Fidanzato confuso

Inviata da Mela97 · 20 gen 2022 Terapia di coppia

Buona sera
Dopo due anni e mezzo il mio fidanzato se n’è uscito dicendomi di essere innamorato di me ma che si sente molto confuso e non sa se sia giusto continuare
Cosa posso fare per aiutarlo a capire che abbiamo superato 1000 ostacoli e la cosa più giusta sia stare insieme ?
Grazie

Miglior risposta 21 GEN 2022

Cara Mela, sarebbe da capire che cosa confonde il suo fidanzato, che cosa lo spinge a bolersi staccare nonostante sia innamorato. Per poter ragionare in questi termini sarebbe necessari un incontro di coppia mirato qualora da soli non riusciste a comunicare al meglio. Rimango disponibile in questo senso. Saluti

Rebecca Silvia Rossi Psicologo a Trani

303 Risposte

31 GEN 2022

Buongiorno.
La "confusione" può nascondere molti motivi, che necessitano di essere chiariti. Non so se ci sia questa volontà di chiarimento da parte del fidanzato, ma credo che lei dovrebbe chiedergli di affrontare l'argomento in maniera approfondita. Potrebbe essere utile intraprendere una terapia di coppia per chiarire questa confusione che il suo fidanzato prova, con la consapevolezza che non necessariamente porterebbe alla soluzione del problema nella direzione che lei spera.
Cordiali saluti
Monica Diamantini

Dott.ssa Monica Diamantini Psicologo a Ravenna

21 Risposte

24 GEN 2022

Gentile Mela 97,
ritengo che il suo fidanzato sia poco chiaro e che, contrariamente a quanto dice, non sia più innamorato di lei e cerchi un modo per temporeggiare e per prendere gradualmente le distanze.
Pertanto le suggerisco due opzioni tra cui può scegliere :
1) proporgli una psicoterapia di coppia per cercare insieme di approfondire il tema e risanare il rapporto;
2) batterlo sul tempo ed essere lei a prendere le distanze dicendogli di chiarirsi le idee prima di farsi eventualmente risentire.
Personalmente al suo posto sceglierei la seconda opzione.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8800 Risposte

23 GEN 2022

Buongiorno. Il cambiamento personale è un processo lungo e complicato. Se ci sono voluti degli anni per determinare una sofferenza psicologica, non può certo bastare una mail per risolverla. Purtroppo non ci sono scorciatoie percorribili e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un individuo serve invece una consulenza approfondita (almeno 4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per trattarlo e cercare di risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
È quindi illusorio credere che si possano ottenere risultati scrivendo in una chat: serve solo a perdere tempo e di solito significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Qualora lei fosse una persona veramente motivata a capirsi e a ricercare un cambiamento personale profondo e duraturo, l’unico consiglio sensato che potrei darle è quello di fissare un appuntamento con un professionista serio e preparato. Per quel che mi riguarda, le do la mia disponibilità (anche online).

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia

757 Risposte

21 GEN 2022

Cara Mele,
mi dispiace per la situazione.
Resto disponibile se vorrai crearti uno spazio tuo personale di ascolto e supporto per gestire al meglio ciò che hai esposto.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

21 GEN 2022

Buongiorno Mela97.
A volte capita nelle coppie di sentirsi confusi, spesso più per motivi formali che sostanziali ...
Credo vi possa essere utile un colloquio di coppia con uno psicologo, un pò per chiarire al tuo compagno eventuali dubbi, un pò per valutare e valorizzare quello che vi unisce.
Mi raccomando, lotta per il tuo rapporto!
Se ti serve resto a vostra disposizione per una chiacchierata conoscitiva e capire se vi posso essere di aiuto
Angelomaria Alessio

Dott. Angelomaria Alessio Psicologo a Castelfranco Veneto

175 Risposte

21 GEN 2022

Buongiorno, mi dispiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma