Fasi post rottura. È normale sentire la mancanza nonostante l'abbia lasciato io?

Inviata da Chiara Rosi · 11 ago 2023 Dipendenza affettiva

Buonasera, vorrei esporvi la mia situazione che in questi giorni mi sta travolgendo. Ho 22 anni e sto/stavo con un ragazzo di 28 da 3 anni. La relazione non ha mai funzionato fin dagli inizi. Il problema più grande per me era la passione, non avevamo rapporti, non mi sentivo appagata ne desiderata. Gli ultimi tempi non lo sopportavo neanche più, mi urtava anche solo quando parlava e gli atteggiamenti che prima mi piacevano ora non li tollero. Specifico che nel mentre ho avuto un incontro con una persona con la quale c'è stata una forte chimica fisica fin da subito. Venendo al punto, due settimane fa mentre eravamo in vacanza abbiamo discusso (come sempre) e io, stanca della situazione, l'ho lasciato. Lui non ha mai smesso di cercarmi ma io ho sempre mantenuto la mia idea di voler chiudere la relazione. Nel mentre ho continuato a vedermi con la terza persona. Ora però, passate due settimane, sento la sua mancanza e mi chiedo se la scelta che ho fatto è giusta. Alterno momenti in cui sono convinta del fatto che non c'è più amore da parte mia a momenti in cui invece ci tornerei insieme. È normale provare momenti altalenanti? Da una parte non voglio rinunciare a cosa mi sta accadendo adesso (solo questione fisica) ma dall'altra mi manca lui. Forse la solitudine? Non ho molti amici e quindi sono sola, forse la mancanza di compagnia? Che ne pensate? Consigli?

Miglior risposta 12 AGO 2023

Gentile Chiara,

È assolutamente normale provare sentimenti contrastanti dopo la fine di una relazione, soprattutto se è durata diversi anni. La relazione con il tuo ex ha rappresentato una parte significativa della tua vita e, anche se ci sono stati problemi, ci saranno sicuramente stati anche momenti belli e significativi. La mancanza che senti potrebbe essere legata sia alla persona sia alla routine e alla familiarità della relazione.

Dall'altro lato, la nuova persona che hai incontrato rappresenta qualcosa di fresco ed eccitante, ma è importante distinguere tra l'attrazione fisica e una connessione emotiva profonda.

Prima di prendere una decisione, potresti voler riflettere su ciò che desideri realmente in una relazione e su ciò che ti aspetti da un partner. Se decidi di tornare con il tuo ex, è importante affrontare i problemi che avete avuto in passato e lavorare insieme per risolverli. Se decidi di proseguire con la nuova persona, assicurati che sia per le giuste motivazioni e non solo per colmare un vuoto.

In ogni caso, prenditi il tempo per riflettere su ciò che vuoi e su ciò che è meglio per te. Se senti di aver bisogno di parlarne, potresti anche considerare di consultare un terapeuta o un consulente per avere una prospettiva esterna.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

12 AGO 2023

Gentile Chiara,
Sicuramente ci sono più situazioni in bilico e quindi fare ordine diventa un po' più complesso. Io partirei dalle sue priorità, dalle sue esigenze e dai suoi bisogni attuali.
Un consulto con un professionista potrebbe essere davvero utile per chiarire cosa sta accadendo e come poter gestire questa situazione in cui si trova.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

12 AGO 2023

Carissima,

se vuoi fare le cose bene non tornare con il tuo ex. Come ti ha trattato non merita la tua considerazione, anzi scappa a gambe levate.!
Vedrai che troverai una persona all'altezza dell'amore che sai dare. Se hai la tentazione di fare l'amore con una persona che ti attira solamente a livello fisico pensa al tempo che stai sprecando che potresti dedicare ad una reale proposta di amore.
Pensaci, vedrai che la pensiamo allo stesso modo.
Se lo desideri possiamo mantenere un contatto.
Per ora un caro abbraccio
Dott.Gabriele Lenti Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

12 AGO 2023

Buongiorno Cara
La fine di una storia è sempre un trauma.
E normale che senti la sua mancanza, probabilmente in e te sie e ' inserita la dipendenza affettiva.
E opportuno che faccia dei colloqui con uno psicoterapeuta per avere una migliore chiarezza in te stessa.
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

12 AGO 2023

È del tutto normale avere sentimenti altalenanti dopo una rottura, specialmente quando hai trascorso un periodo significativo con una persona. La confusione, le emozioni contrastanti e il senso di mancanza sono parte del processo di guarigione e di adattamento a una nuova situazione.

Ecco alcuni punti da considerare mentre rifletti sulla tua situazione:

Riflessione sincera: Prenditi del tempo per riflettere sinceramente su cosa hai veramente apprezzato nella relazione e cosa invece ti ha portato disagio. Questa riflessione potrebbe aiutarti a capire meglio le tue motivazioni per la rottura e se la decisione è stata giusta.

Rispetto per te stessa: È importante rispettare i tuoi sentimenti e i tuoi bisogni. Se non ti sentivi appagata o desiderata nella relazione, è fondamentale prendere in considerazione se queste dinamiche potrebbero cambiare o migliorare in futuro.

Sentimenti fisici vs. emotivi: È naturale avere una forte chimica fisica con qualcuno, ma è altrettanto importante avere una connessione emotiva e mentale significativa in una relazione. Valuta se questa chimica fisica è sufficiente per sostenere una relazione a lungo termine o se potrebbe essere solo una fase.

Solitudine e compagnia: La solitudine può giocare un ruolo importante nelle tue emozioni attuali. Se ti senti sola e hai pochi amici, potresti sentire la tentazione di tornare con il tuo ex perché ti offre una compagnia. Tuttavia, è essenziale che la decisione di tornare insieme sia basata su motivazioni più profonde.

Tempo per guarire: Dopo una rottura, è importante dare a te stessa il tempo necessario per guarire e riflettere. Non prendere decisioni affrettate mentre sei emotivamente coinvolta.

Esplorazione personale: Potrebbe essere un momento utile per esplorare te stessa, i tuoi interessi e le tue ambizioni personali. Concentrarti su te stessa e sul tuo benessere può aiutarti a prendere decisioni più chiare e a stabilire ciò che desideri da una relazione.

Supporto emotivo: Parla con amici di fiducia o familiari per condividere i tuoi pensieri e le tue preoccupazioni. Avere qualcuno con cui discutere i tuoi sentimenti può aiutarti a guadagnare prospettiva.

Consulenza professionale: Se senti che l'ambivalenza e la confusione stanno diventando opprimenti, potresti voler considerare di parlare con uno psicologo o un consulente professionale. Possono aiutarti a esplorare i tuoi sentimenti e prendere decisioni più consapevoli.

In definitiva, prenditi il tempo necessario per capire veramente cosa vuoi e cosa è meglio per te. Le relazioni richiedono impegno e chiarezza, quindi assicurati di fare scelte basate su ciò che ti rende veramente felice e soddisfatta a lungo termine.

Dott. Fabrizio Toti Psicologo a Todi