in crisi dopo 14 anni di relazione per una sbandata

Inviata da -- · 14 lug 2020

salve,
sono una ragazza di 31 anni, fidanzata con un coetaneo da 14, di cui 7 di convivenza. una relazione normale iniziata da ragazzi u e proseguita tra alti e bassi, senza mai crisi profonde o tradimenti. durante la quarantena però io ho avuto una sbandata per una collega di 10 anni più giovane. non c'è mai stato niente tra noi, ho bloccato tutto sul nascere, ma sentivo le farfalle nello stomaco come non mi capitava da tempo. era un'attrazione puramente fisica, ma ho iniziato a mettere in dubbio tutta la mia relazione, e ad oggi dopo 4 mesi non ho ancora trovato risposta alle mie domande. è normale che col mio ragazzo non provi queste emozioni, nonostante stia bene con lui? sono ancora innamorata? stiamo soffrendo entrambi per causa mia, e mi sento davvero male.

Miglior risposta 15 LUG 2020

Buongiorno, provare attrazione o interesse sessuale per altre persone è piuttosto comune e non è di per sè un segnale di allarme o di malfunzionamento della coppia. Tuttavia, sembra che nel Suo caso aver sperimentato un sentimento che non prova da tempo abbia aperto una serie di considerazioni e di possibilità che fino a quel momento giacevano nell'ombra. La cosa che appare peculiare è che Lei si chieda da quattro mesi se è innamorata (cosa che può sapere solo Lei), alla luce di un sentimento provato per un altro e quindi per "confronto" e "difetto" rispetto a una sensazione provata col collega. Dopo 14 anni di relazione è più complesso e difficile provare i sentimenti travolgenti degli inizi; tuttavia, Lei da questo mette in dubbio l'intera relazione. Per aiutarLa è necessario raccogliere informazioni mancanti sulla coppia, sui progetti individuali e comuni, su cosa succedeva durante la quarantena, su quali idee Lei abbia rispetto ad amore, sessualità ecc, al fine di declinare questa difficoltà che riporta nell'ambito della Sua esistenza e darle un senso. Valuti una consulenza professionale se il grado di sofferenza, come sembra essere, lo merita. A disposizione, in bocca al lupo, DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

15 LUG 2020

Buongiorno
mi sembra la quarantena abbia dato tempo e spazio a un investimento verso un altra persona proponendo vissuti di coinvolgimento bloccati che hanno creato dubbi sulla sua relazione che dura da molti anni; merita un attenzione il suo ritrovarsi a vivere dubbi che forse appartengono a un non farsi domande o a non dare attenzione a ciò che si vive e diventa abituale e senza emozioni;
Proverei a chiedermi se nel rapporto le mancano aspetti condizioni che mi sembrano facciano emergere domande dubbi e malessere sentendosi in colpa
Rimango a disposizione
Dr Elisabetta Ciaccia

Dott.ssa Elisabetta Ciaccia Psicologo a Milano

519 Risposte

14 LUG 2020

Buongiorno gentile utente, mi sembra che si stia sentendo molto in colpa per questa situauzione.
Di solito le sensazioni di "farfalle nello stomaco" sono tipiche di una prima fase di innamoramento o di attrazione: è assolutamente normale non provare questo per il suo ragazzo, perchè siete in una fase diversa della vostra relazione, dove c'è maggiore stabilità e il sentimento che vi lega è più profondo da un lato e meno travolgente dall'altro. La sbandata che ha provato potrebbe anche essere un evento isolato in un periodo "basso" della vostra relazione, magari dovuta alla noia e alla routine della vita di coppia. O potrebbe avere un significato più profondo. E' comprensibile che per lei sia difficile affrontare questa situazione che mette in crisi la coppia dopo tanti anni di relazione, ma solo lei può sapere cosa desidera, cosa prova per il suo compagno e se sente che lui è la persona giusta per lei.

In bocca al lupo

Dott.ssa Alice Maffeo

Dott.ssa Alice Maffeo Psicologo a Vigevano