere risultati mi ha lasciata molto provata e fatta sentire inadeguata con domande che riecheggiavano nella mia mente: "perché gli altri riescono a trovare un lavoro e io no?". Dal secondo anno ho recuperato qualche esame del primo e dato altri 3 esami e questo mi ha fatta sentire più motivata. Alla fine del terzo anno mi sono ritrovata con 8 esami dati e, vedendo tutte le mie amiche che avevano iniziato con me che iniziavano a preparare la tesi, ho cominciato a perdere motivazione. In questo anno fuori corso ho dato un solo esame e ne sto preparando un altro. Ho paura di non riuscire a laurearmi per tempo, ho paura di impiegarci troppo e ho paura che questo potrà avere effetti negativi su una mia carriera lavorativa. Questa paura è data anche da una mia insicurezza che durante i colloqui non fa uscire il meglio di me, anzi mi crea ansia e mi impedisce di comunicare come vorrei. Ho un ragazzo che mi ama e che cerca di aiutarmi ma non riesce a immedesimarsi veramente in quello che provo.
Non so se questa facoltà sia adatta a me.
Ha senso cambiare facoltà dopo 4 anni?
Grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 17 LUG 2020

Gentile Fed, dalla sua mail mi pare di capire che il suo desiderio di cambiare facoltà non nasca dall'aver individuato altri interessi e desideri per il futuro ma nasca dall'ansia che questa situazione le crea. Glie lo dico perché un conto è desiderare un cambiamento perché si sono messe a fuoco aree si se diverse, un conto è cambiare per "fuggire" da una situazione che si considera insostenibile. Se così fosse le suggerisco di lavorare su ciò che la blocca e che la fa sentire insicura. Se a bloccare sono interessi diversi da quelli relativi alla facoltà che segue è una cosa ma se a bloccarla sono ansie e insicurezze su di sé, allora è meglio forse valutare un percorso per sciogliere questi nodi.

Un saluto cordiale,

Luisa

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

444 Risposte

481 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 LUG 2020

Gentile Fed,
dal suo scritto colgo il confronto con gli altri, paura, ansia di non riuscire a perseguire i suoi itenti. Il tutto si muove in un vissuto di insicurezza, demotivazione e incapacità di rendere come desidera. Credo abbia senso conoscere i motivi e l’origine dei suoi vissuti emotivi latenti che potrebbero riproporsi in un cambiamento di facoltà.
Rimango a disposizione
Dr. Elisabetta Ciaccia

Dott.ssa Elisabetta Ciaccia studio di psicologia Psicologo a Milano

502 Risposte

180 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 LUG 2020

Gentile Fed, dalla sua mail mi pare di capire che la spinta a cambiare facoltà non nasca dall'aver compreso di avere altri interessi e desideri ma nascs

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

444 Risposte

481 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 LUG 2020

Gentilissima, diceva un grande condottiero, Siccome ho molta fretta, vado molto piano. Lei ha tutte le strade aperte, dovrebbe solo fare chiarezza su come procedere senza ansie e per questo un percorso breve la aiuterebbe molto, dandole gli strumenti giusti e adatti.
Resto a disposizione, anche online

Monticone Alessandra Psicologo a Asti

326 Risposte

130 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 31150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 19300

psicologi

domande 31150

domande

Risposte 106900

Risposte