Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Feci addosso, ragazzo di 14 anni

Inviata da Gresy · 12 nov 2016 Psicologia risorse umane e lavoro

Salve, ho un ragazzo di 14 anni, si fa la cacca addosso, siamo andati da uno psichiatra, dopo una cura con il mucovil e andando al bagno tt i giorni allo stesso orario il disturbo è scomparso, ora da un paio di mesi siamo tornati al punto di partenza... nn so piu che fare, gli amici lo prendendo in giro e io sto male x lui... una cura definitiva esiste?'. Aiutatemi vi prego... Grazie in anticipo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Cara Gresy,
Dalle sue poche righe non si può rispondere in modo esaustivo, non avendo informazioni sull'anamnesi, sulla storia clinica dell'encopresi o di sintomi eventualmente correlati.
Trattandosi di un adolescente, il sistema nervoso dovrebbe essere maturo per controllare le funzioni sfinteriche. Per questo motivo la incoraggio vivamente ad escludere cause organiche/mediche che possano essere alla base dell'encopresi e possano essere risolvibili con un farmaco specifico. In tal senso dovrebbe richiedere esami specifici come l'esame rettale o accertamenti di laboratorio per escludere ad esempio disfunzioni tiroidee. Il medico di base dovrebbe orientarla nello specifico, è importante escludere la parte medica.
Resto a disposizione per un consulto, non esiti.
Cari saluti,
Dr.ssa Courrier

Anonimo-154222 Psicologo a Padova

79 Risposte

247 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve Gresy,
se il ragazzo sta bene dal punto di vista fisico (e mi pare di capire così visto che era anche scomparso per un periodo di tempo) il disturbo può risolversi definitivamente con la psicoterapia breve strategica. Cerchi uno psicoterapeuta specializzato in questo approccio vicino a dove abita Lei. Il disturbo è più frequente di quanto non si pensi ed è risolvibile in breve tempo.
Cordiali saluti,
Dr.ssa Valentina Gaburro
Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Valentina Gaburro Psicologa e Psicoterapeuta Breve Strategica Psicologo a Viareggio

6 Risposte

4 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Se non sono state individuate cause organiche, cosa che mi sembra di intuire dal fatto che Vi siete rivolti ad uno psichiatra, allora le cause sono psicogene e sarebbe bene affrontarle con un percorso psicoterapeutico. In questi casi la psicoterapia ipnotica, spesso è rapidamente risolutiva. Ma occorrerebbe comunque valutare bene gli aspetti psicologici con una serie di colloqui preliminari.
Resto a Vostra disposizione. Cordialmente. Dr. Marco Tartari, Asti

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

721 Risposte

423 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Gresy..
Credo che la cosa principale da fare sia escludere una patologia fisica.. le consiglio di recarsi dal suo medico di base per gli accertamenti del caso.. Questo problema potrebbe però avere origine da un disagio che suo figlio sta vivendo e può comportare anche conseguenze con i coetanei.. la fase della vita che sta vivendo è molto delicata.. lui che spiegazioni dà a questo problema?
Il risotto numero di informazioni purtroppo non consente di dare ulteriori indicazioni, ma rimango a disposizione.

Dott.ssa Giulia Cantoni
Psicologa Milano

Dott.ssa Giulia Cantoni Psicologo a Milano

3 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Gresy,
bisognerebbe capire la causa di questo disturbo, se a livello fisico o psicologico.Il ragazzo ha ulteriori difficoltà o problemi clinici?
Le suggerirei in ogni caso di consultare nuovamente lo psichiatra o comunque il vostro medico di base per intraprendere o concludere l'iter diagnostico e pensare così ad una possibile terapia.
Rimango a disposizione.
Cordialmente,

Annalisa Anni
Psicologa Psicoterapeuta Padova

Dott.ssa Annalisa Anni Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Padova

505 Risposte

918 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Altre domande su Psicologia risorse umane e lavoro

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16100

psicologi

domande 20850

domande

Risposte 80600

Risposte