Situazione sentimentale totalmente confusa!

Inviata da Francesco · 28 dic 2017 Terapia di coppia

Salve, vi scrivo perche sento di essere nella confusione piu totale per quanto riguarda la mia vita sentimentale...sono fidanzato da 4 anni e ho conosciuto, dopo essermi trasferito in un'altra citta' per studiare, da circa 10 mesi, una ragazza, collega (anche lei fidanzata da 4 anni ), con questa ragazza vi e' un feeling particolare che non credo di aver mai avuto con nessuna ragazza, ci capiamo al volo e quando si e' in gruppo si cercano a vicenda i nostri sguardi, insomma ci si sta bene insieme, ci si scambia parole dolci e sappiamo entrambi di essere attratti fisicamente l uno dall altro (perche ce lo siamo detti),ma non siamo mai andati oltre nel rispetto dei nostri rispettivi fidanzati, poiche sia io che lei "stiamo bene" con i nostri fidanzati. Questa situazione mi ha fortemente destabilizzato, ha fatto crollare diverse mie certezze perche mi sono domandato molto spesso "ma se stiamo bene con i nostri fidanzati, allora come fa a balenarmi in testa il pensiero di poter stare con un'altra?" . Adesso siamo ognuno a casa propria per le vacanze, lei col suo fidanzato ed io con la mia, come se nulla fosse, ma continuiamo a sentirci "di nascosto" quando si puo'...Il problema e' che ultimamente e' quasi diventata un'ossessione per me, perche essendo io un tipo molto razionale e schematico, che tende a ragionare molto, ed anche troppo sulle cose, non riesco a capire quanto lei sia importante per me... non riesco a capire se il mio e' un sentimento che vada oltre la semplice "cotta" o se invece e' soltanto una cosa passeggera (anche perche' io sono un tipo a cui piace conquistarsi le cose e non vorrei che sia solo un problema di soddisfazione personale nell'ottenere un "trofeo"), nel senso che se dovessi lasciare la mia ragazza per lei, ho paura che poi dopo la cosa possa essere una cosa da nulla e quindi aver buttato anni di fidanzamento per nulla (penso che lei pensi la stessa cosa che penso io visto che siamo molto simili nel modo di fare e pensare le cose), insomma la paura di abbandonare delle certezze per un qualcosa di incerto...la mia vera domanda, allora, e' : Come faccio a capire se e' una cosa da niente o se sono veramente preso?
Sembra quasi, e probabilmente lo e', un discorso egoistico, ma io non sono neanche sicuro di poter lasciare la mia ragazza per lei, e' un periodo dove non riesco a capire quale sia la cosa giusta da fare , dove non capisco se possa essere normale provare questo tipo di cose anche quando si e' fidanzati e se significa qualcosa il fatto che possa piacermi un'altra ragazza nonostante io stia bene con la mia attuale ragazza...insomma non so niente, per questo chiedo aiuto a voi esperti...Vi ringrazio in anticipo per la risposta.

Miglior risposta 29 DIC 2017

Gentile Francesco,
dalle sue parole emerge molto confusione ed incertezza.
Sicuramente la collega esercita su di lei una forte attrazione, visto che sente la necessità di mantenere un costante contatto.
Al tempo stesso teme di perdere la certezza di un rapporto consolidato per una possibile infatuazione del momento.
Deve cercare di valutare con attenzione i suoi reali sentimenti e, qualora lo trovi opportuno, concedersi un percorso di psicologico, con la supporti in tal senso.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

29 DIC 2017

Gentile Francesco,
se questa ragazza la mette di fronte a questa incertezza, forse dovrebbe chiedersi e capire cosa le piace di lei. La paura dell'ignoto può essere un segnale di qualcosa che effettivamente desidera.

Dott.ssa Rossana Curatolo Psicologo a Pogliano Milanese