Sempre la ex

Inviata da Greta · 15 mar 2018 Terapia di coppia

Si sono lasciati quando lei l’ha tradito... dopo due mesi sono arrivata io e ha sempre detto che in realtà la relazione era finita d tanto e che non ero un ripiego, ma questa ex torna ciclicamente nella nostra vita, ogni volta che credo che finalmente le cose tra noi vanno meglio, si vede con la sua ex o si sente. Se provo ad esprimere dispiacere mi aggredisce e io non mi sento libera di essere nemmeno rassicurata.
Lunedì è scomparsa la sua cagnolina a cui eravamo molto molto legati, siamo stati malissimo e lui non ha fatto altro che dirmi che ero la sua colonna e aveva bisogno di un mio abbraccio perché solo io capivo. Mi sono sentita cosi coppia davvero... ma ieri sera mi dice che ha contattato la sua ex e si prenderanno un caffè insieme, io mi sono raggelata... mi ha detto che anche lei ha cresciuto la cagnolina... (da precisare che mi ha sempre detto che quest’ultima e la ex avevano un pessimo rapporto perché lei non sopportava questa cagnolina) e ai miei semplici silenzi ha replicato dicendo che in questa situazione di soffrrrnza ero un’egoista. Ma la verità è che io ero, a differenza della sua ex, molto molto affezionata alla cagnolina e sto soffrendo anche io, devo sopportare che si vede anche con la ex. Sono tornata a casa allibita, delusa, triste... come se questa ex dovesse rimanere per sempre un’appendice della nostra coppia.... ma non è tanto questo a farmi soffrire, ma la sua indifferenza al mio dispiacere, mi risponde solo che sono “fatti miei se la cosa mi fa soffrire” , mi sento sola e sono stanca di sperare che possa avere considerazione verso di me e verso i miei sentimenti... e non posso crederci che in questo momento sente il bisogno di vedere la sua ex che non vede quotidianamente... mi chiedo se non manchi qualcosa al nostro rapporto.... mi chiedo se è normale che voglia vedere lei invece che i suoi veri amici...

Miglior risposta 20 MAR 2018

Cara Greta,
da ciò che scrivi traspare una notevole sofferenza dovuta all’atteggiamento del tuo ragazzo che pare non considerare sufficientemente i tuoi sentimenti e le tue richieste di attenzione e comprensione, così come la necessità di dialogo. Potresti provare ad insistere su quest’ultimo punto, cercando di aumentare le occasioni di scambio tra di voi, consapevole, però, che è necessaria anche la volontà del tuo ragazzo di ascoltare, provare a comprendere e parlare in maniera onesta e matura. Sarai poi tu a dover valutare come agire per il tuo benessere e per la tua serenità.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

16 MAR 2018

Ciao Greta,
quanto dolore.
Se tu pensassi che fosse normale il desiderio di vedere continuamente la sua ex ragazza non ce lo chiederesti.

Stare in una relazione dove ci sentiamo secondi fa male.

Stare in una relazione dove l'altro è cieco e sordo alla nostra soffrenza anche.

Stare in uba relazione dove un momento siamo.al 7 cielo e quello dopo sul fondo di un burrone non è un bene.

Amare vuol dire tante cose, ma prima di tutto dobbiamo amare e tutelare noi stessi.

Prendi una pausa da questa relazione, forse gli servirà a capire o servirà a te per stare meglio...

Claudia Popolillo - Studio Logos Psicologo a Lodi