Ansia fine università

Inviata da Magarinina · 17 nov 2020

Salve a tutti, ho 24 anni e mi mancano 3 esami alla laurea in Giurisprudenza. Il pensiero del futuro mi terrorizza, non riesco a studiare perché sento di non volermi laureare e di non voler chiudere questo capitolo della mia vita. Sento di non potercela fare. Contemporaneamente, data la situazione che stiamo vivendo, mi ritrovo nella mia città natale dove durante il liceo ho vissuto una relazione fisicamente violenta per circa un anno. Questo stato di stallo mi riporta i ricordi del mio passato, che in questo momento non fanno altro che avvalorare la tesi che non ce la potrò fare. Ho fatto tanti anni di analisi, prendo un farmaco e giovedì ho un appuntamento da una nuova terapeuta che fa tcc. Ma io sono molto stanca, mi sento senza energie ed ho perso la voglia di lottare contro il panico e tutte le mie paure, per cui mi blocco. Avreste qualche consiglio da darmi? Grazie intanto

Miglior risposta 18 NOV 2020

Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso. Sarebbe opportuno conoscere cosa pensa, nel dettaglio, quando le vengono in mente idee sul futuro: cosa la minaccia? Inoltre, il fatto di ritrovarsi nella città nella quale ha subito la violenza non è un dettaglio trascurabile: ha avuto modo di elaborare l’avvenimento vissuto? Ha avuto la possibilità di ricevere aiuto? Credo che quell’evento non sia stato adeguatamente elaborato infatti è ancora presente dentro di lei e si ripresenta sotto vari sintomi. Non perda la speranza di affrontare le sue paure altrimenti queste diventano sempre maggiori e ci governano mentre dovremmo essere noi a gestirle o, quantomeno, conviverci senza farci dominare. Non lasci che questo messaggio rimanga incompiuto, è un primo passo importante che lei ha fatto per cercare di uscire da questa situazione: lo valorizzi e gli dia seguito.
Ritengo importante intraprendere un percorso psicologico al fine di conoscere ed identificare le cause, le origini ed i fattori di mantenimento dei sintomi che riporta.
Cordialmente, dott. FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma