Fine di una relazione contemporaneamente all’inizio di una gravidanza

Inviata da Daniele · 27 gen 2020 Terapia di coppia

Buonasera,
Sono un ragazzo di 25 anni stato fidanzato per un anno, fino a una settimana fa, con una ragazza di 26, ormai ex.
La storia funziona molto bene, tanto che entrambi ci diciamo di non essere mai stati innamorati di nessun altro nella nostra vita se non io di lei e lei di me.
Due settimana fa lei scopre di essere rimasta incinta senza che nessuno dei due lo desiderasse.
Per una settimana lo tiene nascosto, successivamente decide di dirmelo.
Al momento in cui anche lei lo confida a me, sfoghiamo lo schock iniziale insieme e cerchiamo di rassicurarci dicendoci che avremmo sicuramente trovare un modo per affrontare l’evento insieme.
Il giorno dopo lei afferma di non voler più aver nessun rapporto con me, di non cercarla più perché mi ha lasciato, aggiunge che terrà il bambino ma che non vuole più sapere niente di me.
Io non riesco a trovare una spiegazione a questo comportamento, spero qualcuno sappia e voglia aiutarmi.
Grazie in anticipo.

Miglior risposta 29 GEN 2020

Salve, sembra chiaro che la decisione della sua ragazza sia in relazione alla scoperta della gravidanza. Cerchi di parlarle e capire le motivazioni di tale scelta. Forse prova rabbia e la colpevolizza per quanto accaduto? Forse non la ritiene idoneo a prendersi una tale responsabilità? Approfondisca questi aspetti. Dott.ssa Masserdotti Giulia

Dott.ssa Giulia Masserdotti Psicologo a Civitavecchia

169 Risposte

28 GEN 2020

Buongiorno Dan
Scoprire di essere incinta deve essere stato uno shock per lei molto grande. Credo abbia semplicemente bisogno di tempo e di sentire che tu ci sei al di là del suo rifiuto verso di te. Io non la conosco e ci sarebbe bisogno di molte più informazioni ma credo sia una persona molto impulsiva se improvvisamente ha deciso di rompere ogni rapporto con te. In questo momento ti sarebbe molto di aiuto avere un appoggio professionale che supporti te e ti permetta di essere presente affrontando le difficoltà della gravidanza della tua compagna.
Per qualsiasi informazione scrivimi pure
Laura Gaido

Dott.ssa Laura Gaido Psicologo a Grugliasco

73 Risposte

28 GEN 2020

Un evento come la nascita di un figlio sconvolge la vita delle persone ed è normale che abbia sconvolto anche voi che non avevate pianificato una gravidanza. La sua ragazza afferma che nonostante lo shock vuole tenere il bambino ma ha deciso di lasciarla. Posso supporre che, visto lei dice che fino ad una settimana fa eravate innamoratissimi che lei non le abbia dato la dovuta sicurezza sul fatto di tenere il vostro bambino. La sua ragazza sta proteggendo il bambino che ha in grembo.

Anonimo-177793 Psicologo a Ciampino