Fantasia sesso a 3

Inviata da Saretta · 29 set 2016 Problemi sessuali

Buongiorno,
sono nuova e ho bisogno di chiarimenti. Ho 18 anni e sono fidanzata con un ragazzo da due anni. Ci amiamo molto e sessualmente va alla grande. Come tutti mi piace ogni tanto concedermi dei momenti di autoerotismo durante il quale ho diverse fantasie di genere vario. In questo periodo è cominciato a saltarmi alla testa il pensiero di un ideale rapporto a 3 con il mio ragazzo eduna donna. Ci fantastico e mi eccito molto. La situazione è stuzzicante e l'orgasmo che mi procuro è soddisfacente, ma mi chiedo: se questo pensierio mi eccita significa che voglio realizzarlo? Al mio ragazzo piacerebbe provare questa esperienza ma io ho molti dubbi: non so che reazione avrei se vedessi lui con un'altra, un rapporto a 3 mi sembrerebbe poco romantico e mi sentirei una ragazza qualunque per lui. Inoltre ho paura che il rapporto si rovini, che lui possa preferire questa esperienza al sesso a 2 o che si senta soddisfatto più dall'altra... Io di natura sono gelosa, molto insicura e poco fiduciosa: mi infastidisco quando lui guarda o fa apprezzamenti su un'altra, non vivo bene una relazione e tendo a fidarmi poco.. ma allora perché questa fantasia mi eccita? Da notare che quando lui mi ha confessato che gli piacerebbe farlo mi sono arrabbiata tantissimo e ho dubitato di lui e dei suoi sentimenti. Inoltre mi infastidisce il fatto che magari lui pensi ancora a questa cosa o che magari guarda una ragazza e se la immagina con me.. io durante il sesso penso solo a lui e mi basta solo a lui, non sento bisogno di altro. Cosa può significare quindi questa fantasia? Prima mi irritava e ora mi eccita, perché? Grazie per le risposte!

Miglior risposta 30 SET 2016

Gentile Saretta,
non è ben chiaro se il pensiero/fantasia del rapporto a 3 con il tuo ragazzo ed un'altra donna è nato da te oppure dal tuo ragazzo.
A mio avviso, questo dettaglio potrebbe essere importante per il possibile significato che si potrebbe attribuire.
Infatti, se questa fantasia è nata dal tuo ragazzo che l'ha comunicata a te, ricalca un classico desiderio sessuale molto diffuso nel maschio a cui piace (forse per esibire potenza) l'idea di fare sesso con due donne contemporaneamente e pertanto diventa comprensibile sia la tua rabbia conscia per la gelosia e la possibilità di essere o sentirti svalutata nella competizione, sia la tua eccitazione nel privato dell'autoerotismo per il fantasticare comunque una esperienza trasgressiva gradita al tuo ragazzo.
Se invece il suddetto pensiero/fantasia è nato da te ed è stato approvato da lui potrebbe (dico "potrebbe") essere interpretato come un possibile tuo orientamento bisessuale a livello latente e/o inconscio anche perchè sarebbe stata più comprensibile una tua fantasia sessuale a 3 con un altro uomo anzichè con un'altra donna e al tuo ragazzo forse piacerebbe di meno sperimentare nella realtà questa situazione..
Ovviamente la mia è solo una ipotesi non necessariamente valida anche perchè le fantasie sessuali in quanto fantasie ( come i sogni) non appartengono alle esperienze concrete e reali.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

5 OTT 2016

Cara Saretta,
all'inizio della sua richiesta dice di aver iniziato a coltivare questa fantasia in momenti di autoerotismo e di averla trovata efficace e soddisfacente. Se non ho frainteso, è solo dopo averne parlato col suo ragazzo che si è messa in discussione. Da un lato non le è piaciuta la richiesta di lui di mettere concretamente in atto la sua fantasia, (poiché ha risvegliato le sue insicurezze) dall'altro si è chiesta se in qualche modo poteva essere legittima o comunque le è nata la curiosità di capirne il senso.
Se non è suo desiderio concretizzare la fantasia, non lo faccia. Le fantasie sessuali sono una componente ordinaria nella vita sessuale di persone di ogni età e non necessariamente sono una deviazione, il segnale di qualcosa di preoccupante o rappresentano il desiderio di metterle davvero in atto. In fondo la fantasia è una sorta di sogno ad occhi aperti, ci dice qualcosa di noi, ma il suo significato non può essere definito da un altro.
Se la fantasia è vissuta con spontaneità, può essere semplicemente un ingrediente stimolante di un rapporto che funziona non solo a livello fisico, ma anche sentimentale. Se invece la fantasia diventa qualcosa di esclusivo e di intrusivo per la riuscita dei rapporti sessuali, allora potrebbe essere il segno di qualcosa che non funziona nella coppia o il segno che alcune parti creative di noi non trovano sufficiente libertà di espressione. Ci sarebbero di certo molte altre possibili spiegazioni, ma solo un percorso con uno psicologo potrebbe permetterle di scoprire qual è il caso suo.
Resta il fatto che non bisogna mai tradirsi o costringersi a fare ciò che l’altro propone, solo per non deluderlo.
Cordiali saluti
Anna Maria Deutsch psicologa-psicoterapeuta a Sassari

Anna Maria Deutsch Psicologo a Sassari

52 Risposte

1 OTT 2016

la sua e' una fantasia sessuale, non d'amore. Il sesso ha mille sfaccettature. Nel caso specifico, puo' anche realizzarzi ma, attenzione, che non diventi un'abitudine e che sia solamente un gioco erotico.

Dott. Francesco Testa Psicologo a Napoli

122 Risposte

29 SET 2016

Cara Serenetta, il sesso è una spetto della vita di un individuo molto ampia e soggettiva. Alla tua giovane età la vita sessuale è in una fase iniziale di scoperta e curiosità, e questa curiosità travalica i limiti in cui si racchude la coppia. Se la tua fantasia fosse stata spontanea la riterrei non solo normale ma anche naturale, e il mondo della fantasia e della realtà non devono per forza coincidere. Le fantasie sono belle e funzionano proprio per ciò che sono e per il fatto che sei tu l' unica regista, mentre nella realtà l' esperienza potrebbe essere molto diversa. Dato che la fantasia nasce da una richiesta o proposta del tuo ragazzo, con cui non hai un rapporto vissuto serenamente, ma costellato di gelosia e insicurezza ho timore che questa fantasia possa essere un tentativo inconscio di adattarti alla cosa per compiacerlo e per non perderlo. Se ci fosse una minima possibilità che questa mia lettura abbia senso, ti consiglio di iniziare un percorso di psicoterapia che ti aiuti ad acquisire maggiore autostima.

Saluti
Dr.ssa Simona Coscarella
Psicologa - Psicoterapeuta Cosenza

Dr.ssa Simona Coscarella - Studio di Psicoterapie Brevi Strategiche Psicologo a Cosenza