Sono fidanzata ma confusa.

Inviata da Vale · 18 dic 2020

Salve, sono una ragazza di 20 anni, fidanzata da 6 anni e mezzo con un ragazzo di 22.
Il nostro rapporto ha avuto alti e bassi, lui ha un carattere introverso e spesso tende a non dimostrare ciò che prova.

Il primo anno era tutto perfetto, da lì in poi lui è cambiato, usciva con gli amici di nascolto, andava spesso in discoteche, ed è arrivato al punto di tradirmi anche varie volte, sono al corrente solo di baci, non so se siano accaduti anche rapporti.

Da 1 anno a questa parte è nata in me una sorta di ribellione, ho istallato un'app per conoscere nuova gente e confrontarmi, al che ad Ottobre conosco un ragazzo di 20 anni come me, ma divisi da 2 ore di strada, abitiamo in province diverse della Sicilia ma vicine.
Iniziamo a parlare, scambiarci il numero e a frequentarci messaggisticamente parlando, da lì la complicità divenne sempre più forte, è un bravo ragazzo, condividiamo le stesse idee sul rispetto, famiglia, relazione, ecc..
Il mio fidanzato non sa nulla di questa situazione, e al ragazzo in questione non ho mai avuto il coraggio di dire della mia relazione (lo so sembra egoista come cosa, ma ho come la paura di perderlo e se glielo dicessi accadrebbe).
Al che lui decide di incontrarmi, fa quelle 2 ore sul bus, ci incontriamo in una casa da lui affittata , e dopo una serie di gesti dolci scatta il bacio, dal bacio scatta l'aver fatto l'amore,(all'inizio ero frenata sul farlo perchè avevo paura di sbagliare circa la mia relazione, ma ho pensato che era ciò che desideravo in quel momento)...
L'indomani ritornò nella sua provincia..
Da quel giorno sento come se col mio ragazzo sia finito tutto, mi sento impassibile nei suoi confronti, ho poca voglia di vederlo, e cosa strana, l'ho tradito ma non mi sento in colpa.
I rapporti sessuali col mio ragazzo sono privi di emozione, ma all'idea di lasciarlo non riesco, non per questione di coraggio, perchè nonostante i dubbi sui miei sentimenti io a lui tengo tanto. Con il ragazzo in questione invece è tutto diverso, mi sento desiderata, stimolata, e compresa, con lui sento battere il cuore, l'adrenalina, mi sento viva.
SONO CONFUSA, non so rompere con nessuno dei 2 , tengo tantissimo a entrambi e non so cosa fare..

Chiedo a voi esperti un aiuto, per capire ciò che voglio davvero e soprattutto chi voglio davvero.

Miglior risposta 20 DIC 2020

Gentile Vale,
in quello che racconta emergono forti incongruenze. Infatti lei nel lungo rapporto col suo fidanzato ha accumulato frustrazione e rabbia tanto da sentire un senso di ribellione che l'ha portata a voler prendere le distanze e poi a tradirlo senza avere a suo tempo il coraggio di affrontarlo direttamente e dirgli cosa non le andava bene dei suoi comportamenti.
Poi aggiunge che per lui ora non prova più nulla ma nonostante ciò a lui tiene molto e non pensa di lasciarlo per cui è in totale confusione.
Per uscire da questa confusione le suggerirei di chiedere al suo fidanzato una pausa di riflessione per chiarirsi le idee e, se non basta, avvalersi di un supporto psicologico in presenza.
Cordiali saluti
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

21 DIC 2020

Cara Vale,
a 20 anni l'amore deve fare sognare.
Quando hai descritto il rapporto con il tuo fidanzato attuale, mi hai trasmesso "piattume"... come quelle che osservo in tante coppie ormai in declino.
Cara Vale, ai 20 anni. Sogna e vivi amori travolgenti.
Quando incontrerai l'uomo che davvero ti farà battere il cuore non avrai alcun dubbio su cosa fare.
con affetto
Dott.ssa Stefania Scotto

Dott.ssa Stefania Scotto Psicologo a Laveno-Mombello

356 Risposte

21 DIC 2020

Cara Vale, inizio col dire che la risposta é dentro sé, e nessuno potrà risolverLe il dubbio che elicita. Lo spunto che posso cogliere e rimandare é che sembra che si sia avvicinata a quest'altra persona con un sentimento di rivalsa rispetto al Suo ragazzo, da cui si é sentita trascurata e tradita. Frequentando questa nuova persona si é resa conto che Le dà ciò che vorrebbe dal Suo fidanzato, ma che non arriva. Il fatto che non riesce a svincolarsi da un rapporto che non Le dà il benessere che merita, e che vede nell'altra persona, potrebbe collegarsi alla Sua difficoltà a vedere se stessa separata dal Suo compagno, perché é una figura molto significativa per Lei. Il punto é riuscire a definirsi in maniera differente, quindi a riorganizzarsi, non tanto in relazione ad una persona precisa, ma in relazione a sé stessi, investendo e orientandoci verso ciò che davvero ci può far sentire amati, amabili e in armonia,anche con l'ambiente esterno. L'obiettivo principale, inoltre, é quello di raggiungere una nostra completezza indipendentemente da qualcuno al nostro fianco. Bisogna che sentiamo di essere un valore per noi stessi. L'altro é, si, un valore, ma aggiunto al nostro!
Le auguro buona Fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino