Fidanzato distaccato e ossessionato dalle altre donne

Inviata da Dgibcil · 10 ago 2022 Terapia di coppia

Salve, ho 30 anni e ho una relazione con un mio coetaneo da 4 anni, di cui gli ultimi due anni di convivenza. Il mio compagno trascorre molto tempo a contemplare altre donne sui social e questo suo "passatempo" ha creato non pochi malumori nella nostra relazione. Nonostante ne avessimo abbondantemente discusso e lui stesso avesse convenuto che si tratta di una cosa di cattivo gusto nei miei riguardi, si ostina coltivare questo suo insano "hobby", tanto da creare su un social network un profilo falso, di cui io non conoscevo l'esistenza, riservato esclusivamente a questo uso. Litighiamo periodicamente per lo stesso motivo: lui sostiene che si tratti di un divertissement, di un automatismo senza significato e fine a se stesso; io mi sento ferita da tanta mancanza di sensibilità e umiliata. In seguito all'ennesima discussione, mi ha detto che proverà a smettere ma che l'approccio è quello di un fumatore che provi a smettere di fumare. Il linguaggio che lui stesso utilizza è quello che afferisce alla sfera semantica della dipendenza, il che mi fa pensare che ci sia qualcosa di morboso e di ossessivo in questa sua "attività ricreativa". Sotto il punto di vista sessuale, la nostra è una relazione appagante, c'è una grande complicità e una profonda intimità. Dubito che possa sentirsi sessualmente inappagato eppure si comporta come se lo fosse. Per me l'amore è cura, attenzione a non ferire e mi chiedo per quale motivo la persona che dice di amarmi dedichi tempo ed attenzione ad una cosa che reputa priva di importanza, alimentando così la mia insicurezza e inquinando il nostro rapporto con questo tarlo. Lui è un tipo riservato, fin troppo, al punto da bollare come superflui tutti quei comportamenti che per le altre coppie rappresentano la normalità: difficilmente indulge in sentimentalismi, non sente il bisogno di tenermi la mano per strada, non ama pubblicizzare la nostra relazione. Ciononostante dentro casa la nostra relazione funziona ma non riesco a smettere di interrogarmi sul perché di questa discrepanza tra l'interno e l'esterno, tra la nostra quotidianità in casa e i momenti in cui ci troviamo in compagnia di altre persone. Quando ci troviamo in gruppo, evita accuratamente il contatto visivo e fisico con me, difficilmente mi coinvolge nelle conversazioni e ancora più raramente si rivolge direttamente a me. Soffro molto per la mancanza di queste piccole cose che io reputo importanti e ho provato tante volte a chiedergli perché debba essere io a togliere e non lui ad aggiungere qualcosa al nostro rapporto.
Alla luce di quanto sopra esposto, la mia domanda è: sono io che sto drammatizzando, come il mio compagno sostiene, o c'è oggettivamente qualcosa che non funziona nella mia relazione?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 11 AGO 2022

Gentile,
immagino da quel che racconta che il comportamento del suo fidanzato le porti molta confusione. Sottolineo che oltre alla dipendenza, lei non si sente coinvolta nelle conversazioni, quasi scartata, per cui, riprendendo l'ultima domanda trovo che la vostra relazione ha molte ambiguità. Sarebbe opportuno che entrambi vi rechiate da un terapeuta di coppia e se lui non condivide perché ritiene che siano solo sue "drammatizzazioni", potrebbe recarsi lei per un consulto ed un eventuale percorso terapeutico così da fare chiarezza sui suoi desideri al di là della risposta del partner. Non può non tenere conto infatti di sentirsi a disagio nel rapporto e permettere tutto quello che non è in sintonia con sé stessa. Alla lunga ferisce e porta molti dubbi su di sé
Per altro sono disponibile
Dott.ssa Anna Luisa Botto

Dott.ssa Anna Luisa Botto Psicologo a Genova

37 Risposte

18 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 AGO 2022

Salve, penso che questo atteggiamento faccia confusione nella relazione di coppia. Quale bisogno c'è che porta a creare una seconda realtà. Ha pensato di intraprendere un percorso per capire cosa veramente vorrebbe lei per la sua relazione? Oppure un percorso di coppia laddove il suo compagno fosse favorevole per individuare assieme cosa si ricerca fuori dalla coppia.
A disposizione
Dott.ssa Fabiana Marra

Dott.ssa Fabiana Marra Psicologo a Lecce

233 Risposte

143 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 AGO 2022

Buongiorno
resto disponibile se vorrai crearti uno spazio tuo personale di ascolto e supporto per gestire al meglio questa situazione che ti fa soffrire emotivamente.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

611 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte