Ex ragazza: tornerà o è finita per sempre?

Inviata da Maledetta primavera · 23 giu 2023 Terapia di coppia

Buongiorno,
siamo stati insieme per quattro anni, 40 lei 42 io, dall’oggi al domani decide di lasciarmi, attraversiamo 4 mesi dove io faccio di tutto per farla tornare, talvolta umiliando me stesso, e dove lei è estremamente confusa, mi cerca, sparisce, ci vediamo, sparisce, flirta, mi allontana, dice che vorrebbe riprovarci, mi critica (per episodi del passato) e dice che vuole star da sola, abbiamo un rapporto, decide di chiudere definitivamente dicendo che lo fa per il nostro bene. I primi mesi ci sentivamo solamente (mi contattava costantemente) dopodiché ha iniziato a farsi sentire sempre meno ma abbiamo iniziato a vederci (la contattavo principalmente io, ci siamo visti quattro volte e la richiesta nasce al 50%).
Io ne sono ancora innamorato, la ritengo la donna con cui passare la vita, nonostante obiettivamente io abbia avuto delle responsabilità per la sua decisione iniziale di lasciarmi (responsabilità che ha avuto anche lei, in parte, ma se lo riconosce non lo ammette), conosce i miei sentimenti/intenzioni/assunzioni di responsabilità poiché glielo ho comunicato nei mesi di confusione, ma dice che non si fida ed onestamente non saprei come dimostrarglielo se non tornando insieme e dando seguito alle mie parole.

Mi domando ora se tornerà a farsi sentire, oppure se la sua decisione è definitiva, nonché cosa potrei fare io. Da un lato vorrei contattarla semplicemente per chiedere come sta, dall’altro temo sia troppo presto e di rovinare tutto, sono quindi propenso ad aspettare qualche mese, ma temo sarà poi troppo tardi ed anzi, non fidandosi, lei possa pensare che le mie fossero solo parole

Miglior risposta 24 GIU 2023

Buonasera, la decisione spetta a lei ma mi sento di dirle che dipende soprattutto da lei. Bisognerebbe capire cosa vuole lei veramente, cosa è disposta da fare/dare, capire se nei suoi programmi futuri c'è posto per questa ragazza che ha questi atteggiamenti che fanno intravvedere insicurezza ed una certa instabilità emotiva. Le potrebbe essere utile un percorso per imparare a capire le sue parti interne, imparare a dialogarci per poter prendere una decisione che sia quello che lei realmente vuole. Mi contatti se vuole avere maggiori informazioni in merito.
Un saluto.
Dott.ssa Brusadelli Marina

Dott.ssa Marina Brusadelli Psicologo a Cisano Bergamasco

155 Risposte

24 GIU 2023

Cara,

Comprendo la sua situazione e quanto sia difficile per Lei gestire questi sentimenti. È chiaro che Lei tiene molto a questa donna e vorrebbe ritrovare la relazione che avevate. Tuttavia, è importante ricordare che una relazione richiede l'impegno di entrambe le parti. Se lei ha deciso di allontanarsi, potrebbe essere necessario rispettare la sua decisione, per quanto doloroso possa essere.

Lei ha già fatto il possibile per dimostrare il suo amore e il suo impegno, ma alla fine la decisione di tornare insieme spetta a entrambi. Se lei ha espresso dubbi o incertezze, potrebbe essere utile dare a entrambi un po' di spazio per riflettere su ciò che vogliono veramente.

Se decide di contattarla, potrebbe essere utile farlo con l'intenzione di capire come sta, piuttosto che con l'aspettativa di riavviare la relazione. Questo potrebbe aiutare a mantenere la comunicazione aperta senza mettere troppa pressione su entrambi.

Infine, è importante prendersi cura di sé in questo periodo. Le rotture possono essere molto dolorose e può essere utile cercare il supporto di amici, familiari o un professionista della salute mentale. Ricordi che è importante dare valore a se stesso e alle proprie emozioni.

Con tutto il mio supporto
Piccioni Matteo

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino