Estranea alla vita

Inviata da Alexis · 14 giu 2022 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve, scrivo spinta da un ennesimo periodo buio, per cercare di capirci qualcosa... Parto innanzitutto col dire che sono una ragazza di 25 anni, cresciuta con una madre divorata dagli attacchi di panico, un "padre" alcolizzato che ormai non fa più parte della mia vita da più di 10 anni, ed una famiglia da cui non sento di aver mai ricevuto affetto. Sono stata un adolescente esuberante, ma sempre fredda e chiusa in sé stessa. Soffro di attacchi di ansia, che ormai riesco a domare.. Ma il disagio più grande che provo è l'incapacità di legarmi alle persone, di costruire rapporti duraturi.. Mi sento apatica, sono molto sottopeso, non ho voglia di fare niente, anzi vorrei farne tante ma non so, mi manca l'energia.. passo molto tempo a guardare serie tv, che mi permettono di spegnere il cervello.. ogni volta che provo a pensare a cosa provo, a capire il perché dei miei stati d'animo, mi rifiuto di pensarci e mi distraggo.. convivo con un ragazzo d'oro da 2 anni che amo molto, ma anche lui lamenta le mie mancanze.. non sono una brava donna di casa, una fidanzata amorevole, sono fredda e distaccata il più del tempo, anche a letto non mi sento a mio agio.. vorrei vivere una vita normale ma sento tutte queste zavorre che non so come eliminare.. cosa posso fare?

Miglior risposta 15 GIU 2022

Gentile, la situazione famigliare che descrive non le avrà reso facile la crescita e maturazione psicologica. In particolare il suo sistema d'attaccamento, ciò che principalmente ci guida nelle relazioni, ha dovuto adattarsi alle condizioni sfavorevoli descritte. Non deve essere stato facile districarsi tra una madre insicura ed un padre assente. Queste istanze tuttavia sono modificabili con un percorso psicologico che la porterà ad avere maggiore consapevolezza e a riuscire progressivamente a potersi fidare ed affidare agli altri, elementi fondamentali in un rapporto di coppia.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

16 GIU 2022

Buongiorno Alexis. Darle una risposta accurata, adeguata e definitiva in questa sede risulta essere difficile, in quanto ogni aspetto che riporta nella sua domanda andrebbe approfondito, per capire l’impatto che ha avuto sui significati che poi lei ha imparato ad attribuire agli eventi e alle relazioni. Ciò che potrebbe esserle utile sarebbe rivolgersi ad un esperto della salute mentale in grado di aiutarla a gettare una nuova luce sulle sue esperienze passate ed attuali, in modo da rielaborare significati e strategie sotto uno sguardo più vantaggioso per lei.
Mi rendo disponibile anche online se decidesse di intraprendere un percorso di questo genere.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.

Dr. Alfonso Panella Psicologo a Busto Arsizio

190 Risposte

15 GIU 2022

Salve,
per sentirsi più a suo agio, raggiungere il benessere con se stessa in primis e poi anche con gli altri, per conoscersi insieme all'aiuto di qualcuno del mestiere che sa come farlo, per scongelare quell'affetto che sento voler riemergere dalle sue parole la soluzione è la psicoterapia. L'incapacità di legarsi agli altri e di costruire relazioni durature ha le radici nelle relazioni instaurate con le figure di riferimento, che non è detto definiscano una volta per tutte le future relazioni, ma possono in qualche modo influenzarle.
Si dia la possibilità di aver cura delle sue ferite, capirà quanto ne valga la pena.
Se vuole parlarne io sono qui, disponibile anche online.
Resto a disposizione.
Un caro saluto.
Dott.ssa Martina Pallottini

Dott.ssa Martina Pallottini Psicologo a Fermo

158 Risposte

15 GIU 2022

Gentile Alexis,
attraverso le relazioni l'essere umano ricerca protezione, cura, ma anche motivazione per vivere pienamente e coinvolgimento sentimentale e sessuale. Il suo particolare stile di attaccamento ha messo in stand by tutti questi sistemi motivazionali, perché la sua motivazione principale durante l'infanzia è stata quella di proteggersi da un padre che agiva comportamenti di abuso psicologico visto il suo problema di alcolismo, nonché da una madre spaventante visti gli attacchi di panico di cui soffriva. Per una bambina può essere estremamente traumatico vedere la propria madre spaventata.
Ciò che può fare è comunicare innanzitutto al suo ragazzo il suo amore e che lo ritiene un ragazzo d'oro. Cerchi di fargli comprendere che purtroppo lotta ogni giorno con pensieri intrusivi e flashback del passato che non le rendono fare le cose molto più difficile e faticoso: che ha bisogno di spegnere il cervello. Sono sicuro che lui capirà e che le darà tempo per cercare di liberarsi dalle zavorre.
E' importante, avviare un percorso di terapia per elaborare i traumi del passato, ma soprattutto per costruire una relazione nutriente che le consenta di introiettare un oggetto-Sé buono, cioè di fare suo un modello positivo, riuscendo a ri-costruire una concezione di sè e degli Altri positiva.
Ciò che ha bisogno di sperimentare è l'amorevolezza gentile dell'ascolto e dell'accoglienza mentre rievoca i ricordi più dolorosi della sua vita.

Dott. Lelio Bizzarri Psicologo a Roma

401 Risposte

15 GIU 2022

Gentile utente,
Qualora non ci si e dati la possibilità di elaborare certi vissuti, questi tenderànno a ripetersi nelle relazioni future, come copioni e modelli che si conoscono e che danno sicurezza.
Riteniamo utile un percorso volto ad approfondire le dinamiche descritte, sospese e messe a tacere
Saluti
Studio Associato Dott Diego Ferrara Dottoressa Sonia Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

15 GIU 2022

Cara Alexis
posso solo immaginare il suo disagio, non deve essere per nulla semplice da gestire.
Mi fa piacere sia riuscita a condividerlo qui, è un primo grande passo che dimostra la sua voglia di migliorare e riavere un benessere che merita. Mi colpisce la sua storia, ricca di significati e dolori che probabilmente andrebbero compresi per sciogliere quei nodi che ora non le permettono di fluire nella sua vita. Sarebbe un peccato continuare a vivere senza aver elaborato questi suoi vissuti passati che ora fungono da macigni. Ritrovare una direzione, equivale a ritrovare se stessa pensando prima a se stessa e poi agli altri. E non è semplice lo comprendo, ma anche utile se si intende migliorare la qualità della propria vita. Valuti l'idea di affidarsi ad un professionista che possa guidarla in questo momento.

Io se vuole resto a disposizione anche online.
Le auguro il meglio e le mando un saluto,

Dott.ssa Monteleone

Dott.ssa Monteleone Maria Alessia Psicologo a Palo del Colle

278 Risposte

15 GIU 2022

Buongiorno Alexis, grazie per il suo intervento. Quello che lei ha scritto esprime una grande sofferenza, legata a delle "zavorre" di cui non le è facile liberarsi. Il suo passato è stato indubbiamente molto difficile, e probabilmente queste "zavorre" derivano anche da queste situazioni passate, dalle quali lei in qualche modo ha dovuto "difendersi". Credo che già l'aver preso consapevolezza delle sue difficoltà, ed avere contattato Guidapsicologi descrivendoci la sua situazione, siano degli indicatori di una volontà di cambiare, e di un grande coraggio nel voler affrontare un processo di cambiamento. Le posso suggerire di rivolgersi ad uno specialista che la possa aiutare ed accompagnare in questo percorso. Sono eventualmente a sua disposizione. Le auguro intanto buona giornata e ... buone cose. D.ssa Claudia Muccinelli

Claudia Elisabetta Muccinelli Psicologo a Sesto San Giovanni

11 Risposte

15 GIU 2022

Cara Alexis, posso solo immaginare quanto tutto questo sia doloroso e immagino anche quanto possa essere stata dura per una bambina crescere in un contesto del genere. Allo stesso tempo credo che la bambina che sei stata abbia cercato di fare il possibile per salvarsi costruendosi delle strategie protettive che tu oggi vedi giustamente come sintomi. La paura della vicinanza e la freddezza che ora vedi come disfunzionale e che ti pesa probabilmente un tempo sono servite alla bambina che eri per non restare più ferita dai tuoi genitori e ad imparare a cavarsela da sola. Questo per dirti che tutto ha un senso e che solo nel guardare al passato possiamo scegliere di ridecidere cose nuove per il futuro. Mi auguro che lei possa farlo io resto disponibile per uno spazio di confronto e accoglienza. Le auguro una buona giornata

Dott.ssa Giada Alberti Psicologo a Roma