fortissima ansia quando sto con la persona che mi piace.

Inviata da fefy03 · 27 nov 2020

salve mi chiamo Federica e ho da poco compiuto 18 anni. non ho avuto grandissime esperienze amorese, ma le uniche che ho avuto sono sempre finite molto male. credo che dipenda soprattutto da me stessa. ogni volta che mi inizia a piacere qualcuno sto sempre malissimo, infatti sia nella mia prima relazione (a distanza) e nella mia "ultima" (amore a senso unico) ho sempre avuto questa grandissima ansia che mi bloccava e non mi permetteva di fare nulla, e certe volte mi portava a vomitare. non riescivo mai ad aprirmi e credo sia dovuto al fatto che spesso avevo paura di non essere abbastanza o di sbagliare. ad esempio andare a cena con la persona che mi piace/amo sarebbe impossibile anche perche solo all'idea mi viene da vomitare (per l'ansia ecco). non so come fare ecco, tutti mi dicono che è normale avere ansia..ma non cosi.. devo andare da uno psicoterapeuta?

Miglior risposta 4 DIC 2020

Ciao Federica, si, ti consiglio vivamente di consultare uno psicoterapeuta per affrontare e superare questo problema. Sentirsi emozionati ad un primo incontro, ed anche un pò ansiosi ci può stare ma nel tuo caso c'è molto di più. Dici di sentirti bloccata, paralizzata (davanti a lui) per la paura di sbagliare e temere un giudizio negativo. Il senso di nausea ed il vomito sono dei correlati fisiologici dell'ansia. Riferisci di non sentirti "abbastanza". Se prima non lavori su di te, sulla tua autostima, sul modo in cui ti percepisci ed anche sul timore di essere mal giudicata credo che difficilmente potrai vivere serenemente i tuoi rapporti sentimentali.
Un caro saluto, d.ssa Antonella Ricci

Dott.ssa Antonella Ricci Psicologo a Tivoli

194 Risposte

30 NOV 2020

Salve, mi spiace per la situazione e il disagio espresso.un certo grado di ansia prima di un evento molto significativo è normale; tuttavia ritengo che in questa situazione l’ansia giochi un ruolo fondamentale e lei non riesce a dominarla ma, purtroppo, tende a farsi dominare.inoltre si sta creando un circolo vizioso controproducente relativo alla paura di poter vomitare in pubblico: ritengo pertanto fondamentale intraprendere un percorso psicologico al fine di indagare cause, origini i fattori di mantenimento dei suoi sintomi.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

29 NOV 2020

Gentile Federica,
come ha detto giustamente l'ansia è utile, e quando è troppa può essere utile trovare delle strategie per gestirla meglio.
Può inoltre essere utile lavorare sulla paura di sbagliare e sull'immagine che ha di sé in quei momenti in cui teme di "non essere abbastanza".
Agiamo in modi diversi in base ai contesti e alle persone, e sarebbe interessante avere maggiore consapevolezza sui suoi punti di forza, oltre che a quelli di miglioramento, per farvi leva nell'affrontare le situazioni difficili. Un lavoro su queste aree con uno psicoterapeuta che si occupa di disturbi d'ansia, dato che da quello che ci racconta tale ansia assume un'intensità rilevante, può essere consigliabile, come da lei già ipotizzato.
Le faccio tanti auguri in questo suo percorso di crescita.
dott. Giovanni Iacoviello

Dott. Giovanni Iacoviello Psicologo a Bergamo

256 Risposte

28 NOV 2020

Buongiorno Federica,

Da quello che riporti mi sembra che tu percepisca un'ansia intensa nella relazione con l'altra persona, che sta cominciando a crearti della difficoltà e per questo ti rivolgi a noi. Voglio innanzitutto sottolineare l'importanza del fatto che tu stia chiedendo aiuto a dei professionisti, perché indica la tua volontà di cambiare una situazione che ti crea disagio. Una volta riconosciuto il motivo del disagio, in questo caso l'ansia, il mio invito è quello di rivolgerti ad uno psicologo o psicoterapeuta in modo da capire da dove proviene questa ansia e trovare gli strumenti per gestirla.

Cordiali saluti,

Francesca D'Alessandro

Dott.ssa Francesca D'Alessandro Psicologo a La Spezia

3 Risposte

1 voto positivo

28 NOV 2020

Ciao Federica, l'ansia è una emozione naturale e normale e a volte è molto utile: ci consente di essere "preparati" e pronti a situazioni che ci attivano, in qualche modo. Provarla per un appuntamento con un partner è assolutamente comprensibile. Tuttavia, quando porta a bloccarsi, a rinunciare a possibilità, o a malesseri fisici importanti, ammette di essere un motore positivo e diviene il segnale che qualcosa deve essere approfondito per capire come mai la situazione provoca così tanto allarme. Succede di frequente e in buona parte dei casi non è nulla di gravemente problematico, ma è molto importante affrontarlo prima che si cronicizzi quel ci circolo vizioso di "paura della paura" che ti porta a evitare ogni situazione in cui potenzialmente potresti stare male. Credo che andare da uno psicoterapeuta sia una scelta molto saggia e che possa farti tornare a stare meglio. In bocca al lupo! DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

27 NOV 2020

Cara Federica,
provare un po' di ansia prima del primo appuntamento o con le persone che ci piacciono è normale. Arrivare a vomitare ripetutamente, così come sentirsi completamente bloccati fa pensare a una risposta esagerata rispetto allo stimolo. Vuol dire che l'ansia è più di quanto ci si aspetterebbe in quella situazione ma soprattutto che interferisce con la vita sociale. Succede a molte persone della tua età ma non solo. In questo caso un aiuto psicoterapeutico potrebbe essere utile. In quel contesto si può affrontare anche il tema dell'autostima.
Dott.ssa Katarina Faggionato

Dr.ssa Katarina Faggionato Psicologo a Vicenza