Ex e ansia

Inviata da Anna · 22 ott 2019 Ansia

Buongiorno,
il mio ex mi ha lasciata. Avevamo una storia senza problemi (anche lui ora conferma ciò). La motivazione che mi ha dato è che da un mese si sentiva messo in secondo piano, motivazione un pò scarna perché 1) non me ne aveva mai parlato 2) non è stata mantenuta coerente. Col passare dei mesi la motivazione si è trasformata in "mi fai venire l'ansia". L'ho contattato 3 volte in due mesi, non mi pare di averlo stressato molto. Gli ho anche detto che forse l'ansia è una cosa che sente lui, la risposta è stata che no, io gliela faccio venire anche se non sa spiegarmi nè come nè in che termini nè per cosa. Dice di volermi bene ma che non riesce a vedermi triste/piangere/soffrire (io mica gli vado davanti a piangere) se no, indovinate, gli viene l'ansia. Un giorno mi dice di lasciarlo stare e l'altro che possiamo avere un rapporto civile, ma con calma. Non capisco questa ansia, mi sento come se avessi fatto qualcosa di terribile, ma analizzando i due anni di storia non ho fatto nulla di strano, anzi, avevamo progetti partiti da lui e condivisi da me (ma partiti da lui) e tante cose belle. Una bella storia, senza problemi, come afferma anche lui. Quindi?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 22 OTT 2019

Gentile Anna,
come spesso accade, quando in una coppia uno dei due decide di allontanarsi, può dare qualsiasi motivazione anche se inconsistente.
Così a lei il ragazzo ha detto che si sentiva messo in secondo piano, che lei gli induceva ansia e che non riusciva a vederla triste ma forse le poteva dire tanto altro.
Stando così le cose, a lei non servono le motivazioni ma piuttosto voltare pagina e, se ne sente la necessità, elaborare questa esperienza con l'aiuto di un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24034 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 OTT 2019

gentile Anna,
generalmente in un rapporto amoroso i due partner, anche nelle fasi successive a quella dell' innamoramento, non vedono l'ora di vedersi e di sentirsi, e generalmente in un rapporto stabile si sentono almeno una volta al giorno. il fatto che il tuo ex si senta oppresso dopo che vi siete sentiti soltanto tre volte in due mesi significa che evidentemente il tuo ex non ha la volontà di impegnarsi in tale relazione, e anche l'impegno è la base fondamentale, da entrambi i partner, per riuscire a costruire un rapporto stabile. inoltre una relazione di coppia è basata anche sul sostegno reciproco, e anche qui il fatto che il tuo ex non sopporti la tua tristezza sta a significare che viene a mancare la componente di supporto emotivo reciproco, anch'esso essenziale per una buona relazione di coppia.
cordiali saluti.
dottoressa Laura Lupi.
psicologa.

Dott.ssa Laura Lupi Psicologo a Firenze

49 Risposte

15 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 OTT 2019

Buongiorno Anna
La dinamica che lei descrive è tipica delle persone con semantica fobica. Ossia il suo fidanzato è intrappolato nella dicotomia dipendenza indipendenza secondo la quale una relazione può essere vissuta come soffocante e perdita della propria indipendenza e libertà.
Penso che il suo ragazzo abbia bisogno di un aiuto psicologico per risolvere tale problematica. Poi sarebbe utile avere maggiori informazioni sul suo stato, ossia le motivazioni della sua tristezza.
Cordiali saluti
Dr. ssa Condina

Anonimo-176886 Psicologo a Olginate

59 Risposte

36 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte