ex borderline? tornerà?

Inviata da M. · 15 nov 2021

Nell’ultimo mese ci sono state molte litigate.Un commento sul taglio di capelli, diventava motivo di insicurezza fisica per lui, qualcosa che secondo lui io non avevo il diritto di dire. Se cercavo di spiegare le miei intenzioni, rimaneva della sua convinzioni.Diventava rabbioso e la comunicazione risultava difficile.Ci sono state litigate perché ho ritardato, per lui una cosa inaccettabile, o per aspetti della mia vita ( il mio rapporto con i miei genitori, la mia ricerca del lavoro), aspetti che stavo cambiando PER ME, già da prima di conoscerlo.Le prime volte mi sosteneva ma in poco tempo diventava insofferente; non aveva la pazienza di aspettare.Mi ha lasciato un mese fa.Mentre io gli dicevo che mi stavo impegnando in tutto al massimo, lo invitavo nell’attesa di questi cambiamenti a non restare passivo ma di pensare a cosa potesse fare lui per la coppia. Niente, secondo lui tutti i miglioramenti dipendevano da situazioni mie. Anzi reagiva male, dicendo che dovevo fare autoanalisi, anziché puntare il dito.Quando mi ha lasciata diceva che la decisione era di testa, mi amava ma andare avanti significava continuare a discutere.Il giorno dopo mi diceva di voler la mia felicità augurandomi ogni bene, di avermi amato al massimo, mi invitava a prendermi cura di me, dicendomi che per lui sarebbe stata difficile la separazione e non sarebbe stato sicuro di farcela. Poi si colpevolizzava di essere stato di peso per me e di aver aggiunto del carico alle mie situazioni. Mi ha cercato tutti i giorni seguenti, con continue colpevolizzazioni, manifestando il bisogno di sentirmi e allo stesso ogni volta dicendomi che mi rubava del tempo.Per un paio di settimane ci siamo rivisti, anche se con un pò di spaesamento da parte di entrambi, non riuscivamo a lasciarci andare,Qualche approccio fisico ci è stato, ma mai un rapporto completo. Mi desiderava molto, ma si colpevolizzava e si bloccava. Sentiva di usarmi, Una sera mi ha invitato ad un evento, però mi ha avvertito che se venivo con le mie preoccupazioni, non ero gradita, avrei rovinato la sua serata.Io volevo semplicemente stare con lui, ma quel monito mi faceva sentire inibita, ferita ed ho preferito non andare. Lui reagiva in maniera difensiva dicendo che era una mia decisione e mi rimproverava di volergli attribuire la colpa.Quella è stata la discussione finale di chiusura del rapporto.Pochi giorni dopo io l’ho cercato,speravo che quell’arrabbiatura fosse superabile; lui era ancora rancoroso, io ho reagito ringraziandolo per i momenti felici e dicendogli che gli volevo bene, lui ha cambiato atteggiamento e ha ricambiato.Quella stessa notte mi ha scritto un messaggio che ha cancellato, mi ha detto poi che era un messaggio straziante e che poteva risparmiarmelo. Diceva che non mi bloccava, ma che aveva bisogno di stare da solo e di capire come reagire alla situazione, non sapeva da dove ripartire. Io non sono riuscita a mantenere il distacco, l’ho cercato.Lui ha reagito male , ribadendo di non approfittare del fatto che non fossi bloccata. Aveva bisogno di trovare la sua serenità da solo, non era con me, in 1anno non era stato sereno. Diceva che stava attraversando problematiche, penso legate al lavoro.Quando io gli dicevo che magari attraversato quel momento buio separati, avremmo avuto poi la possibilità di stare bene di nuovo assieme, mi diceva che lo turbavo e gli sembravo morbosa e di non riporre speranze vane in noi, ma di metterle nella mia vita, di rispettarlo per il bene che ci vogliamo e di essere sicuro sapeva che stavolta sarei riuscita a rispettare il suo desiderio di non cercalo. Altrimenti lui sarebbe stato costretto a bloccarmi nuovamente. Ma non voleva farlo. E mi ha detto “non venire a cercarmi a casa che non ti apro”.Mi ha detto che aveva bisogno di lavorare sui suoi difetti e che in un futuro gli sarebbe piaciuto immaginarmi una persona sorridente e piena di luce.Dovevo solo scoprirmi.Diceva che gli dispiaceva d’aver fallito con noi. Non sapeva ora dove ricominciare.Questi sono stati gli ultimi messaggi.Io sento di amarlo molto. Di volerlo comunque nonostante le difficoltà e cerco di lasciarlo libero.é molto dura per me, ma lo vedo come un atto d’amore. Mi manca molto.Ho passato con lui dei momenti di libertà assoluta e mi sono sentita vista per quello che ero.Ho preso di petto la mia vita, ma una parte di resta in attesa di un suo ritorno, è convinta che il suo sia un atteggiamento di difesa, in un momento di grande sofferenza e insofferenza. Lui stesso ultimamente mi aveva detto “ hai visto che in questo periodo sono insofferente a tutto”, “per me è un momento nero”.. Mi sembra di rivedere lo stesso schema che ha applicato nella prima separazione: nei momenti di forte tensione la fuga sia per lui l’unico modo per sopravvivere. A distanza ho valutato molti atteggiamenti come quelli di un personalità bordeline, ma non so se è corretto.Sicuramente è una persona che manca di autostima, che si arrabbia molto facilmente e vede tutto bianco/nero. Ha un animo profondamente buono e di valore ma fa fatica a vedere i bisogni altrui e tante volte ho percepito di non essere capita e mancanza di empatia. Tante scelte che lui muove ribadisce sono “per se stesso, per la sua serenità” e mi sembra che colpevolizzi l’altro di mancanze che prescindono dalla persona, che abbia un vuoto interiore talmente forte che nessuno può colmarlo.In passato lui aveva fatto un percorso di psicoterapia per quasi 2anni e lo psicoterapeuta aveva provato parlato di un trattamento farmacologico, ma lui subito ha bocciato la cosa. Ha interrotto poi la psicoterapia, dicendo che non gli era più utile e voleva fare da sé. Io nella 2a parte della relazione, l’ho spinto a tornare in terapia, perché sentivo che aveva bisogno di un supporto più significativo di quello che potessi dargli io standogli accanto. Purtroppo ha sempre reagito sulla difensiva, la scelta era sua, ma cercavo di dirgli che lo dicevo per il suo bene, a prescindere dalla coppia.Una settimana prima del nostro addio, è tornato dallo psicoterapeuta, all’inizio nascondendomelo. Non so se abbia continuato.Quando l’avevo invitato a parlare in terapia anche della dinamica di coppia, desisteva dicendo che la coppia la voleva gestire lui e di voler affrontare i suoi problemi individuali con il terapeuta senza altre influenze. Non ho mai capito questa sua visione, ma cercavo di fargli prendere in considerazione che parlare della relazione era anche parlare di lui.Non so se io sia un’ illusa che non voglia accettare la realtà, ma vorrei sapere se questa persona potrà mai tornare sui suoi passi.Io in fondo ho sempre voluto da parte suo solo il mettersi in gioco e non essere definitivo e statico nelle problematiche. Sapere che fosse tornato in terapia e che negli ultimi messaggi mi ha scritto “ ho bisogno di lavorare sui miei bruttissimi difetti”;sapere che pure io sto prendendo di petto le mie situazioni mi dava speranza. Vedere che non ha avuto una chiusura netta nei miei confronti, che invece ha con tutte le ex, mi illude che prima o poi possa esserci un ripensamento. Sono 2settimane che non ci parliamo e sento la spinta a volerlo cercare fortissima. Ho paura di una reazione, di un blocco definitivo.Cerco di resistere e di dirmi che quando vorrà e se mai vorrà sarà lui a DOVERMI, VOLERMI cercare. Ma ho paura di cedere all’emotività .Vorrei un vostro parere. Grazie

Miglior risposta 16 NOV 2021

Buongiorno M.
grazie per la sua narrazione, ricca di amore e comprensione nonché di sofferenza e turbamenti e di questo mi dispiace, non deve essere facile. Può essere contenta se questo ragazzo ha ripreso la sua terapia, per lavorare su di sé, conoscersi e migliorarsi. Anche se non ha ritenuto opportuno portare la “coppia”, immagino che le sue modalità relazionali saranno comunque oggetto di indagine, nel suo spazio d’ascolto. Potrebbe pensare di volerlo avere anche lei, un suo spazio, per essere accompagnata e sostenuta in questo momento di difficoltà. Nessuno le può dire cosa può o non può fare, ma attraverso un’analisi dei suoi bisogni e delle sue risorse, potrebbe trovare il giusto equilibrio tra la sua voce interiore e le emozioni che prova. Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente
Dott.ssa Myria Laghi

Dott.ssa Myria Laghi Psicologo a Porto d'Ascoli

281 Risposte

16 NOV 2021

Cara,

è necessario che accetti la chiusura del vostro rapporto, altrimenti il lutto relazionale che sta attraversando rischia di cronicizzarsi e di non essere più facilmente superabile.
La invito a prendersi cura di se stessa, intraprendendo un viaggio/percorso psicologico per riattivare le sue preziose risorse, acquisire maggiore assertività, autostima e fiducia in se stessa, alla luce dell'approfondimento dei suoi contesti di appartenenza.
A questo proposito, sono a sua completa disposizione, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

16 NOV 2021

Buongiorno. Il cambiamento personale è un processo lungo e complicato. Se ci sono voluti degli anni per determinare una sofferenza psicologica, non può certo bastare una mail per risolverla. Purtroppo non ci sono scorciatoie percorribili e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un individuo serve invece una consulenza approfondita (almeno 4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per trattarlo e cercare di risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
È quindi illusorio credere che si possano ottenere risultati scrivendo in una chat: serve solo a perdere tempo e di solito significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Se lei è una persona veramente motivata a capirsi e a ricercare un cambiamento personale profondo e duraturo, l’unico consiglio sensato che posso darle è quello di fissare un appuntamento con un professionista serio e preparato. Per quel che mi riguarda, le do la mia disponibilità (anche online).

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia