fantasie di gelosia

Inviata da Melania · 27 dic 2018 Terapia di coppia

Buonasera, parto dal presupposto che so benissimo di aver bisogno di un supporto diverso e punto ad intraprendere a breve un percorso di psicoterapia.Ma ho alcune domande urgenti da porre e ciò che mi spinge a farlo e il desiderio di non perdere una persona molto cara, il mio ragazzo. Abbiamo entrambi 26 anni,lui mi ha sempre dato l'impressione di essere. "quello giusto", attento,premuroso, ironico, socievole,mi lascia i miei spazi, mi comprende e mi ascolta, io da parte mia mi sforzo di fare il possibile per non essere da meno ma ho sempre avuto un problema anche nelle mie precedenti storie, la gelosia, che riconosco essere frutto di fantasie mie e non di realtà.Ad esempio io penso spesso al fatto che se esce con gli amici, potrebbe stare con un'altra, magari complice qualche bicchiere di troppo, e questo per me diventa un'ossessione quando lui é fuori senza di me,al punto da spingermi a cercarlo continuamente e a riempirlo di domande. Tutto questo nonostante lui mi dimostri amore,attenzione e nonostante io sia consapevole si tratti di una mia fantasia.Ma é più forte di me,non riesco a stare tranquilla quando vengo presa da questo pensiero. Questo mio atteggiamento lo sta allontanando e io ne soffro tantissimo, ho provato a spiegargli che non riesco a gestire questa cosa e lui ha capito,ma naturalmente mi ha detto più volte che sente di non avere spazi e che questa cosa lo allontanerà da me. Ho bisogno di un aiuto concreto,non voglio perderlo, vorrei sapere se esiste un modo, una strategia, affinché io riesca a non avere più questi continui pensieri negativi quando lui non é con me. Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 31 DIC 2018

Buongiorno Melania,

Non esiste nessun tipo di strategia che si può adottare, soprattutto perchè in questo periodo avrà pensato ed è pienamente consapevole del problema. L'unico modo per stare meglio lei e di riflesso il suo compagno è quello di intraprendere il percorso che lei stessa parlava all'inizio. é indispensabile comprendere la gelosia e la sua origine.
Se ha bisogno di ulteriori chiarimenti mi può scrivere
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

1253 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141100

Risposte