Gelosia e mancanza di fiducia

Inviata da Melania · 12 feb 2019 Terapia di coppia

Buonasera,sono una ragazza di 27 anni e da circa un anno vivo una relazione con un ragazzo di appena un anno più piccolo di me. Dopo un periodo iniziale in cui la nostra storia non decollava sia a causa mia (uscivo da una precedente storia lunga) sia a causa sua ( spariva e ricompariva come se niente fosse), la relazione ha poi preso una piega stabile e ora stiamo insieme a tutti gli effetti. Lo considero perfetto per me,quando siamo insieme mi completa,lo vedo attento a me e mi fa stare bene. Ma ho il timore di rovinare tutto con la mia totale mancanza di fiducia nei suoi confronti, infatti spesso quando non siamo insieme io dubito di lui, ho paura che mi menta,che ci possa provare con le altre,mi sorgono mille dubbi,e soprattutto nom vivo bene le sue amicizie femminili, una in particolare. Quando lui e con questa sua amica mi invadono tanti pensieri negativi che non capisco se sono esagerati e sbagliati o fondati,infatti alcune volte lui ha avuto verso di lei attenzioni che mi hanno infastidita,abbracci,bacetti, chiamate e messaggi più frequenti e da li é esplosa la mia gelosia. Questa mancanza di fiducia nei suoi confronti può essere nata dal fatto che mi abbia confidato che all'inizio della nostra conoscenza lui vedeva anche un'altra ragazza,però se ci penso razionalmente capisco che se me lo ha confidato vuol dire che è una persona sincera. Allora perché mi assalgono questi dubbi? Perché non riesco a lasciargli i giusti spazi e anche un uscita con gli amici mi fa nascere dubbi? La cosa che più mi stupisce e che lui fino a poco tempo fa accettava questi miei comportamenti,dicendo che potevo comunque smussare questo lato del mio carattere ma che mi accettava cosi. Ora però sto rischiando di buttare tutto all'aria. O forse l'ho gia fatto. Cosa devo fare? Sono solo fantasie ingiustificate le mie? Dovrei dedicarmi un pò a me stessa e chiudere questa storia? A volte mi sembra di soffocarlo e non vorrei farlo soffrire. Grazie per le risposte

Miglior risposta 14 FEB 2019

Gentile Melania, questa gelosia così pronunciata e controproducente probabilmente rivela una sua insicurezza che varrebbe la pena approfondire per capire come calibrare i suoi pensieri in modo che non producano effetti deleteri per la relazione.

Dott.ssa Graziella Pisano, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Frattamaggiore (NA).

Dott.ssa Graziella Pisano Psicologo a Frattamaggiore

138 Risposte

13 FEB 2019

Gentile Melania,
effettivamente lei è un pò confusiva nella sua narrazione : prima dice che sta bene insieme a questo ragazzo e lo considera perfetto e subito dopo dice che non ha fiducia in lui ed è gelosa per certi suoi atteggiamenti sconvenienti con l'amica senza dirimere se in errore è lui oppure lei stessa.
Premesso che gli atteggiamenti troppo confidenziali con l'amica possono giustamente dare fastidio, lei dovrebbe fare chiarezza e migliorare il suo livello di autostima.
Lo può fare tramite un percorso di psicoterapia preferibilmente di tipo cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti.
Dr Gennaro Fiore

8782 Risposte

13 FEB 2019

Gentile Melania,
leggendo il proprio racconto sento molta insicurezza, confusione, disorientamento.
Una sana gelosia è indice di amore e sentimenti intensi, d'altra parte la gelosia eccessiva finisce per deteriorare a volte il rapporto. Certamente il partner potrebbe aver alimentato un poco la gelosia da cio' che scrive, pero' mi sembra che lei viva un po' di disagio di fondo.
L'autostima è piuttosto bassa, di conseguenza le consiglierei di accedere ad un percorso psicologico anche breve per risolvere la situazione e stare meglio con se stessa in primis.
In seguito potra' vivere la relazione in modo maggiormente sereno.
Cari saluti
Dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

13 FEB 2019

Cara Melani,
indubbiamente se fra il suo ragazzo e quella ragazza ci sono stati abbracci, bacetti, messaggi è ovvio che sia gelosa. Però la sua gelosia sembra travalicare questo fatto e coinvolgere aspetti innocui come quando il suo fidanzato esce con gli amici. Sarebbe interessante sapere se la gelosia l'ha sempre caratterizzata o se è un fatto nuovo. In entrambi i casi la gelosia denota una mancanza di autostima per ciò le consiglio qualche seduta da uno psicologo della sua zona o presente sul sito ma che usi Skype.
MI faccia pure delle domande se ne ha bisogno!

Dott. Angelo Feggi - Psicoanalista Genova

Dott. Angelo Feggi Psicologo a Genova

473 Risposte

12 FEB 2019

Gentile Melania,

capisco che le sue preoccupazioni rispetto alla relazione la rendano confusa e la portino ad avere pensieri negativi.
Provo a rispondere ad alcune delle sue domande, in particolare rispetto alla presenza dei dubbi. Alcune persone quando hanno un dubbio cercano con un grande sforzo mentale di risolverlo, pensando razionalmente alle varie possibilità. Trattandosi di "problemi" di natura non oggettiva, ma relazionale, non possono essere risolti; si arriva così ad avere altri dubbi e ancora altri, fino a cadere dentro un rimuginio senza uscita. Questo rimuginio aumenta le sensazioni di ansia e di minaccia e quindi le conferma l'idea che fa bene a preoccuparsi. EÈ una sorta di "inganno" mentale.
Quindi se posso permettermi le consiglierei in primis di capire da dove nasce questa insicurezza e poi lavorare su questo rimuginio che non le permette di stare bene.
Una psicoterapia cognitiva-comportamentale è molto efficace su difficoltà di questo genere.

Se ha bisogno della mia consulenza mi contatti senza problemi,
Dott.ssa Giuly Bertoli

Dott.ssa Giuly Bertoli Psicologo a Viareggio